guarda io studio tuttaltro genere ma ti posso assicurare che funziona proprio così, per chi studia marketing, scienza della comunicazione, insegnano loro a far leva sul lettore o sul soggetto che visiona una pubblicità, dietro c'è tutto uno studio particolare, di fatti oramai mentre guardi un film giu ti compare la tua bella pubblicità, che vuoi o non vuoi l'occhio va sempre a sbirciare
Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che - in psicologia - si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno - come in un codice cifrato - ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell'osservatore.
Attraverso l'uso di immagini - tanto fisse quanto girate in video - avviene la maggiore diffusione dei messaggi subliminali. Ad esempio nel film della Walt Disney Il Re Leone, in una scena, sembra essere leggibile la parola "sex" nella forma della polvere alzata da Simba
Un altro sistema usato per trasmettere un messaggio subliminale è quello di inserire nell'immagine organi sessuali (ad esempio nel film La Sirenetta, in versione originale, sulla copertina e in due sequenze compaiono rappresentazioni di organi sessuali maschili, oppure nel cartone animato Le avventure di Bianca e Bernie, si vede in una sequenza molto veloce una donna nuda con viso satanico alla finestra)
Alcuni ricercatori hanno sostenuto di aver trovato messaggi "subliminali" anche nella musica.
Essi ritengono di aver trovato messaggi di varia natura; commerciale, promozionale, scherzosa ma anche di natura satanista e istigante al suicidio e omicidio. Queste ultimi tre sono i tipi di messaggi che più hanno attirato l'attenzione dei media e del pubblico e hanno reso oggetto di critica gruppi come Beatles, Queen, Led Zeppelin, Judas Priest, Eminem e altri. Ad esempio il brano Better by You Better Than Me spinse i Judas Priest in tribunale con l'accusa di aver istigato due ragazzi al suicidio, dato che alcuni critici avvertirono nella registrazione la seguente esclamazione Do It! Do It! (Fallo! Fallo!) [8]. Sembra sia successo anche nel film High School Musical, in alcune canzoni, se rovesciate, si possono sentire (non chiaramente) inni satanisti.