Indicatore carburante impazzito

TripleX

Alfista principiante
29 Aprile 2011
56
0
6
45
Ma
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 130 CV
Ciao a tutti.

Ragazzi nn so se a qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema che sto avendo io da un po di tempo sulla mia 156 Sportwagon.

Dal mese di dicembre l'indicatore del carburante ha iniziato a fare le bizze di colpo la lancetta si muove, arriva oltre il fondoscala e la si pianta.Dopo un po riscende da solo, riparte e si ripianta a fondoscala e inoltre stranamente si accende la spia della riserva anche quando a riserva non lo è e contemporaneamente alla sua accensione si accende anche la spia dell'alta temperatura anche se la temperatura segna bassa.
Questo difetto è iniziato nel mese di dicembre. All'inizio lo faceva saltuariamente e nn ci davo neanche peso. Poi il difetto è peggiorato ha iniziato a farlo spesso con l'accensione della spia della riserva e della temperatura, e adesso è all'ordine del giorno.

Qualcuno mi potrebbe dire la causa di questo strano difetto?
L'unico indizio che posso darvi è che durante l'inverno lo faceva quando era acceso il riscaldamento; non appena lo speglievo il difetto andava via. Adesso che le temperature si sono alzate lo fa tutti i giorni.

Grazie per la vosta collaborazione!!!!
 
Porterebbe quasi a pensare ad una cattiva massa degli strumenti... la tua che versione é diesel o benzina? Prima serie o restyling?
 
Ciao bladeGTA, la mia alfa è una diesel prima serie primo restyling del 2002!!!

Anche io pensavo a qualche filo che fa falso contatto; dovrei smontare il quadro strumenti e vedere!!!

OT: complimenti per la GTA Sw!!!! mi piace da morire!!!!!!!!
 
Su quelle so che c'era un richiamo ma per la sola lancetta che ballava. Per questo penso che sia solo una massa.
 
Speriamo bene che sia solo una massa e non qualcosa di peggio!!!!
 
anche x me è così, male che vada, fagli fare una diagnosi elettronica e gli fai fare un'aggiornamento della centralina...male che vada su ebay o da qualche demolitore, gli compri ciò che ti serve. Speriamo bene!!! tienici aggiornati
 
ok posterò nuove notizie!!! cmq da qualche giorno sembra che il difetto si sia alleviato!!! la lancetta si ferma su metà serbatoio e la spia della riserva si accende molto raramente!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una precisazione: all'avviamento le spie benzina e alta temperatura le devi vedere, sono il normale check che esegue l'auto! Se osservi bene vedrai il display con tutti "8" e tutte le spie accese!
Poi dopo x secondi scompaiono, ok?
Per fare calmare la lancetta carburante cerca di fare sempre il pieno, darà informazioni più precise!