Indicatore temperatura Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoALfa

Alfista principiante
22 Febbraio 2007
38
0
6
124
Alfa
156
Motore
1900 16V JTD
[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]Salve, sapete dirmi se l'indicatore della temperatura motore (alfa 156 16v) incide sulle prestazioni e sulla carburazione della macchina oppure è solo un puro strumento di visualizzazione?

Credo che il mio indicatore si sia "starato" infatti, anche andando a regime con motore caldo, segnala sempre circa 70 gradi e non arriva mai a 90 gradi (solo quando la macchina è ferma per molto tempo nel traffico riesce a raggiungere tale temperatura e parte la ventola di raffreddamento).

Grazie
[/FONT][/FONT]
 
[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]Salve, sapete dirmi se l'indicatore della temperatura motore (alfa 156 16v) incide sulle prestazioni e sulla carburazione della macchina oppure è solo un puro strumento di visualizzazione?

Credo che il mio indicatore si sia "starato" infatti, anche andando a regime con motore caldo, segnala sempre circa 70 gradi e non arriva mai a 90 gradi (solo quando la macchina è ferma per molto tempo nel traffico riesce a raggiungere tale temperatura e parte la ventola di raffreddamento).

Grazie
[/FONT][/FONT]

Non è un problema dell'indicatore. Esso riporta un'informazione rilevata. Il problema che hai descritto indica che c'è da sostituire la valvola termostatica (termostato). E' un lavoro da mezz'ora che con un po' di manualità e 50€ puoi fare tranquillamente tu. Ciao!
 
Non è un problema dell'indicatore. Esso riporta un'informazione rilevata. Il problema che hai descritto indica che c'è da sostituire la valvola termostatica (termostato). E' un lavoro da mezz'ora che con un po' di manualità e 50€ puoi fare tranquillamente tu. Ciao!

Mi hanno chiesto 200 euro. 120+iva per il pezzo e il resto manodopera.
Comunque mi sembra di aver capito che attaccando il computer alla macchina, rileva un'altra temperatura.
Ma secondo te questo sensore può essere causa di questo mio problema?
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/52704-dopo-minuti-a-3-cilindri-per-30-secondi-2.html#post680706

Altra cosa, puoi dirmi dove trovare la valvola a quel prezzo?

GRAZIE
 
Non credo sia possibile che provochi un difetto simile, per il minimo irregolare potrebbe essere il motorino passo-passo. Quanto alla temperatura che a computer è diversa è abbastanza normale, non sono mai precisissimi e per carità, potrebbe essere anche il sensore. Ma il fatto che aumenti fino a 90° per poi innescare la ventola mi suggerisce di più un problema alla valvola. Comunque io l'ho presa da un normale ricambista, non originale:differenza? 133€ originale marchiata Alfa Romeo, 50€ non originale marchiata Behr. In entrambi i casi è prodotta dalla stessa Behr!!! :D Se cerchi dovrebbe esserci una guida con foto su come sostituirla, su un 2.0 mi pare...ma è più o meno la stessa cosa su 1.8 e 1.6.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Marco, se scrivi la parola "termostato" nella funzione di ricerca trovi tutte le risposte.
Questa la chiudo per non creare l'ennesimo doppione.
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.