Il vetro si appanna con il clima acceso

salvatore corbo

Nuovo Alfista
14 Maggio 2023
6
7
4
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Buongiorno voglio un vostro parere a voi si appanna il vetro quando accendete il clima (io ho una tonale pehv)

Si appanna anche sulla mia Giulietta dall’esterno se mando l‘aria fredda sul parabrezza. Ma credo sia inevitabile salvo se hai vetri termici / insonorizzati con molta plastica dentro che isola. L’umidità esterna condensa sul vetro esterno freddo. Va via con un colpo di tergi.

Buongiorno voglio un vostro parere a voi si appanna il vetro quando accendete il clima (io ho una tonale pehv)

Se l'impianto è regolato bene il fenomeno dovrebbe essere localizzato al massimo vicino alle bocchette di sbrinamento del vetro. Bocchette che in estate, con il caldo e nessuna necessità di sbrinamento, dovrebbero essere inibite in quanto il climatizzatore dovrebbe sparare aria verso l'abitacolo.
Magari innavertitamente hai modificato manualmente le direzioni....

- Informazione Pubblicitaria -
Se lo orienti verso il parabrezza, è normale che si crei la brina. Non va mai orientato verso il parabrezza anche perché lo sbalzo termico esterno/interno potrebbe danneggiarlo

Si, si forma e non necessariamente quando spari aria sul parabrezza.
A me è capitato un paio di volte.
PS : io sono amante da anni e anni di mettere l'aria sul parabrezza perché trovo che rinfreschi molto meglio e in modo meno invasivo e non ho mai avuto problemi di parabrezza danneggiati

• Like
Reactions: Pilitio
PS : io sono amante da anni e anni di mettere l'aria sul parabrezza perché trovo che rinfreschi molto meglio e in modo meno invasivo e non ho mai avuto problemi di parabrezza danneggiati
Giusto muoverla verso L alto … perché per la fisica L aria calda va verso L alto … quindi quella della zona parabrezza e sicuramete la più calda sia per L insolazione ma anche per i moti convettivi che portano sempre L aria più calda ( che è più leggera ) in alto

• Like
Reactions: Pilitio
Anche io che soffro di cervicale. Non si rompe nulla ma il baffo di condensa esterna lo fa se il parabrezza é in ombra e/o si guida a bassa velocità

X