Il dispositivo ASR

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da 156Sportwagon, 23 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Dispositivo ASR (Acceleration Slip Regulation)

    ASR è l'acronimo di Acceleration Slip Regulation ed è un'apparecchiatura complementare dell'Antilock Braking System (ABS) per il controllo dello slittamento in accelerazione dei veicoli.

    Il sistema, facente parte dei metodi di controllo della trazione, fa in modo che le ruote non slittino durante l'accelerazione: il tentativo di perdita di aderenza viene captato dai sensori dell'ABS e viene evitato grazie all'azione delle pinze dei freni congiuntamente alla parzializzazione dell'alimentazione del motore.

    Il sistema ha degli svantaggi quando si transita su terreni non compatti, quali terra battuta, neve o sabbia, ovvero terreni con una scarsa aderenza. In questa situazione, quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano fin dai primi istanti, a causa della scarsa aderenza: ma il sistema bloccherà il loro slittamento impedendo, o ostacolando pesantemente, il movimento stesso della macchina. Su terreni di questo tipo, la motricità é data più dallo slittamento della ruota che non dalla sua aderenza al manto stradale (in questo caso, le scanalature e i tasselli del pneumatico hanno una funzione "aggrappante", mentre sull'asfalto è la superficie gommata - indipendentemente dalla tassellatura - che dà "aderenza"). I sistemi più evoluti, come quelli montati sui moderni fuoristrada, prevedono dei sensori per "interpretare" il tipo di fondo, oppure prevedono la possibilità di escludere il sistema.

    L'ASR è molto utile quando una sola delle ruote motrici perde aderenza: in questo caso, il differenziale trasferirebbe tutta la coppia su questa ruota, impedendo il movimento della vettura. Il sistema antislittamento blocca la libertà della ruota, permettendo al differenziale di mantenere la coppia motrice sulla ruota che ha ancora aderenza. Questo risultato si ottiene anche adottando un differenziale autobloccante. L'ASR è più efficace, perché interagisce in maniera "intelligente" con gli altri dispositivi elettronici e con il motore stesso, mentre il differenziale autobloccante è un meccanismo "passivo".

    Nella continua ricerca di maggiore sicurezza automobilistica sempre più vetture di serie vengono dotate del sistema che, in un primo tempo, era appannaggio dei modelli più sportivi e costosi.
     
  2. Sto caricando...


  3. asr

    ciao a tutti...avete presente quel tastino alla sinistra del volante dove c'è scritto ASR??qualcuno sa dirmi a cosa serve??
     
  4. Re: asr

    a disisnserire l'asr
     
  5. Re: asr

    si...ma cs sarebbe l'asr???
     
  6. Re: asr

    e il controllo della trazione per non far slittare le ruote in accellerazione
     
  7. Re: asr

    grazie...scusatemi ma sn poco pratico=)
     
  8. Re: asr

    non mi fa entra sulla pagina
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.