Impianto GPL Tartarini su 156 1.8 T.S.

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Ieri sera ho preso la piccolina...impianto tartarini a iniezione gassosa sequenziale...il meccanico ha montato una bombola al posto del ruotino di scorta di 44 litri...con capienza di circa 35/36 litri... facendo i contri si dovrebbe avere una buona autonomia, premettendo che di distributori gpl c'è ne sono tanti...di metano in sicilia scarseggiano...ma di gpl...c'è ne uno ogni angolo...con il 44 litri il baule si chiude perfettamente...ora l'installatore mi fa avere la sacca con sotto il velcro per il ruotino di scorta cosi nn si muove nel bagagliaio...anche se la utilizzerò solamente per quando mi devo allontanare dalla cittò...perchè portando dietro le bombolette autoriparanti...nn ho nessun problema...già testate su altre macchine e mi hanno sempre permesso di arrivare in qualunque gommista anche dopo qualche giorno senza problemi.
Unica cosa è che nn sono stati montati i distanziali dietro...per nn fare abbassare l'auto dietro...comunque mi è stato detto qui da un utente che di solito nn vengono installati...devo esser sincero ancora nn ho avuto modo di vederla in pianura bene...anzi ad esser sincero ancora nn sono riuscito a fare un bel giro sistemato...spero di riuscirci lunedi sera sparandomi un 160 km tra autostrada e misto...e vi farò sapere come va...
 
La bomboletta gonfiaripara è sufficiente per arrivare dal gommista, ma in caso di viaggio in autostrada è meglio portarsi dietro almeno un ruotino..

Non sono necessari i distanziali, il peso della ruota è simile a quello del serbatoio gas.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi ho avuto modo ti stare un pò i consumi della piccina...vi dico che il mio piedino e un pò spinto quindi in città ho fatto circa 7,50 km/l in autostrada i suoi 10 km/l con velocità di circa 130...ho avuto qualche problema con la valvola del bombolone che riempiva di più il bombolone...quindi nn è totalmente preciso il calcolo...appena ritiro nuovamente l'auto vi farò sapere
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pieno della macchina 36 litri, ho percorso tra città e periferia circa 280 km, della serie 7,88km/l diciamo che il piedino c'è sempre un po pesantuccio e poi tanto traffico di Palermo
 
Io sul mio 2.0 ts con impianto Tartarini riesco ad arrivare a 315km con un pieno...e 395 solo autostrada...non male.
Portate dietro sempre la ruota di scorta...a me è già capitato 2 volte di spaccare il cerchione e specialmente se siete lontani da casa vedete m...........che tirate giù...:lol2::lol2::decoccio:
 
Due giorni fa ho ordinato la borsa con il velcro sotto (che si attacca sulla moquette della macchina) per il ruotino...ci vuole la misura più grande di 66 cm...per il ruotino è un ruotone dell'alfa...di solito utilizzo sempre le bombolette...per evitare di sostare in strade buoie per troppo tempo...specialmente la notte...

PS. hai spaccato il cerchione? è che hai preso delle voragini? spero per te che nn erano i cerchi in lega na fortuna hai speso
 
si cerchi in lega...purtroppo la rigidità della 156 se prendi una buca sbagliata è fatale...la riparazione è di 40-50€ quindi niente di più
 
io ho sostituito da poco i cerchi normali con quelli in lega...ma ho tenuto i cerchi in ferro...appunto per questo...
 
il discorso è che se sei a 3 km da casa è un conto girare con la bomboletta gonfia e ripara.....se sei a 200km e becchi una buca senza ruota di scorta è dura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si infatti la bomboletta la utilizzo per la città dove ad ogni angolo trovi un gommista o di notte in punti dove nn ti permette di cambiare in sicurezza una ruota