Inattività...

Ti consiglio di scendere in Sicilia con Giulia, vi sono bellissime strade e paesaggi come la Isnello Cefalù nella provincia di Palermo
Sarebbe bello, ingegnere, però BS - Sicilia in macchina è veramente lunga.....;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ziopalm, se passi da Mantova o Milano te la faccio provare davvero!
:)
Io abito a Milano e sono pronto, quando vuoi... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Secondo voi, se si lascia la Giulia ferma, diciamo due settimane, al ritorno la batteria potrebbe essere scarica?
Esperienze personali?
Naturalmente la Giulia non ha alcun problema, al momento...
Ma ha anche tanta elettronica a bordo.
sgrat sgrat...
:D
E se fosse da riavviare (no problem per quello) cosa si dovrebbe resettare/riprogrammare?
Denghiù!

Ti posso raccontare la mia esperienza fresca fresca.
La mia è stata in carrozzeria una settimana per riparare un tamponamento subito in autostrada (sob... :() oggi sono andato a ritirarla e si è accesa la spia bassa tensione batteria, ma Giulia è partita tranquillamente e dopo circa 10 km si è spenta (la spia!) e non l'ho più rivista.
Il tipo della carrozzeria (autorizzata Alfa) mi ha detto che è normale perchè la spia si accende non appena la carica della batteria scende sotto il 90% ed è una soglia molto alta.
 
Tornando in tema...perché qui vedo si parla un pò di tutto....non voglio fare il rompi...però....
Presa ieri dopo un mese ferma....nessuna esitazione...nessuna spia...niente!
Solo un pò di polvere che è andata via alla prima curva seria....
 
  • Like
Reactions: kormrider e MPP
Secondo me è possibile che la batteria ne risenta...più che altro ha un sistema di controllo dello stato di carica troppo sensibile. Probabilmente partirà ma ti si accenderà la spia di tensione insufficiente per i primi kilometri. Nel caso non dovesse partire apri con la chiave in metallo che si trova dentro al telecomando e fai il ponte con in'altra batteria o con un booster. Nel cofano trovi i collegamenti senza dover accedere direttamente alla batteria
 
  • Like
Reactions: MPP
Secondo voi, se si lascia la Giulia ferma, diciamo due settimane, al ritorno la batteria potrebbe essere scarica?
Esperienze personali?
Naturalmente la Giulia non ha alcun problema, al momento...
Ma ha anche tanta elettronica a bordo.
sgrat sgrat...
:D
E se fosse da riavviare (no problem per quello) cosa si dovrebbe resettare/riprogrammare?
Denghiù!
La Giulia 150CV che ho avuto in prova per due mesi è stata ferma tre settimane una volta tornata in possesso del mio amico / proprietario.
Siamo andati insieme in garage con lo starter.. Ma.. Seduti al volante, l'auto è partita senza problemi. Ovviamente l'alert per la bassa tensione della batteria era lì, ma l'ha fatta camminare un po' ed è tornato a posto.

Fosse stata la mia avrei scollegato la batteria.. Ma avrei avuto anche difficoltà a lasciarla sola per così tanto tempo..
 
  • Like
Reactions: MPP e alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualche settimana di sosta non deve essere motivo per non far ripartire il motore soprattutto se la sosta è avvenuta con la batteria ben carica.

Certo che se era già parzialmente scarica è possibile possa scendere ad un livello da rendere difficoltosa la partenza.
Altra ragione che può influire sula ripartenza è l'età avanzata della batteria, è noto che più invecchia maggiore èla sua autoscarica.

Nel caso di Giulia le batterie possono considerarsi nuove, considerato che le prime auto sono state consegnate circa un anno fà.

Salvo che la sosta sia veramente prrolungata è sconsigliabile scollegare i poli...