Impianto GPL: conviene ancora farlo?

NO_BRU

Nuovo Alfista
22 Giugno 2010
6
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e come prima discussione vorrei fare una domanda che credo sia abbastanza interessante. Ho dato un'occhiata ai vecchi post, ma non mi pare di aver trovato niente. Nel caso vedete voi se tenere il post, o anche se è il caso di spostarlo in un altra zona. Arrivando alla domanda.

Vorrei fare l'impianto a GPL sulla mia alfa 147 TS 1.6 da 120 cv, il problema è: la macchina ha 120000 km, ho da poco fatto la cinghia di distribuzione per la seconda volta, e comunque la macchina non ha problemi gravi a motore o altri, forse il debimetro o come si chiama, un po sporco, dato che alle volte mentre accelero ad alti giri mi tira un po indietro, ma per il resto tutto ok. Facendo un calcolo attorno ai 140000km dovrei rientrare di tutte le spese, e questi 20.000km conto di farli in circa 1 anno o poco più. Secondo voi, mi conviene fare queta operazione, che purtroppo non ho potuto fare prima questa operazione, sopratutto quando c'erano incentivi statali e regionali assieme (ora, forse, riesco a ottenere solo quelli regionali). O comunque se su questo motore l'impianto a gpl ha vari tipi di problemi o altro (magari qualcuno che lo ha gia fatto). Magari se mi consigliate anche qualche marca, io conosco landi rendo, lovato e anche emer gas.:decoccio: Grazie in ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

ciao no_bru benvenuto...
Il tutto dipende da quanto paghi l'impianto e con che incentivi...
Quando ho fatto l'impianto io non c'erano incentivi e quindi tutto l'ho pagato 1800€
Una volta su un sito avevamo fatto i calcoli e 1800€ si ammortizzano in circa 28-30000km.Ora dipende da come è messa l'auto....di solito chi sceglie il GPl è perchè l'auto ha intenzione di tenersela quasi a vita altrimenti non avrebbe senso...
Io ho una 156 e con il GPL non ho avuto fin'ora nessun problema e 50000km all'attivo con l'impianto.L'impianto io l'ho fatto a 81.000 ora sono a 125.000km
Le marche per l'impianto sono molte...ma tante di queste danno problemi..quindi occhio
Io ho Tartarini che è un ottimo compromesso tra costi e affidabilità ed è un impianto che con le Alfa Romeo si sposa a meraviglia...se poi vuoi il miglior impianto in assoluto vai di Vialle solo che il prezzo è un pò altino...a me avevano chiesto 2500€ e il recupero soldi da 30000 si sarebbe spostato a 50000km...
Ti dico solo una cosa...prima di mettere il GPL accertati di avere l'auto in completa efficenza...
tutte le magagne impercettibili a benzina ,a gas si sentono tutte...ciao
 
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

Allora, innanzituto grazie SalvatoreAlfa per la risposta. Ti dico che mi hanno dato come prezzo 1600€ di tutto, compresa manodopera, l'incentivo è di 300€ quindi aggiungento anche il prezzo (facendo una media) del gpl per fare i 20.000 km la spera si aggira attorno ai 1750€ piu o meno... La macchina ho intenzione di tenerla fino a che non mi lascerà, sono abbastanza preciso sul discorso motore e varie, quindi spero, che mantanendo sempre il motore in ordine, possa raggiungere un buon chilometraggio, chi sa magari altri 100.000 km, non so che kilometraggio sia stimato come fine del motore però. In ogni caso si devo farla controllare il problema è che un meccanico che conosco è stra impegnato per moolto tempo e portarla da qualcuno che non conosco, mi lasci un po cosi. I soliti discori, cioe finarsi e bene, non fidarsi è meglio. Quindi nel frattempo ho pensato di informarmi meglio su questo argomento da chi ha avuto piu esperienza.
 
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

guarda io di gpl non ne capisco molto..o forse non ne voglio capire..io son contro questo..però un consiglio te lo posso dare cmq..allora come diceva sopra salvatore..se tu hai qualche problemino piccolo piccolo e l auto va a benza non te ne accorgi nemmeno forse..mente a gas si...
poi cmq se fai sta spesa...l auto di certo non ti conviene venderla dopo un anno..ma bensì dopo che proprio non ce la fa piu;)
120mila km non son molti per un motore..fai conto che se li tratti bene arrivano pure a 300mila senza lavori extra..giusto la regolare manutenzione..
 
