illuminazione interna Giulietta

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
32,895
24,208
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Volevo chiedere a chi è più esperto di me se è possibile far accendere la plafoniera posteriore della Giulietta quando si accende quella anteriore dal pulsante. Volevo sapere se la modifica è fattibile e in cosa consiste
 
In linea di massima basterebbe tirare un cavetto a 2 fili (bastano anche da 0,5 mmq) che collega la luce posteriore in parallelo a quella anteriore. Tolgi i fili originali dalla plafoniera posteriore e ci coleghi il cavetto, e il gioco è fatto ;) Il problema più grande sarà attraversare la capotte, ma con una sonda o un filo rigido non dovresti avere problemi...
 
  • Like
Reactions: danielealfa89
In linea di massima basterebbe tirare un cavetto a 2 fili (bastano anche da 0,5 mmq) che collega la luce posteriore in parallelo a quella anteriore. Tolgi i fili originali dalla plafoniera posteriore e ci coleghi il cavetto, e il gioco è fatto ;) Il problema più grande sarà attraversare la capotte, ma con una sonda o un filo rigido non dovresti avere problemi...

Grazie per la risposta. Però poi se si accende la plafoniera posteriore si accende anche quella anteriore?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie per la risposta. Però poi se si accende la plafoniera posteriore si accende anche quella anteriore?


Sent from my iPhone using Tapatalk

No se ci metti un diodo in serie!

Inviato da BlackBerry 9900 con Tapatalk
 
No se ci metti un diodo in serie!

Inviato da BlackBerry 9900 con Tapatalk

Io non sono molto ferrato con la parte elettrica. Ma tu hai già fatto questa modifica? Potresti mettermi delle foto dei vari collegamenti?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non ho fatto la modifica ma di mestiere ho a che fare con l'elettronica .

Comunque per accendere la lampada posteriore dietro in teoria basta un solo filo con in serie un diodo da 2A.
Partendo dal presupposto che la linea del negativo sia comune (basta una semplice verifica con un tester)
Se poi il comune è il positivo non cambia niente basta invertire il diodo.
Il diodo serve semplicemente per evitare che la corrente torni indietro facendo accendere anche la luce davanti nel caso un passeggero dietro accenda la luce.
L'unico impercettibile inconveniente è la caduta di tensione del diodo che è di circa 0,7V che però non si nota se si mettono lampadine a Led.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti io ho i LED nelle plafoniere. Ho capito che non è difficile come modifica, però lo è per me che non mastico l'elettronica..... Purtroppo!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk