Impossibile cambiare marcia Alfa 147 1.6 TS

francy587

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
16
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 105 CV
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e quindi innanzitutto vi faccio i complimenti per questa splendida comunità!!davvero ottimo lavoro ragazzi..per quel che posso daro' il mio contributo...

per ora invece, volevo chiedervi una cosa molto spiacevole che mi e' successa stasera:

ho una 147 1.6 105 CV blackline con 8000 km,che ho preso di seconda mano (praticamente a KM 4600) ieri sera sono entrato in autostrada e tutto ok, al casello, pago, metto la prima e parto...ma..attenzione attenzione..al momento di mettere la 2nda non entrava piu, e ne la 3 ne la 4 e cosi via....cosi ho spento il motore e ho notato che le marce entravano perfettamente.
Col motore spento,ho messo la 2nda, riacceso e tornato a casa.
Per tutto il tragitto ho provato a fare entrare altre marce, ma oltre la effettiva difficolta a disinserire la marcia, ho trovato impossibile farne entrare qualcun'altra, infatti ogni volta che disinserivo la marcia, per farne entrare una nuova dovevo spegnere - inserire a motore spento- riaccendere e partire! inoltre aggiungo che il pedale funziona perfettamente, sono "solo" le marce che........

ma cosa diamine e' successo alla frizione????

possibile che gia dopo 8000 km, si sia guastata la frizione?


la macchina e' ovviamente ancora in garanzia...se la porto in un officina autorizzata dovro' spendere dei soldi per farla riparare oppure questo problema rientra nella copertura della garanzia??

ragazzi aspetto le vostre risposte, che sono sicuro arriveranno.

Grazie in anticipo

saluti

Francesco
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

BEh,il consiglio principale è senz'altro di portarla dal concessionario dove l'hai acquistata e far presente il problema,senz'altro ti potranno aiutare,8000km su una frizione,sono appena il rodaggio,se dovesse essere lei la causa scatenante.
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

Portala dal concessionario e fatti spiegare la questione...........magari nn è niente di grave.... è un peccato abbandonarla per qst cose......:eclipsee_Victoria:
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

tienici aggiornati questo è un problema nuovo ed interessante !!!!
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

Ciao, dovresti passare prima qui in modo che tutti possano darti l'adeguato benvenuto.
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
Per quanto riguarda la frizione o il cambio che sia , dovrebbe essere garantito a rigor di legge(motore turbina e cambio 12 mesi) a spesa esclusiva del concessionario.
Ma se guardi il contratto che hai stipulato sicuramente c'è dettagliato meglio.
Attendiamo le evoluzioni del caso, e ci dispiace.
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e quindi innanzitutto vi faccio i complimenti per questa splendida comunità!!davvero ottimo lavoro ragazzi..per quel che posso daro' il mio contributo...

per ora invece, volevo chiedervi una cosa molto spiacevole che mi e' successa stasera:

ho una 147 1.6 105 CV blackline con 8000 km,che ho preso di seconda mano (praticamente a KM 4600) ieri sera sono entrato in autostrada e tutto ok, al casello, pago, metto la prima e parto...ma..attenzione attenzione..al momento di mettere la 2nda non entrava piu, e ne la 3 ne la 4 e cosi via....cosi ho spento il motore e ho notato che le marce entravano perfettamente.
Col motore spento,ho messo la 2nda, riacceso e tornato a casa.
Per tutto il tragitto ho provato a fare entrare altre marce, ma oltre la effettiva difficolta a disinserire la marcia, ho trovato impossibile farne entrare qualcun'altra, infatti ogni volta che disinserivo la marcia, per farne entrare una nuova dovevo spegnere - inserire a motore spento- riaccendere e partire! inoltre aggiungo che il pedale funziona perfettamente, sono "solo" le marce che........

ma cosa diamine e' successo alla frizione????

possibile che gia dopo 8000 km, si sia guastata la frizione?


la macchina e' ovviamente ancora in garanzia...se la porto in un officina autorizzata dovro' spendere dei soldi per farla riparare oppure questo problema rientra nella copertura della garanzia??

ragazzi aspetto le vostre risposte, che sono sicuro arriveranno.

Grazie in anticipo

saluti

Francesco

Ciao Francesco...è lo stesso problema che ho ho avuto io...
feci montare da un meccanico il filtro CDA a maggio...una bella sera di luglio notai che il pedale della frizione per un certo tratto era molle andava a vuoto...non capivo...sera dopo ho avuto lo stesso tuo problema...marce che non entravano da motore accesso...invece da spento entravano tutte tranquillamente...cosa è cosa non è....macchina nuova presa a febbraio...ecc....la mattina dopo portata con il carro attrezzi all officina del conce autorizzato Alfa di Taranto dove l'avevo presa...in pratica il tubicino della frizione sulla Q2 fa un percorso diverso rispetto alle altre 147 e andava a sfregare sul tubo del CDA...sfregando sfregando si era rotto andando così a bruciare i cilindretti della pompa della frizione...per fortuna cambiato in garanzia nonostante il filtro...sarà perchè in famiglia li conosciamo da oltre 20 anni :D cmq ti ripeto sicuramente è questo tubicino con relativo cilindretto della pompa...frizione e cambio non è successo niente tranquillo...io poi ad agosto l'ho rimappata e va tutto ok (grattatina :grinser005:) ciaooo
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

mamma mia, ragazzi...non pensavo cosi tante risposte in cosi poco tempo..grazie di cuore a tutti quanti!
davvero...grazie!!!

per ora vi aggiorno, dicendovi che e' venuto il carroattrezzi a prendere la macchina e in pomeriggio dovrebbe gia essere in autofficina!!

vediamo cosa dicono gli esperti..spero tanto non sia una cosa grave e soprtutto dispendiosa in termini di tempo...
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

Ciao, dovresti passare prima qui in modo che tutti possano darti l'adeguato benvenuto.
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
Per quanto riguarda la frizione o il cambio che sia , dovrebbe essere garantito a rigor di legge(motore turbina e cambio 12 mesi) a spesa esclusiva del concessionario.
Ma se guardi il contratto che hai stipulato sicuramente c'è dettagliato meglio.
Attendiamo le evoluzioni del caso, e ci dispiace.

purtroppo la macchina ha gia 17 mesi!!:-(((
 
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

purtroppo la macchina ha gia 17 mesi!!:-(((
Ma 17 mesi dalla prima immatricolazione rientra ancora la garanzia ufficiale della casa(che comprende tutto ciò che non è soggetto a normale usura), e nonostante questo rientra la garanzia del concessionario che ha una copertura di garanzia per almeno un anno dal tuo acquisto...Speriamo solo che sia un tubicino poco dispendioso e poca manodopera(come MauryQ2, anche se lui era in garanzia)...Comunque restiamo in ascolto delle news
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Impossibile cambiare marcia - Alfa 147

non sono un meccanico e non saprei risponderti..:lol2:..ma ti posso dire che mi è capitata la stessa cosa con la mia cara vecchia fiat 600 (modello nuovo per intenderci): mi entravano le marce solo se spegnevo la macchina :mad: per non parlare della retro poi..non entrava proprio!!mi si era rotto il selettore delle marce (spesa da poco comunque) ma la simpatia del problema non era il massimo :D
se davvero ti riscontrano questo problema forse chi l'ha usata prima di te ha violentato un po' il cambio..io lo facevo quotidianamente con la mia e poi ha ceduto il selettore :cool:
facci sapere ciao :decoccio: