Il fondatore di Greenpeace dice sì al nucleare

Sulla luna? :Eye: Ma ti immagini tutti gli innamorati del mondo che, stringendosi tenereamente nelle notti di luna piena si sussurrano " guarda che bella luna c'e' stanotte ". Ed invece e' diventata soltanto una immensa discarica di scorie radioattive. :smiley_012: Con questa filosofia non credo che si possa andare avanti pero'. L'uomo ha letteralmente cagato nel piatto in cui ha mangiato ( e continua a mangiare ), la Terra. Cominciare a pensare di smerdare anche l'Universo circostante lo trovo francamente troppo. :fragend013: Si deve cominciare a pensare seriamente di ridurlo l'inquinamento, e non di produrne sempre di piu' per espanderlo anche fuori dai confini terrestri. :grinser021:
 
con le centrali nucleari l'inquinamento lo riduci senza dubbio.....e poi forse sarebbe proprio il caso di smetterla di sputare nel piatto dove si mangia e iniziare a sputare in uno dove si spera non dovremo mangiare mai....la terra non è infinita ha dei limiti fisici e prima o poi sarà piena di mondezza e a secco di energia. I rifiuti si produrranno sempre e nn si potranno mai eliminare ...tuttalpiù spostare o parzialmente trasformare.
 
AccaEmme ha detto:
La piu' grande risorsa energetica che esista e' il Sole. I paesi davvero civilizzati ( e quindi non l'Italia )
e questa me la potevi risparmiare...
:grinser021:

Ma non mi pare che il sole come qualsiasi altra fonte naturale ( penso per esempio all'eolico ), sia in grado di competere, allo stato attuale, con l' efficienza e l'economicità di esercizio delle centrali nucleari ... :smiley_029:
 
Le centrali nucleari mi spaventano un po', forse perché non conosco molto la loro attuale tecnologia, specialmente sul piano della sicurezza.
Io credo che oggi non si investa abbastanza nelle fonti di energia alternativa perché dietro a quelle convenzionali girano troppi interessi di tipo economico, e fino a che questa tendenza non sarà rimossa, vedo difficile futuri sviluppi concreti in tal senso.
E' vero, l'umanità sta letteralmente distruggento il nostro pianeta, e ora si cerca di correre ai ripari ma, ahimè, troppi danni sono stati fatti. Certamente a molte cose si può porre rimedio, ma non credo a tutte. Forse più per mancanza di volontà che per mancanza di risorse. L'emergenza rifiuti sta raggiungendo soglie di allarme molto elevate; sarebbe bello pensare di ridurli, ma non so se questo sia veramente fattibile, per cui sono d'accordo con Alessandro sul fatto che bisogna pensare a come smaltirli, senza ovviamente contaminare l'ambiente.
 
io sono a favore dell'ambiente in tutto x tutto!!!!!!!!! io sarei contro la centrale nucleare...ciao ciao a tutti :cattive62nono:
 
e questa me la potevi risparmiare...
:grinser021:

Ma non mi pare che il sole come qualsiasi altra fonte naturale ( penso per esempio all'eolico ), sia in grado di competere, allo stato attuale, con l' efficienza e l'economicità di esercizio delle centrali nucleari ... :smiley_029:
[/quote]

Certamente le centrali nucleari sono una fonte di produzione di energia piu' o meno accertata e sfruttata da anni. Su quelle alterrnative naturali, bisognerebbe studiarci sopra in quanto non sono mai state prese in seria considerazione se non per questioni di facciata. Il punto e', secondo me, come sostiene anche Veronica, e' che al giorno d'oggi c'e' la necessita' di pensare a forme di energia innanzitutto sicure a 100% ( siamo in tanti ormai ad abitare il pianeta ed il costo in termini di vite umane in caso di errori puo' essere anche molto piu' alto di cio' che si potrebbe immaginare ), e poi che comincino davvvero a salvaguardare un ambiente che ormai ci s' e' rivolto contro gia' da quache anno.
 
156Sportwagon ha detto:
premetto che sono a favore delle centrali nucleari (averle a 100KM o a 1000 cambia di poco), purtroppo però ci sono diverse dinamiche socio/economico/politiche che fanno si che alcuni paesi (l'occidente) inizi a vivere col terrore che il petrolio "stia finendo"; questo per carità aihmè è senz'altro vero, ma sapete che in Italia siamo pieni di giacimenti di petrolio e di vene di gas naturale (metano)?Perchè nn lo tiriamo fuori? nn lo so e probabilmente nn farò in tempo a scoprirlo. Per quanto concerne le scorie ho visto qualche gg fa a superquark che verrebbero "seppellite" in appositi contenitori a profondità estremamente elevate (perdonatemi l'ossimoro), a me è venuto in mente <<perchè nn spedirle nello spazio o portarle sulla luna>>?

si sai che costo portarle sulla luna...
 
AccaEmme ha detto:
Certamente le centrali nucleari sono una fonte di produzione di energia piu' o meno accertata e sfruttata da anni. Su quelle alterrnative naturali, bisognerebbe studiarci sopra in quanto non sono mai state prese in seria considerazione se non per questioni di facciata. Il punto e', secondo me, come sostiene anche Veronica, e' che al giorno d'oggi c'e' la necessita' di pensare a forme di energia innanzitutto sicure a 100% ( siamo in tanti ormai ad abitare il pianeta ed il costo in termini di vite umane in caso di errori puo' essere anche molto piu' alto di cio' che si potrebbe immaginare ), e poi che comincino davvvero a salvaguardare un ambiente che ormai ci s' e' rivolto contro gia' da quache anno.

Premesso che il nucleare c'è, esiste e come ricordato in alcuni post precedenti ce lo abbiamo alle porte di casa nostra ... il pensiero di Moore, a mio avviso, va al di là di un semplice "No al nucleare" ! ...

Egli ritiene che si sia fatto un grave errore nel demonizzare la risorsa nucleare sottovalutandone l'utilità in termini di unica alternativa realisticamente praticabile rispetto ai combustibili tradizionali (peraltro in via di esaurimento).
Quello che mi chiedo è : Non Vi pare che si sia perso fin troppo tempo a studiare la famosa "auto ad acqua" e che invece se si fosse investito lo stesso tempo nello studio di un nucleare più sicuro, avremmo trovato la quadratura del cerchio ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dovrebbero fare veramente sta auto ad acqua, oppure motore ad idrogeno e così via....meno inquinamento....ma come si fa? il petrolio da troppi profitti ai potenti.....non ce lo permettono!!!!!!