Immatricolazione auto prima della disponibilità in concessionaria

Linus@alfa

Alfista principiante
10 Giugno 2017
38
37
19
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.0 jtdm
Volevo chiedere se a qualcuno di voi è già capitato di saldare l'auto, ricevere copia del libretto e non avere l'auto. Mi spiego meglio: il 29 giugno sono stato contattato dalla concessionaria per regolarizzare il saldo poiché avevano ricevuto fattura da FCA. L'auto (STELVIO 180CV Q4 Executive) risultava "viaggiante" cioè era movimentata dal deposito di Cassino verso il deposito di Roma con arrivo il 3 Luglio e data prevista di consegna al 10 Luglio. Il 30 giugno è stata immatricolata (ho copia del libretto con targa e numero di telaio) ma il concessionario ieri mi ha comunicato che l'auto non è ancora arrivata a Roma....
 
Volevo chiedere se a qualcuno di voi è già capitato di saldare l'auto, ricevere copia del libretto e non avere l'auto. Mi spiego meglio: il 29 giugno sono stato contattato dalla concessionaria per regolarizzare il saldo poiché avevano ricevuto fattura da FCA. L'auto (STELVIO 180CV Q4 Executive) risultava "viaggiante" cioè era movimentata dal deposito di Cassino verso il deposito di Roma con arrivo il 3 Luglio e data prevista di consegna al 10 Luglio. Il 30 giugno è stata immatricolata (ho copia del libretto con targa e numero di telaio) ma il concessionario ieri mi ha comunicato che l'auto non è ancora arrivata a Roma....
guarda a me ieri il concessionario mi ha chiamato dicendomi che gli hanno fatturato la mia Stelvio e che molto probabilmente settimana prox arriverà.
dopodichè mi chiamerà, andrò a vederla, se è la mia ci sarà pagamento /assicurazione/libretto etc etc.
io se non la vedo non la pago
 
procedura che personalmente vedo strana, e sicuramente auguro che non ci siano problemi, ma permettimi di dire.... prima vedo auto e poi pago. se durante il trasporto te la ammaccano, che fai ormai che l'hai pagata? te la tieni.
peggio ancora se la rubano, è già intestata a te.
 
E' intestata a lui, ma fino a che non viene consegnata dovrebbe essere responsibilità del concessionario.
Sapevo che se la porto ad un tagliando e la vettura viene danneggiata e/o rubata risponde la concessionaria.

Sbaglio?
 
non sbagli, quando è in officina hanno delle assicurazioni a tal proposito, ma in questo caso che è ancora in "giro" la colpa chi se la prende? fca, il trasportatore con la bisarca, il concessionario?. il problema è che son sempre rogne, e rotture di scatole se succede.
se uno può evitare...è meglio no?
 
  • Like
Reactions: ziopalm e weneto
alcune concessionarie lo fanno per poter raggiungere un tot. di numero di auto vendute al mese, la immatricolano prima della consegna, perchè loro tanto i dati già li anno, e poi la consegnano, è certo che tu puoi rifiutarti di pagarla senza vederla, e se poi per esempio il colore è sbagliato?
 
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Ho verificato e fino a quando non firmo il verbale di consegna l'auto è sotto la responsabilità della concessionaria. Inoltre ho verificato sul sito mopar che l'auto corrispondesse a quanto ordinato e pagato.
In concessionaria oggi pomeriggio mi hanno detto che entro prox settimana l'auto mi sarà consegnata. Volevano fornirmi un'auto di cortesia (Fiat tipo) ma ho rifiutato visto che sicuramente la mia Brera é migliore di quella scatola.
 
alcune concessionarie lo fanno per poter raggiungere un tot. di numero di auto vendute al mese, la immatricolano prima della consegna, perchè loro tanto i dati già li anno, e poi la consegnano, è certo che tu puoi rifiutarti di pagarla senza vederla, e se poi per esempio il colore è sbagliato?
Dovevano immatricolate per raggiungere l'obiettivo del 2 trimestre, sicuramente!
Non è correttissimo nei tuoi confronti però....
Avrebbero dovuto chiedertelo e offrirti qualcosa in cambio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovevano immatricolate per raggiungere l'obiettivo del 2 trimestre, sicuramente!
Non è correttissimo nei tuoi confronti però....
Avrebbero dovuto chiedertelo e offrirti qualcosa in cambio....
Deve essere successo ad un altro forumista con la Giulia, non ricordo più chi fosse, ma i sembra di ricordare che avesse ottenuto uno sconto in più. Come dice alex, le concessionarie lo fanno per raggiungere gli obiettivi, è sempre un rischio, comunque. Quando mi chiamò il venditore per comunicarmi che era arrivata la Giulia, proprio perché avevo letto di un altro forumista che aveva ricevuto l'auto senza lo schermo Tft da 7", come da lui ordinato, avevo chiesto il riscontro di tutti gli optional ordinati. Quando sono andato a vedere la macchina, prima di saldare il conto, abbiamo controllato uno ad uno tutti gli optional compresi nei vari pack..