Impianto di riscaldamento Giulia 1600 S

emmerossa

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2010
1
0
1
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
1600 S
Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto....sulla mia Giulia 1600 S, oltre a non funzionare la ventola di "climatizzazione" non esce calore dalle bocchette di ventilazione anche mettendo in posizione di max calore la leva di comando. Potete darmi qualche suggerimento su cosa verificare? Esiste uno schema relativo all'impianto di riscaldamento dell'abitacolo??

Grazie a tutti!

Alberto
 
IN altre auto il primo indiziato è il rubinetto del riscaldamento, se è presente un filtro può esser intasato (capitato sulla 75, il precedente proprietario metteva acqua di rubinetto con molto calcare, e non liquido anticongelante+acqua demineralizzata). Segui i tubi che dal motore vanno verso l'abitacolo (in Alfa più recenti partono dal lato destro, dalla testata sopra i carburatori su un collettore che dal lato opposto va al termostato), spesso è nell'abitacolo, lato passeggero di lato alla plancia col radiatorino riscaldamento. Il tubo di ritorno va alla pompa acqua (sempre in Alfa più recenti, ma col bialbero). Trovato il rubinetto vedi se il filo lo comanda o no, se lo comanda prova a smontarlo e pulirlo (non so se è il caso prima di svuotare l'impianto raffreddamento, ma servirebbe il manuale di officina per la corretta procedura di spurgo dell'aria dall'impianto di raffreddamento, se si sbaglia c'è il rischio far fuori almeno la guarnizione della testata o peggio). Almeno l'aria fredda esce dalle bocchette?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
EMMEROSSA . Anche a me era capitato che l'impianto di riscaldamento e il climatizzatore avevano cessato di emettere aria calda sulla mia alfa 147. Ho seguito i consigli che ho trovato sul blog che davano la colpa alla lampadina che illumina l'interno della manopola del potenziometro rosso/blu che effettivamente non si accendeva più quando attivavo i fari, ho smontato il pannello comandi prendeno spunto da un tutorial su you tube, ho estratto la lampadina e l'ho comprata al prezzo irrisorio di €. 0,70, ho rimontato il tutto ed ora funziona di nuovo tutto a meraviglia. Ringrazio il signore che mi aveva suggerito di cambiare la lampadina. Mi rimane però sconosciuto il motivo per il quale una piccola lampadina manda in avaria l'impianto di riscaldamento. Non voglio immaginare quanto avrebbero potuto chiedermi se la portavo da un elettrauto. saluti