Il Romeo 2° del 1958

anviott

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2015
15
4
4
SV
Regione
Liguria
Alfa
GTV
Motore
2.0 6V Turbo
Altre Auto
Fiat Spider 1.4
Fiat Coupé 2.0 5valvole Turbo
Fiat Coupé 2.0 5 valvole
Matra Bagheera 1.3
Lancia Beta coupé 1600
Delta 1600 Lancia
Lancia Fulvia
In quegli anni papà utilizzava il Romeo 2°, il furgone dell’Alfa Romeo che disponeva di ampie superfici di carico, essendo il motopropulsore sulle ruote anteriori , la trazione pure anteriore con il differenziale disposto più in basso.
La sua caratteristica principale era il motore a due cilindri di circa 1.200 di cilindrata, alimentazione diesel a due tempi, dotato di specifico compressore che garantiva una potenza di circa 33 cavalli, sufficienti a spingerlo alla velocità massima di 90 Kmh. Allora una primizia.
Con il Romeo 2°, papà intendeva portare le stoffe da Uomo di alta qualità, direttamente sui luoghi di lavoro, agevolando in tal modo gli spostamenti dei compratori, a volte impegnativi. Ricordo quante furono le esposizioni e i viaggi con papà , quell’anno : alla vetreria di Altare sopra Savona, alla società chimica di Cengio, poi chiusa per problemi di inquinamento, a Massa Carrara, nella zona industriale, dove le principali società italiane disponevano di unità produttive. E ovviamente a Milano e Genova, allora ridondanti di industrie.
Mi sovviene in particolare una mattina d’estate, quando il sonno ci sorprese all’alba, mentre gli uccellini non ancora cinguettavano. Al risveglio, ci trovammo al centro del mercato settimanale iniziato senza preavviso, circondati da banchi e bancarelle e da un forte vociare tutt’intorno. Ci volle un po’ per districarsi e raggiungere il luogo dell’esposizione.
E ancora papà nei viaggi di ritorno serali , mi chiedeva di controllare se uscivano le scintille dallo scarico parzialmente otturato, nei rettilinei veloci. Le stranezze della meccanica.
Che spettacolo vedere quelle scintille schizzare fuori dallo scarico in mille rigagnoli sfavillanti . Incredibile !
Ecco gli anni frenetici della mia l’adolescenza : pieni di avvenimenti importanti, trascorsi prima a Varazze, poi Savona infine a Genova.
Quante esperienze e momenti di vita, che non ritorneranno più !!
 

Allegati

  • alfa_romeo_romeo2.JPG
    alfa_romeo_romeo2.JPG
    26.2 KB · Visualizzazioni: 332
  • Emailblack.jpg
    Emailblack.jpg
    34.3 KB · Visualizzazioni: 280
  • RomRegRomeodiesel.jpg
    RomRegRomeodiesel.jpg
    22.6 KB · Visualizzazioni: 279