infiltrazione di acqua

s.sergio

Nuovo Alfista
22 Luglio 2012
13
0
1
pg
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
benzina-gpl 120 cv
chiedo aiuto per un problema di infiltrazione di acqua dentro il cofano posteriore della mia giulietta, l'infiltrazione è situata sul gancio della chiusura qualcuno ha lo stesso problema ?
cordiali saluti .
 
Non ho problemi del genere, ma sei sicuro che l'infiltrazione avvenga proprio in quella posizione ? Mi sembra il punto più lontano dalla caduta d'acqua !? Non è che la vedi lì perchè scende da altra zona ?

Fai una cosa ... pulisci bene la guarnizione del portellone e la zona di battuta della guarnizione lato macchina, poi passi tutta la guarnizione con abbondante "ravviva-guarnizioni", ma anche della normale crema idratante va bene lo stesso. Quindi chiudi il portellone ... ma LENTAMENTE, in altre parole non farlo sbattere, ma premilo adagio-adagio finchè fa lo scatto di chiusura.

A questo punto apri il portellone e controlla la traccia di "unto" che si è depositata sulla battuta della macchina e verifica eventuali discontinuità, se la traccia è discontinua in basso, puoi provare a regolare i "fermi" avvitandoli un po' (vado a memoria di solito son fatti così). E riprovare di nuovo la procedura fin che vedi la traccia continua.

Se invece la traccia di unto è regolare e l'infiltrazione permane, allora occorre far verificare la sigillatura del vetro e devi affidarti ad un professionista.
 
ok la ringrazio per il consiglio farò questa prova speriamo bene .
Buone feste.
 
Ho notato lo stesso problema anche io, dopo un giorno di pioggia intenso, l'indomani mattina aprendo il baule posteriore mi accorgo che c'è dell'acqua nella vaschetta centrale dove si trova il gancio di chiusura. Ho dovuto asciugarla perchè si stava formando un laghetto.

Proverò a fare anche io la prova consigliata da Ninodec... :)

Mi viene in mente che però un mesetto fa feci sistemare il portellone posteriore in officina perchè lamentavo imprecisioni dell'assemblaggio.

Farò RIverifircare anche questo.

:)
 
Altro test.

Pulisci guarnizione etc MA sparpagli del borotalco.
Chiudi sportella.
Prendi pompa dal giardino e spruzza come se piovessi.
Apri la sportella e guarda il borotalco se e stato sciacquato via.
 
oggi sono passato in officina alfa,e anno detto che devono smontare tutto il rivestimento portellone per vedere dove filtra l'acqua.vi terrò informati dei risultati.
Buon Natale.
 
oggi sono passato in officina alfa,e anno detto che devono smontare tutto il rivestimento portellone per vedere dove filtra l'acqua.vi terrò informati dei risultati.
Buon Natale.
Quindi escludono che il problema sia la guarnizione ... come ti dicevo prima ... si passa a verificare la sigillatura del vetro ... non dovresti avere dei buchi spero ... !? :D
 
ho portato la macchina in officina per farla controllare.

Risultato la guarnizione è perfetta...l'acqua entrava dal tergicristallo posteriore che non aveva una perfetta guarnizione.

Piccola nota, rimontando il tergi me lo hanno messo storto e non orizzontale coem era prima. Quanto prima ritorno in officina e lo faccio sistemare.

La sto tenendo controllata, e per ora, dopo l'intervento in officina, sembra non passare più acqua.

aggiorno appena ci sono novità ;)
 
Tutto risolto, il portellone era stato montato troppo lento faceva poca aderenza alla guarnizione.
BUON NATALE:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto risolto, il portellone era stato montato troppo lento faceva poca aderenza alla guarnizione.
BUON NATALE:eclipsee_Victoria:
Bene era la cosa più facile da risolvere, se fosse stata imputata la sigillatura del vetro, sarebbe stata una bella seccatura.
Buon Natale