Impianto elettrico Alfa 75 1.8 Turbo q.v. (schemi)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Davidee85

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2012
1
0
1
SS
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.8 turbo q.v.
Salve a tutti!
Meno di un anno fà ho acquistato un Alfa 75 turbo qv,comunque questa 75 prima che io la acquistassi è stata ferma 8 anni parcheggiata sotto il gazebo di una casa in campagna e per quanto mi ha riferito l' ex propietario qualche topo gli ha danneggiato l' impianto elettrico.
Prima che andassi a ritirarla non andava neanche in moto,ma poi il vecchio propietario è riuscito a sistemarla alla "bene meglio" quindi la macchina andava in moto.
Senz'altro ho fatto un'acquisto affrettato visto che per quanto l' ho pagata posso dire di essermi un pò pentito.
Comunque gli ho fatto un'assicurazione temporanea e l'ho ritirata e parcheggiata all'interno della caserma dove lavoro e da allora non l' ho più usata su strada pubblica perchè sono in attesa della certificazione asi per poterla assicurare a tariffa ridotta.
In ogni caso ogni 10 giorni la metto in moto,ma dopo poco tempo sono iniziati altri problemi.
Come prima cosa se non stacco la batteria dopo qualche giorno la trovo a terra,poi quando la macchina è fredda per riuscire a metterla in moto devo staccare lo spinotto dal debimetro e poi come sale di giri lo reinserisco e si stabilizza.Inoltre ultimamente fà un sacco di fumo bianco/grigio dallo scarico e sembra anche dalla turbina.
Per quanto riguarda tutto il resto questi sono i problemi:
non funziona il riscaldamento/raffreddamento/aria condizionata(non sento muoversi la ventola), non funziona nessuna luce interna,il quadro con le luci accese si illumina ma non funziona ne il conta giri ne il conta km, gli indicatori del turbo,della benzina,dell olio e della temperatura funzionano a conto loro. Il tettuccio elettrico funziona ma non apre completamente, i vetri elettrici funzionano solo ant e post lato guida ma ant e post lato passeggiero non ricevono propio l' imput. La chiusura centralizzata funziona aprendo ma non chiudendo.Non funziona la freccia e il faro post lato passeggiero ne stop ne luce di posizione.Il tergicristallo funziona solo in una posizione e non funzionano neanche le 4 freccie e neanche l'Alfa control check.L'autoradio non c'è montato ma secondo me quando lo monterò non funzionerà. Stranamente funziona l'accendisigari. Funziona anche l'elettroventola del radiatore.
Per quanto riguarda il motore ha dei vuoti e secondo me dovrebbe andare molto di più ma non sò magari dipende da problemi all' impianto elettrico.
Ora gli ho ordinato le candele originali e a breve gli farò un tagliando.Che olio mi consigliate? Quanti kg ne servono?
C'è qualcuno che può aiutarmi a recuperare o mi indica dove posso vedere gli schemi dell'impianto elettrico della 1.8 turbo qv per risolvere i problemi sopra elencati??
Vi ringrazio in anticipo! Un grande saluto a tutti gli Alfisti ! :)
 
Ciao, hai tanti problemi in tante parti diverse, per cui per lo specifico, prima che i moderatori si risentano (nel forum c'è un regolamento da rispettare, leggilo), usa la funzione cerca, vedrai che di molte cose è già stato discusso nelle varie sezioni, e in caso di dubbi puoi riportare a galla vecchie discussioni.
Staccare e riattaccare connettori anche solo a quadro acceso e motore spento mi pare rischiosa.
Per quanto riguarda il motore fumo bianco allo scarico è acqua: se non è condensa allo scarico trafila liquido raffreddamento nel motore (non so se la turbina possa intrarci).
Per i manuali la discussione è questa: https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/22263-manuali.html
E' bene che la porti in una officina ALfa, di quelle che erano assistenza uffciali ai tempi delle 75 nuove. Assicurati che ci siano persone che la conoscono bene ed abbiano ancora manuali ed attrezzature specifiche. Potrebbero risolvere molte cose, ma prevedo un conto molto, ma molto salato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.