Impianto Frenante Maggiorato per GT Junior 1300 del '71: consigli

Nick85

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2023
5
0
1
Regione
Toscana
Alfa
GT
Buongiorno a tutti,
Ho una GT Junior 1300 (con motore del 2000 della GTV) del 1971. Le ruote sono quelle da 14" standard.

1° Premessa: non sono interessato all'originalità del mezzo + le modifiche che voglio fare voglio che siano tutte ripristinabili in caso cambiassi idea tra qualche anno. Prego gli intransigenti sull'originalità dei mezzi d'epoca di non irritarsi troppo - non è un post indirizzato a loro!:);)

Ho necessità di rifare l'impianto frenante e vorrei maggiorarlo perchè non sono cmq soddisfatto di come frena da originale (l'impianto devo cmq rifarlo in ogni caso).

L'idea è quella di montare:
- pompa freno maggiorata
- tubi frenbo aeronautici
- dischi freno baffati/ventilati
- pinze maggiorate



Vorrei sapere se nessuno di voi ha sostituito pinze/dischi/pompa freno con modelli più recenti tipo Alfa 156/166/159 e se può darmi qualche consiglio su come fare eventualmente...

2° Premessa: so benissimo che ci sono appositi kit in commercio specifici per GT Junior (Tipo Alfaholics/ClassicAlfa/Zucca Ricambi/Etc), vorrei solo capire quali sono tutte le opzioni possibili qui..

So che all'epoca sostituivano l'impianto del GT Junior con quello del GTV, ma si sta parlando sempre di un impianto cmq antiquato (opzione non desiderabile)

Più in generale, ci sono modelli più nuovi (anni 90-00) a cui attingere per pompe freno/Dischi/pinze?


Vi posto un paio di esempi qui..
- Pompa freno TRW (c'è anche la Brembo identica) per Alfa 166, con diametro cilindro 25,4 (maggiore di quello da 20" del mio GT Junior)...
https://www.auto-doc.it/trw/2208116

- Dischi freno Brembo per alfa 166 da 310 ventilati (maggiore di quello da 267 che monta il mio GT Junior)
 
Con cerchio da 14 difficilmente potrai montare freni della 156 ecc sono auto troppo recenti per montarle facilmente secondo me meglio i freni del alfa 75.. oppure con spesa molto più onerosa prova a vedere se la tarox fa ancora kit completo per cerchi da 14…
 
Con cerchio da 14 difficilmente potrai montare freni della 156 ecc sono auto troppo recenti per montarle facilmente secondo me meglio i freni del alfa 75.. oppure con spesa molto più onerosa prova a vedere se la tarox fa ancora kit completo per cerchi da 14…
Ho visto il loro catalogo ed hanno a tutti gli effetti il kit Compact per cerchi da 14. Però nel loro ecommerce non è presente per la GT Junior... per essa hanno solo in vendita i dischi baffati.
Ma i freni del 75 che cosa intendi? Tutto il blocco (dischi+pinze+ fuselli)?

mentre la pompa freno del 166 penso sia più facile da adattare, corretto?
 
Ho visto il loro catalogo ed hanno a tutti gli effetti il kit Compact per cerchi da 14. Però nel loro ecommerce non è presente per la GT Junior... per essa hanno solo in vendita i dischi baffati.
Ma i freni del 75 che cosa intendi? Tutto il blocco (dischi+pinze+ fuselli)?

mentre la pompa freno del 166 penso sia più facile da adattare, corretto?
cmq il Tarox costa circa 2000e... troppo caro per quello che voglio fare io...a me basterebbe arrivare alla potenza frenante di un veicolo dei primi 2000.. giusto per sentirmi un pochino più sicuro alla guida visto che la uso in strada più volte alla settimana...
 
Devo specificare un aspetto importante:

==> non uso la GT Junior in pista, ma in strada un paio di volte alla settimana... non sono un manico, ma mi piace avere un bell'ìmpianto frenante funzionante per sentirmi sicuro alla guida....

per cui ho solo bisogno di un aggiornamento "sostanzioso", ma non cerco prestazioni di chissà quale portata....

Per questo i kit che sono in vendita mi interessano poco perchè sono per lo più per l'uso intensivo in pista (Tipo Alfaholics/ClassicAlfa/Zucca Ricambi/Etc) e sono altamente costosi...
Ecco perchè volevo provare ad adattare qualche impianto di un modello successivo degli anni 90-2000..
 
UP - ----- Nessuno che sa consigliare qualcosina qui?
Ho appena acquistato i fuselli o fusi a snodo del 1750 / 2000, da rigenerare a buon prezzo... con essi dovrei essere in grado di montare i dischi maggiori di diametro 272mm e quindi pinze migliori.... vorrei montare pinze a 4 pistoncini....

C'è nessuno che mi dia un consiglio???
 
Da Marzo ad adesso avrai sicuramente risolto.Comunque per il 1300 ,dischi da 272 pinze Volvo polar che vanno bene sui tuoi fuselli, tubi treccia e pompa del Ducato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rettiìfica: Purtroppo per usare le pinze Volvo polar a 4 pompanti i dischi da 272 non vanno bene. Servono dei dischi raffrddati di spessore doppio, per intendersi quelli della GTA oppure quelli dell Oper Commodore che vanno modificati.