Il motore 2.0 Twin Spark

Dimitri F.A.R

Alfista principiante
20 Ottobre 2022
48
12
20
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 twinSpark
Buongiorno a tutti e buon 2023!! Una curiosità: visto che da poco tempo possiedo una 156 2.0ts , vorrei sapere giusto 2 ,3 cosette:
1. Il motore quando e freddo fa un rumore tipo (tik tak tik tak) tipo quando battono le punterie, una volta caldo sparisce. E una cosa normale? O no?
2. Si dice che per forza bisogna usare l'olio della Selenia e nessun altro, il mio meccanico ha messo Agip (ha solo quello) dicendomi che oggi al dì sono tutti uguali e non fa differenza. E vero o falso?
3. Quando la macchina e ancora fredda, va alla grande, non appena si scalda, quando accelero va un po a singhiozzo e inizio a vibrare un po forte il volante, e quando sta ferma va un po su e giù di giri, e a volte sembra che si vuole ingolfare, però non mi sì è spenta mai. E una cosa famigliare per questi motori, o no?
Grazie per la pazienza!
 
1 può essere il variatore di fase, oppure le punterie idrauliche a cui non arriva correttamente la pressione olio,

2 oli tutti uguali, ma daiiiii ci hai credutoooo !!!

3 solo riguardo che quando sta ferma il minimo è ballerino, dipende dal motorino della farfalla,
 
  • Like
Reactions: kormrider
io per me personalmente credo sia un ottimo compromesso
prestazioni elevate e prezzo accessibile


1672596985564.png


156 TS 1.8
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Wolf147
Ciao e complimenti per la tua 156.

Quanti km ha il motore? Perché come detto, se a caldo sparisce potrebbero essere le punterie; se invece del ticchettìo senti un rumore simil diesel potrebbe invece essere il variatore di fase.
 
Ciao e complimenti per la tua 156.

Quanti km ha il motore? Perché come detto, se a caldo sparisce potrebbero essere le punterie; se invece del ticchettìo senti un rumore simil diesel potrebbe invece essere il variatore di fase.
A solo 76.000 km e stata tantissimo tempo ferma,, io sapevo i rischi del acquisto,, ma mi sono innamorato,,e lo acquistato,, portata subito in officina, cambiato l'olio, filtro, il radiatore e il termostato. La macchina in realtà và bene, ma non perfettamente. Il meccanico mi dice che il ticchetio e una cosa normale per gli aspirati,, sempre lui dice che mentre la macchina e fredda l'olio ci mette un po finché và dappertutto,,la stessa cosa aveva la mia Hyundai coupé. Una volta calda anche a 50°sparisce , e non torna più per tutta la giornata (intendo dà casa al lavoro e indietro) però quando e caldo sembra che va a singhiozzo, tipo ha dei lag di accelerazione. Per uno che non capisce di motori potrebbe andare anche bene,, ma io so che è una anomalia. Ho avuto sia macchine turbo è aspirate e so come devono girare i motori,, solo che non sono un meccanico e non saprei dove mettere le mani,, lavoro in officina,, però sono verniciatore 😃
 
  • Like
Reactions: Wolf147
L'avrei presa anche io seguendo il cuore 😂
Nemmeno io sono un meccanico, ma 76.000km dovrebbe essere come nuova. Il risvolto è che essendo stata così tanto tempo ferma immagino sia normale che qualcosa possa essere un po' "bloccato" dall'inattività, o da risistemare.

Per il minimo che va su e giù, lo faceva anche il mio 1.4TS (parecchio evidente e fastidioso, andava dai 1500 ai 500giri da sola). Adesso è ferma in garage quindi non ho avuto modo di farla vedere. Sulla 147 che è prossima ai 200.000 invece è un orologio, sia a freddo che a caldo.
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
io per me personalmente credo sia un ottimo compromesso
prestazioni elevate e prezzo accessibile


Visualizza allegato 244523

156 TS 1.8
Si ,, ma questo olio è per girare in pista,, me lo sconsigliano tutti.
 
L'avrei presa anche io seguendo il cuore 😂
Nemmeno io sono un meccanico, ma 76.000km dovrebbe essere come nuova. Il risvolto è che essendo stata così tanto tempo ferma immagino sia normale che qualcosa possa essere un po' "bloccato" dall'inattività, o da risistemare.

Per il minimo che va su e giù, lo faceva anche il mio 1.4TS (parecchio evidente e fastidioso, andava dai 1500 ai 500giri da sola). Adesso è ferma in garage quindi non ho avuto modo di farla vedere. Sulla 147 che è prossima ai 200.000 invece è un orologio, sia a freddo che a caldo.
Ma si,,in realtà e come nuova,,e stata usata per il consolato polacco. E poi e stata venduta a un signore alfista che e uscito un paio di domeniche e poi messa in garage per anni.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Prima di tutto falle la distribuzione completa di pompa acqua, cinghia servizi, ecc... se non è già stata fatta. È da fare ogni 60k oppure 5 anni.

1. Molto probabilmente il variatore di fase da sostituire.

2. L'olio che ti ha consigliato EDESMO è ottimo, io uso lo stesso, ma 5w40 sul 1.6 della 147 da anni e 0 problemi. L'importante è che rispetti il grado di viscosità e specifiche ACEA e API riportate sul libretto di uso manutenzione. Se cerchi un po' nel forum trovi sia il libretto PDF che decine di discussioni sugli oli per il TS. Cambialo ogni 10 o 15k, massimo, non aspettare i 20k.

3. Non ne ho idea, se non risolvi facendo la distribuzione, dai un'occhiata alle candele e poi all'aspirazione. Essendo stata ferma tanto tutto è possibile..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti e buon 2023!! Una curiosità: visto che da poco tempo possiedo una 156 2.0ts , vorrei sapere giusto 2 ,3 cosette:
1. Il motore quando e freddo fa un rumore tipo (tik tak tik tak) tipo quando battono le punterie, una volta caldo sparisce. E una cosa normale? O no?
2. Si dice che per forza bisogna usare l'olio della Selenia e nessun altro, il mio meccanico ha messo Agip (ha solo quello) dicendomi che oggi al dì sono tutti uguali e non fa differenza. E vero o falso?
3. Quando la macchina e ancora fredda, va alla grande, non appena si scalda, quando accelero va un po a singhiozzo e inizio a vibrare un po forte il volante, e quando sta ferma va un po su e giù di giri, e a volte sembra che si vuole ingolfare, però non mi sì è spenta mai. E una cosa famigliare per questi motori, o no?
Grazie per la pazienza!
1. Sicuro la punteria che batte, sarà qualche bicchierino troppo usurato da cambiare...intanto cambia l'olio usala un bel po' vedi come si comporta...

2. Se ci tiri spesso metti un buon 10w60 come appunto lo Shell Helix, altrimenti usa un buon 5w40 o 10w40 sempre della Shell...non è vero che il Selenia è il migliore...

3. Dovresti fare una bella autodiagnosi per vedere se ci sono anomalie e intanto fai di un bel pieno di benzina e metti un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione.
Il fatto che a caldo vada peggio potrebbe trattarsi della sonda lambda malfunzionante e che ti fa girare magro...