In cerca di tranquillità, mi aiutate?

Benvenuto.... Ho una 210 cv da 3 mesi .... Sarai innamorato della tua Stelvio entro 1 settimana dal ritiro e cercherai ogni giorno scuse per fare viaggi più lunghi per guidarla di più :)
 
  • Like
Reactions: AlfaNewbie
@Carlo74AV con quali pneumatici trovi la Stelvio rumorosa a velocità autostradali?
Con le gomme invernali (Michelin Latitude Alpin) io la trovo notevolmente più silenziosa rispetto alle estive (Michelin Latitude Sport). In configurazione invernale a 130-140 non si sente praticamente nulla...
 
@Carlo74AV con quali pneumatici trovi la Stelvio rumorosa a velocità autostradali?
Con le gomme invernali (Michelin Latitude Alpin) io la trovo notevolmente più silenziosa rispetto alle estive (Michelin Latitude Sport). In configurazione invernale a 130-140 non si sente praticamente nulla...
Ciao Aedus. Ho detto che l'A4 (ultimo modello) è estremamente poco rumorosa, ma che non può essere un benchmark per la Stelvio, che ha un impatto frontale decisamente più importante. Ho citato l'A4 perchè AlfaNewbie ha citato di aver avuto tutte berline tedesche. Ribadisco che passando ad un SUV, è normale che l'acustica in autostrada cambia, ovviamente in peggio, rispetto ad una berlina premium.
Aggiungo comunque che, seppur ben insonorizzata, in accelerazione la rombosità del 2.2 è maggiore rispetto alla nuova Q5 ed alla nuova X3, un punto in cui AR deve lavorare.
 
  • Like
Reactions: AlfaNewbie
Tutto chiaro, ma in effetti non era mia intenzione fare il confronto A4- Stelvio. Volevo segnalare, invece, che i pneumatici estivi di serie (quantomeno quelli da 20”) contribuiscono un bel po’ alla rumorosità autostradale, se, come nel mio caso, è bastato passare agli invernali della stessa misura (non certo intrinsecamente più silenziosi)per trovare un netto miglioramento.
Comunque indubbiamente un po’di fruscii ci sono.
Quanto al motore, avendo il benzina, lo vorrei più presente, ma chiaramente col diesel il discorso si ribalta.
 
... Volevo segnalare, invece, che i pneumatici estivi di serie (quantomeno quelli da 20”) contribuiscono un bel po’ alla rumorosità autostradale, se, come nel mio caso, è bastato passare agli invernali della stessa misura (non certo intrinsecamente più silenziosi)per trovare un netto miglioramento...
Davvero strano che le invernali risultino più silenziose delle estive! Dovrebbe essere esattamente il contrario... Anch'io ho i 20", ma appena ritirata la Stelvio ho montato le invernali; non ho quindi il riscontro delle estive. Anche questo è un punto importante, sul A4 avevo i cerchi da 18", 225/55, anche questi non paragonabili con i 255/45 della Stelvio.
 
  • Like
Reactions: AlfaNewbie
È strano in linea generale, ma ho verificato che le Latitude Sport 3 sono piuttosto rumorose (e sono date per 70 db), mentre le LA2 sono tra le più silenziose (mi pare siano date per 69db quando molti concorrenti sono sui 72 o anche 73).
 
  • Like
Reactions: AlfaNewbie
Grazie a tutti per i commenti e i complimenti :)
@Carlo74AV , il tuo contributo è senz'altro il più coerente con la mia situazione attuale: anche io, in questo momento, guido una A4 ultimo modello con sedili sportivi (cerchi da 17 però) e il fatto che si perda qualche cosa in insonorizzazione ma si guadagni in seduta è consolante
:troll-dance:
 
Grazie a tutti per i commenti e i complimenti :)
@Carlo74AV , il tuo contributo è senz'altro il più coerente con la mia situazione attuale: anche io, in questo momento, guido una A4 ultimo modello con sedili sportivi (cerchi da 17 però) e il fatto che si perda qualche cosa in insonorizzazione ma si guadagni in seduta è consolante
:troll-dance:
Aggiungo però che non c'è paragone nella "goduria" di guida. Davvero non c'è paragone! Gli inserimenti in curva della Stelvio te li sogni con l'A4 :) Ed anche gli sguardi di molti (anche giovani, normalmente "schifati" dalle auto) che apprezzano la bellissima linea!
 
  • Like
Reactions: AlfaNewbie
Accidenti! Considerando che la mia A4 a trazione QUATTRO ha davvero inserimenti eccellenti sono emozionato nello scoprire cosa potrà fare Stelvio :)
Gli sguardi delle giovani fanciulle, poi, un sicuro plus ;-)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Accidenti! Considerando che la mia A4 a trazione QUATTRO ha davvero inserimenti eccellenti sono emozionato nello scoprire cosa potrà fare Stelvio :)
Gli sguardi delle giovani fanciulle, poi, un sicuro plus ;-)

A proposito di inserimenti in curva.... a volte quando esco dalle curve rimango perplesso e dubbioso...sembra di guidare sui binari ...non si scompone mai . Penso che molto sia da dare al protettore di tutti gli Stelvisti....ovvero " San Ackermann " :) ahahah