[GUIDA] Illuminazione ambiente - tasche portiere

ciao @Pietro79, per prima cosa complimenta per la guida che hai creato, veramente bel dettagliata, io ho una giulia veloce con keyless entry, sto girando un po su eper per vedere i ricambi necessari e mi sembra di aver capito che sono presenti due cablaggi in ogni portiera, uno fissato sul pannello (quello che si vede dalle tue foto), ed un altro che si trova all'interno della portiera, siccome vorrei evitare di fare troppi pasticci, prima di cambiare tutto il cablaggio volevo sapere se con la tua modifica le illuminazioni sono dimmerabili come nell'impianto originale.
Grazie.
 
Ti rispondo io che ho seguito la guida di Pietro79: le luci aggiunte alle tasche portiera sono dimmerabili perché vengono collegate in parallelo alle luci ambiente delle leve apertura porte interne. Regoli la luminosità dall'impostazione luci ambiente.
 
Ti rispondo io che ho seguito la guida di Pietro79: le luci aggiunte alle tasche portiera sono dimmerabili perché vengono collegate in parallelo alle luci ambiente delle leve apertura porte interne. Regoli la luminosità dall'impostazione luci ambiente.
Ok grazie
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Ti consiglio di usare le plafoniere originali così,oltre ad essere sicuro che riesci a drimmerarle, non avrai altri problemi. Anche le giulia che escono di serie con illuminazione ambiente nell'impianto del pannello hanno i nodi (collegamenti in parallelo). La mia guida si basa sugli schemi originali.
 
Ciao, una domanda: qualcuno ha misurato il voltaggio ai capi dei led dell'illuminazione ambientale con dimmer al massimo (5)?
 
Ciao, una domanda: qualcuno ha misurato il voltaggio ai capi dei led dell'illuminazione ambientale con dimmer al massimo (5)?
Sono dimmerate in frequenza, ci fai poco col voltmetro...
 
Non sono sicuro di aver capito😅
A me occorrerebbe sapere la massima tensione fornita dal cablaggio dedicato, in modo da calcolare il valore delle resistenze adatte a supportare un chip led di colore diverso siccome il bianco lo trovo un po' banale
 
Non sono sicuro di aver capito😅
A me occorrerebbe sapere la massima tensione fornita dal cablaggio dedicato, in modo da calcolare il valore delle resistenze adatte a supportare un chip led di colore diverso siccome il bianco lo trovo un po' banale
Intendo dire che l'auto non fornisce una tensione continua che viene alzata o abbassata a seconda di come la setti a livello di luminosità (tipo 12.5V massima luminosità, 10V luminosità media e 8.5V luminosità minima). I LED sono modulati con questo sistema: Modulazione di larghezza d'impulso - Wikipedia, quindi col tester fai una specie di "media" che non ha molto senso: tipo che misuri 9.5V ma in realtà sono tanti picchi da 12.5V intervallati da 0V.
Quindi per vedere le tensioni di picco ti serve un oscilloscopio.
 
  • Like
Reactions: GPoint
un'info, i due led per parte rimangono accesi sempre insieme? o in movimento uno dei due si spegne?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un'info, i due led per parte rimangono accesi sempre insieme? o in movimento uno dei due si spegne?
sempre accesi.......solo se spengi i fari si spenge tutta l'illuminazione ambiente