Il navigatore... si è perso!

Viandante

Nuovo Alfista
1 Luglio 2017
24
24
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 TD 180cv M6
Scrivo per segnalare una cosa che mi è successa e come penso di averla rimediata.

A seguito di 2/3 accensioni e spegnimenti ravvicinati dell'auto (prima volta, start&go; seconda volta, manuale), quando l'ho riaccesa l'ultima volta il navigatore, che tengo sempre splittato nell'angolo a destra, era sparito.
Ho provato a metterlo a pieno schermo e si vedevano solo i menu laterali disabilitati; ho provato a "chiamarlo" coi comandi vocali ricevendo come risposta solo il beep; ho anche provato a spegnere e riaccendere l'auto dopo qualche secondo ma sempre senza risultato.

Al che ho pensato, da informatico che sono, che forse era meglio non avere il navigatore all'accensione, che è sempre un momento critico per qualsiasi dispositivo, meccanico od elettronico, quindi ho tolto lo split e lasciato solo la radio dab per un po' di minuti. Al successivo spegnimento e riavvio, dopo qualche secondo per essere certo che il suo sistema operativo avesse lanciato tutto ciò che doveva lanciare, ho risplittato ancora il navigatore che magicamente è tornato al suo posto.

Per inciso, non ero in un punto strano o lontano da casa o con tempo particolare che possa aver perso il segnale gps.

Così, se può essere di qualche utilità per chi possa trovarsi nella stessa situazione.
 
Ottima indicazione!