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

Ciao se hai detto che hai fatto la cinghia di distribuzione ora...e che sei disposto a fare una buona messa a punto della macchina e non hai intenzione di vendere presto l'auto, allora ti conviene, l'impianto allungherà di sicuro la vita del motore perchè lo rende pulitoa vita...io monto il tartarini...ottimo...se regolato da professionisti non ti rendi conto di quando vai a benzina a quando vai a gas...ti consiglio di affidarti direttamente ad un concessionario di una marca di gpl...e non direttamente ad un rivenditori...un concessionario (x esempio un diretto tartarini) sono più professionali e sanno come renderti l'auto un gioiello...
 
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

Ciao, il gpl conviene se fai almeno 20.000km l'anno e così sembra da come hai postato. Per quanto riguarda le marche ti posso suggerire la Tartarini (che io ho) oppure Landi (che ha mio padre) e che posso dire siano tra le migliori e affidabili. Per mia esperienza uso il gpl e impianto Tartarini da 9 anni, prima su una vecchia Panda, poi su una Stilo 1.6 che ancora ho. Parlando della Stilo posso dirti che ho montato l'impianto a 78.000km e oggi ha 200.000km e solo negli ultimi 15.000km ho iniziato a sentire la differenza tra gpl e benzina: la prontezza del motore a gpl è diventata leggermente inferiore, ma in allungo la differenza si azzera. Per quanto riguarda il tempo che terrai l'auto, se anche dovessi venderla oggi il gpl è un valore aggiunto, ti basterebbe portarla in città. Concludo: meccanico di fiducia oppure un centro ufficiale!
 
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

Bhè a quanto pare questa tartarini va per la maggiore fino, ho controllato e c'è un centro autorizato a pd, quindi non tanto distante da me, domani chiamerò e mi informerò. Per i kilometri si, ne conto solo 400 da questo lunedi, anche se non sempre mi muovo tantissimo, ma alla fine si fanno, e oggi domani e domenica vado a lavoro ed esco. problemi la macchina non ne ha di cosi evidenti, non vorrei però che nel caso facessi l'impianto mi accorgessi che c'è ne erano moltissimi di cosi lievi da non farsi vedere, ecco una domanda per il gas, si adotta uno stile di guida diverso? cioe io ho il piede piuma, e se la strada è dritta, quando arrivo ai 70km/h sono gia in quinta., alle volte la macchina strattona, ma credo sia perche sono un po giu di giri, ma lo fa solo da 65 ai 75 km7h poi liscia... cmq grazie ancora per i consigli
 
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

Lo stile di guida è uguale...se la macchina è in buono stato di motore neanche noterai la differenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Impianto GPL: conviece ancora farlo?

Bhè a quanto pare questa tartarini va per la maggiore fino, ho controllato e c'è un centro autorizato a pd, quindi non tanto distante da me, domani chiamerò e mi informerò. Per i kilometri si, ne conto solo 400 da questo lunedi, anche se non sempre mi muovo tantissimo, ma alla fine si fanno, e oggi domani e domenica vado a lavoro ed esco. problemi la macchina non ne ha di cosi evidenti, non vorrei però che nel caso facessi l'impianto mi accorgessi che c'è ne erano moltissimi di cosi lievi da non farsi vedere, ecco una domanda per il gas, si adotta uno stile di guida diverso? cioe io ho il piede piuma, e se la strada è dritta, quando arrivo ai 70km/h sono gia in quinta., alle volte la macchina strattona, ma credo sia perche sono un po giu di giri, ma lo fa solo da 65 ai 75 km7h poi liscia... cmq grazie ancora per i consigli
Conviene sicuramente, se chiami la e-gas di Rovigo potrai riscontrare che l'impianto sequenziale del gpl lo installano direttamente in sede con 1.350€ compreso il collaudo.
Non è tanto i chilometri percorsi da calcolare per la convenienza, una volta che fai il pieno con 22/25€ inizi a fare molta più strada di prima.