Indicare su libretto scarichi non omologati... si può?

Twist3rEv0

Alfista principiante
9 Agosto 2016
68
18
9
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve,
come da titolo avrei una curiosità da togliermi, ho sentito che è possibile indicare su libretto la modifica dello scarico "non omologato", ma è vero oppure era la solita cagata sparata? mi pare che da qualche parte in un forum di scooter e moto avevo letto che comunque si poteva fare ma che c'erano dei passaggi quasi impossibili... a me pare na cagata anche perche sarebbe troppo facile poi con "l'amico" che lavora alla motorizzazione e ti fa il libretto con lo scarico "illegale" ahahaha
 
Mi pare strano che si possa annotare a libretto un qualcosa che sia non omologato...tuttavia aspetterei il parere di qualcuno esperto in materia
 
Se c'è scritto NON OMOLOGATO ... non è omologato .non ci sono trafile o scorciatoie .. non si può omologare .
In Italia
 
Io avevo sentito che qualunque modifica senza omologazione "di fabbrica", deve essere omologata e scritta su libretto dalla motorizzazione civile... allora evidentemente avrò capito male io ma comunque, per gli scarichi non basta avere un qualsiasi "foglio di omologazione"?
 
Qualsiasi oggetto che non esce " di fabbrica " gia omologato esempio supersprint fa uno scarico e lo fa omologare . Ed è ok con relativo foglio con numero di serie dello scarico . Lo fa nonno puffo a casa artigianale che anche rispetta i db prescritti dalla legge non lo puoi omologare ( chi attesta che lo scarico e fatto in sicurezza che è saldato bene non cade e uccide una persona ? ) . O per lo meno sai quanti documenti ci sono da fare test di sicurezza e gente da pagare ( perché siamo in Italia) per far passare un pezzo non originale ? Prove di sicurezza ecc ? . Quindi per 1 pezzo solo da montare il costo sarebbe altissimo . E non so nemmeno se da privato si può fare .
Un azienda ha una certificazione di sicurezza che i prodotti sono fatti a regola d'arte. É un altra storia .

Non siamo.in Germania. Dove un Ingeniere guarda valuta paghi e ciao ciao . E monti un v8 sulla panda .
 
  • Like
Reactions: Twist3rEv0
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualsiasi oggetto che non esce " di fabbrica " gia omologato esempio supersprint fa uno scarico e lo fa omologare . Ed è ok con relativo foglio con numero di serie dello scarico . Lo fa nonno puffo a casa artigianale che anche rispetta i db prescritti dalla legge non lo puoi omologare ( chi attesta che lo scarico e fatto in sicurezza che è saldato bene non cade e uccide una persona ? ) . O per lo meno sai quanti documenti ci sono da fare test di sicurezza e gente da pagare ( perché siamo in Italia) per far passare un pezzo non originale ? Prove di sicurezza ecc ? . Quindi per 1 pezzo solo da montare il costo sarebbe altissimo . E non so nemmeno se da privato si può fare .
Un azienda ha una certificazione di sicurezza che i prodotti sono fatti a regola d'arte. É un altra storia .

Non siamo.in Germania. Dove un Ingeniere guarda valuta paghi e ciao ciao . E monti un v8 sulla panda .

Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata.. comunque c'è anche da dire che l'omologazione sullo scarico è piu per il "suono" che per il lavoro svolto