Il momento dell'amarcord: La Giulietta Turbodelta

A

alprazolam

Utente Cancellato
Scusate se non troverete qui lunghe dissertazioni e dati (spero) interessanti.

Colpito da uno sprazzo di lucidità, mentre rispondevo a IlGabry88 in un thread che parla di turbo, mi sono ricordato della Giulietta Turbodelta e di quanto avesse colpito la mia giovanissima fantasia all'epoca.
Quattroruote l'aveva provata in un breve articolo intitolato (vado a memoria) " Un soffio tutto nero". Un'auto insulsa per i canoni moderni, ma affascinante vista a posteriori.

Quanto era ancora agli albori l'epoca del turbo ! Motori fragili, carburatori, turbine non raffreddate...

Chi si ricorda il vapor lock quando spegnevi la macchina turbo d'estate e non riuscivi più ad accenderla ?

nostalgEnjoy
 
Io ho avuto la Giulietta 1.8 e ora ho la 75 evoluzione, ma sono più affezionato alla Giulietta, più robusta, piu divertente e con il sound e la prontezza di 4 corpi dell' orto
 
Scusate se non troverete qui lunghe dissertazioni e dati (spero) interessanti.

Colpito da uno sprazzo di lucidità, mentre rispondevo a IlGabry88 in un thread che parla di turbo, mi sono ricordato della Giulietta Turbodelta e di quanto avesse colpito la mia giovanissima fantasia all'epoca.
Quattroruote l'aveva provata in un breve articolo intitolato (vado a memoria) " Un soffio tutto nero". Un'auto insulsa per i canoni moderni, ma affascinante vista a posteriori.

Quanto era ancora agli albori l'epoca del turbo ! Motori fragili, carburatori, turbine non raffreddate...

Chi si ricorda il vapor lock quando spegnevi la macchina turbo d'estate e non riuscivi più ad accenderla ?

nostalgEnjoy

Un mio amico con la renault turbo era messo così...........quanti turbo cambiati!!!
Dopo 4, ha capito che bisogna aspettare prima di spegnere e avere già un'andatura tranquilla per avere l'olio a una "temperatura migliore".
Vogliamo parlare anche dei manicotti?
 
Scusate se non troverete qui lunghe dissertazioni e dati (spero) interessanti.

Colpito da uno sprazzo di lucidità, mentre rispondevo a IlGabry88 in un thread che parla di turbo, mi sono ricordato della Giulietta Turbodelta e di quanto avesse colpito la mia giovanissima fantasia all'epoca.
Quattroruote l'aveva provata in un breve articolo intitolato (vado a memoria) " Un soffio tutto nero". Un'auto insulsa per i canoni moderni, ma affascinante vista a posteriori.

Quanto era ancora agli albori l'epoca del turbo ! Motori fragili, carburatori, turbine non raffreddate...

Chi si ricorda il vapor lock quando spegnevi la macchina turbo d'estate e non riuscivi più ad accenderla ?

nostalgEnjoy
La mia seconda auto(la prima è stata la 33 Imola) è stata la Uno turbo Racing del '93 che ho tenuto per tre anni, un record per me, visto che da ragazzo le cambiavo molto spesso e non mi è mai capitato che non mi si accendesse d'estate, anche dopo delle lunghe tirate. Certo, adottavo certi accorgimenti che richiedono questo tipo di motori, tipo quello di non spegnerla subito, però malgrado fosse un'auto con centralina rimappata e pressione del turbo più alta non ho ai avuto nessun problema tranne la tenuta di strada alla quale ho rimediato montando un'assetto con quattro Koni e quattro molle OMP.
 
la uno turbo è a iniezione, tra l altro ha la stessa centralina della 75 turbo

non capiso perche tutti parlano bene delle 75 e non si rivalutano alfetta e giulietta, piu semplici ma piu di sostanza, la 75 a mio avviso è un po delicatina come interni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la uno turbo è a iniezione, tra l altro ha la stessa centralina della 75 turbo

non capiso perche tutti parlano bene delle 75 e non si rivalutano alfetta e giulietta, piu semplici ma piu di sostanza, la 75 a mio avviso è un po delicatina come interni

Infatti va a capire......la moda?