In accensione a freddo rumore di sfiato alternato

malpelo1

Alfista principiante
17 Marzo 2008
130
1
19
44
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao a tutti. Sono qui a comunicarvi il rumore che mi fa da ormai 2 o 3 anni tutte le volte che accendo il motore a freddo ma nessuno mai è stato in grado di sistemare.

Si tratta di questo: accendo l'auto e subito si sente un rumore tipo soffio che dura mezzo secondo e dopo un secondo un'altro uguale e così via, finchè non si scalda e non lo fa più.

Accelerando si sente sempre ma più veloce, come se fosse correlato al numero di giri del motore. I furbi delle officine autorizzate non mi hanno saputo aiuter finchè l'auto era in garanzia, e dato che ora non lo è più, ci tentano con i guasti più disparati, quindi, per non buttare soldi inutilmente, chiedo a voi.

Le opinioni della comunità sono sicuramente migliori di quelle dei furboni delle officine alfa, i quali non aggiustano ma SOSTITUISCONO!!!

AIUTATEMI PLEASE! :confused::eek::confused:
 
Io i meccanici li chiamo "montatori", ...............quelli di un tempo dove sono? :smiley_029:
Per sparire da caldo deve essere qualcosa di lento magari ci sta per miracolo, forse le fasciette dei manicotti o loro stessi perchè essendo in silicone si dilatono col calore e chiudono un poro, la tubina che ha un coperchio lento da parte di una vite,.....il colettore d'aspirazione o almeno che sia l'attuatore o l'EGR che per capriccio elettronico che fanno un movimento poi rientrano nella loro sede.
Io però credo più al concetto che col calore tende a dilatarsi e a tappare, è qualcosa in questo verso, dovresti segnalare dove magari apri il cofano e "ascolti" da freddo, mentre uno te l'accende....;)
:decoccio:
 
Ciao ragazzi. Forse ci siamo: ieri sera ho rimappato con Mauro, il quale ha sentito questo rumore. Senza esitare mi ha detto che è sicuramente silent block, e data la sua perizia nel campo automobilistico, comunicherò al mio meccanico il parere e vediamo se una volta per tutte riusciamo a risolvere il problema. Ho trovato il kit completo di BRACCI ORIGINALI ALFA a 130€ su e-bay. Appena risolvo vi informo.
CIAO
 
Senza esitare mi ha detto che è sicuramente silent block, e data la sua perizia nel campo automobilistico, comunicherò al mio meccanico il parere e vediamo se una volta per tutte riusciamo a risolvere il problema. . Appena
CIAO

Io però credo più al concetto che col calore tende a dilatarsi e a tappare, è qualcosa in questo verso, dovresti segnalare dove magari apri il cofano e "ascolti" da freddo, mentre uno te l'accende....;)
:decoccio:
Tra le due ipotesi propenderei per la diagnosi fatta da andrea-cesenat, capita spesso (soprattutto sul benzina) che la flangia del collettore di scarico non sia perfettamente piana o che gli anelli di tenuta a freddo non combacino perfettamente.
Basta qualche secondo di funzionamento per dilatare il metallo quel tanto che basta per chiudere la fuoriuscita dei gas e la sparizione del rumore... ;)

Certo che ascoltare il rumore dal vivo è un'altra cosa, ai posteri la sentenza...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto