Feedback da chi e' passato da impianto std ad impianto maggiorato

l'algoritmo di frenata dell'ESP/ABS con l'impianto maggiorato uscito di serie, cambia rispetto al quello normale uscito sempre uscito di serie, perchè la pressione applicata alle pinze maggiorate è leggermente inferiore a quelle standar, e questo per diminuire da subito la possibilità di bloccaggio, con un precoce sblocco della pinza da parte dell'abs e un conseguente allungo della frenata, addirittura controproducente
Ok grazie. La variazione di questo parametro può farla un'officina Alfa con witech? può farla anche un meccanico generico con diagnosi multibrand? Ti chiedo visto che sei molto esperto.
 
Ok grazie. La variazione di questo parametro può farla un'officina Alfa con witech? può farla anche un meccanico generico con diagnosi multibrand? Ti chiedo visto che sei molto esperto.
Il cervello umano si adattera' immediatamente ai nuovi parametri. ;)
 
Ok grazie. La variazione di questo parametro può farla un'officina Alfa con witech? può farla anche un meccanico generico con diagnosi multibrand? Ti chiedo visto che sei molto esperto.
no, in fiat/alfa L'aggiornamento SW non te lo cambia nessuno, al massimo ti possono solo riscrivere il tuo SW originale , abbinato al numero di telaio ,
ho visto che lo possono fare solo gli ESP del gruppo Audi/wolksvagen/skoda con la diagnosi VCDS, loro sono più malleabili delle ns. case
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
Quindi in sostanza l'upgrade delle pinze crea nella macchina un comportamento non propriamente ottimale o, comunque, non ottimale come se la macchina fosse stata configurata con quei freni?
 
Quindi in sostanza l'upgrade delle pinze crea nella macchina un comportamento non propriamente ottimale o, comunque, non ottimale come se la macchina fosse stata configurata con quei freni?
esatto, per farti capire meglio, se tu maggiori i dischi, e ti capita per assurdo di fare una frenata di emergenza l'abs, riconosce tramite la velocita che premi il freno, lo stato di emergenza, e con un'algoritmo nell'elettronica nell'abs, calcola ed invia la pressione ottimale alle pinze freno , questa pressione, è calcolata in base al diametro pinze, circonferenza/larghezza pneumatico, peso degli assi dell'auto , tipo di cambio, se automtico o manuale , tipo di trazione,ecc. e questa frenata , è modulata alla massima potenza per garantirti il minor spazio di arresto, ma senza arrivare bloccaggio delle ruote.
Ora se tu cambi il diametro dischi e ti capita una frenata di emergenza come ti ho descritto sopra,l'abs invierà una pressione del freno alle pinze , convinto di avere i dischi con diametro dettato dal software, ma con i dischi maggiorati la pressione sulle pinze sarà uguale a quella dei dischi + piccoli, con un conseguente precoce bloccaggio delle ruote, allora l'abs, per darti direzionalità, sbloccherà a pinza, con un inevitabile aumento degli spazi di arresto.
Gli inconvenienti, non finiscono qui, perchè se disgraziatamente fai un incidente grave, non solo la tua assicurazione applicherà il diritto di recesso, per aver manomesso un'impianto freni omologato dalla casa madre, ma si rischia il carcere.
Di solito queste modifiche si fanno in piena regola solo so auto destinate all'uso in pista, fossi in voi , si, mi divertirei a fare upgrade, ma solo a livello estetico, come verniciare le pinze per farle + apparescenti ,un saluto a tutti
 
esatto, per farti capire meglio, se tu maggiori i dischi, e ti capita per assurdo di fare una frenata di emergenza l'abs, riconosce tramite la velocita che premi il freno, lo stato di emergenza, e con un'algoritmo nell'elettronica nell'abs, calcola ed invia la pressione ottimale alle pinze freno , questa pressione, è calcolata in base al diametro pinze, circonferenza/larghezza pneumatico, peso degli assi dell'auto , tipo di cambio, se automtico o manuale , tipo di trazione,ecc. e questa frenata , è modulata alla massima potenza per garantirti il minor spazio di arresto, ma senza arrivare bloccaggio delle ruote.
Ora se tu cambi il diametro dischi e ti capita una frenata di emergenza come ti ho descritto sopra,l'abs invierà una pressione del freno alle pinze , convinto di avere i dischi con diametro dettato dal software, ma con i dischi maggiorati la pressione sulle pinze sarà uguale a quella dei dischi + piccoli, con un conseguente precoce bloccaggio delle ruote, allora l'abs, per darti direzionalità, sbloccherà a pinza, con un inevitabile aumento degli spazi di arresto.
Gli inconvenienti, non finiscono qui, perchè se disgraziatamente fai un incidente grave, non solo la tua assicurazione applicherà il diritto di recesso, per aver manomesso un'impianto freni omologato dalla casa madre, ma si rischia il carcere.
Di solito queste modifiche si fanno in piena regola solo so auto destinate all'uso in pista, fossi in voi , si, mi divertirei a fare upgrade, ma solo a livello estetico, come verniciare le pinze per farle + apparescenti ,un saluto a tutti
Hai prove di ciò che dici? Perché così a occhio é una cxxxxa assurda, visto che nel body non esistono byte che indicano la dimensione dei freni...inoltre la capacità di frenata varia anche in base all'assetto, alle gomme e allo stato del sistema frenante. Se metto pasticche con più mordente devo ritarare la centralina ABS? Per favore dai...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Hai prove di ciò che dici? Perché così a occhio é una cagata assurda, visto che nel body non esistono byte che indicano la dimensione dei freni...inoltre la capacità di frenata varia anche in base all'assetto, alle gomme e allo stato del sistema frenante. Se metto pasticche con più mordente devo ritarare la centralina ABS? Per favore dai...
prima di tutto il rispetto, non mi sono permesso con nessuno di usare termini offensivi comunque , ti informo meglio che i byte da modificare sono direttamente nel sw dell'esp e non nel body e non mi riferivo ad un semplice cambio di pasticche, se hai letto bene , ma alla modifica di dischi e pinze, leggi meglio per cortesia
 
domanda
ma qst modifiche di byte valgono per tutte le auto degli ultimi 20 anni? lo chiedo perchè ho maggiorato l'impianto frenante della mia 159 e la frenata non è peggiorata, anzi è decisamente migliorata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda
ma qst modifiche di byte valgono per tutte le auto degli ultimi 20 anni? lo chiedo perchè ho maggiorato l'impianto frenante della mia 159 e la frenata non è peggiorata, anzi è decisamente migliorata

8-10 anni, poi, se poi in frenata non entra il sistema di ausilio alla frenata di emergenza, allora è tutto ok, ma quando entra gli spazi potrebbero addirittura aumentare