P
pollicino1980
Utente Cancellato
Vi vorrei postare i dati tecnici del motore 1800 a benzina della 159 my08,
visto che anche alfa ne parla poco.
E' derivato dalla collaborazione GM con il politecnico di Torino.
visto che anche alfa ne parla poco.
E' derivato dalla collaborazione GM con il politecnico di Torino.
Motore
Motore: 1.8 ECOTEC
Posizione del motore: anteriore, trasversale davanti all'asse, 7° 50' inclinato in avanti
Sistema di raffreddamento: con liquido, circuito sigillato
Numero di cilindri: 4
Alesaggio (mm): 80.5
Corsa (mm): 88.2
Cilindrata effettiva (cm³): 1796
Rapporto di compressione: 10.5:1
Tipo di motore: in linea; 5 cuscinetti di banco
Materiale del monoblocco/testata: ghisa/alluminio
Assi a camme: 2 in testa (DOHC), comando con cinghia dentata
Distribuzione: punterie a tazze idrauliche
Valvole, disposizione: a v; 4 per cilindro
Registrazione delle valvole: automatica - idraulica
Sistema di alimentazione: multi iniezione sequenziale del combustibile del punto
Impianto di accensione: comando del diagramma di accensione, bobine di
accensione direttamente su candele
Pompa carburante: pompa elettrica a getto
Sistema di controllo emissione scarico: catalizz. a 3 vie con 2 sonde lambda
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 103/140 a 6300
Potenza specifica (kW/litro; CV/litro): 57.3; 78.0
Coppia massima (Nm a 1/min): 175 a 3800
Coppia specifica (Nm/litro): 97.4
Pressione media effettiva
al regime di max. potenza/coppia (kPa): 1092.4/1225.0
Velocitá media del pistone (metri/secondo): 18.5
Capacitá olio motore (l): 4.5
Capacitá impianto di raffreddamento (l): 5.9
Batteria 12 V, capacitá (Ah): 55
Alternatore 14.2 V, potenza (W): 1420
Posizione del motore: anteriore, trasversale davanti all'asse, 7° 50' inclinato in avanti
Sistema di raffreddamento: con liquido, circuito sigillato
Numero di cilindri: 4
Alesaggio (mm): 80.5
Corsa (mm): 88.2
Cilindrata effettiva (cm³): 1796
Rapporto di compressione: 10.5:1
Tipo di motore: in linea; 5 cuscinetti di banco
Materiale del monoblocco/testata: ghisa/alluminio
Assi a camme: 2 in testa (DOHC), comando con cinghia dentata
Distribuzione: punterie a tazze idrauliche
Valvole, disposizione: a v; 4 per cilindro
Registrazione delle valvole: automatica - idraulica
Sistema di alimentazione: multi iniezione sequenziale del combustibile del punto
Impianto di accensione: comando del diagramma di accensione, bobine di
accensione direttamente su candele
Pompa carburante: pompa elettrica a getto
Sistema di controllo emissione scarico: catalizz. a 3 vie con 2 sonde lambda
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 103/140 a 6300
Potenza specifica (kW/litro; CV/litro): 57.3; 78.0
Coppia massima (Nm a 1/min): 175 a 3800
Coppia specifica (Nm/litro): 97.4
Pressione media effettiva
al regime di max. potenza/coppia (kPa): 1092.4/1225.0
Velocitá media del pistone (metri/secondo): 18.5
Capacitá olio motore (l): 4.5
Capacitá impianto di raffreddamento (l): 5.9
Batteria 12 V, capacitá (Ah): 55
Alternatore 14.2 V, potenza (W): 1420
Trasmissione
Trazione: anteriore
Cambio: manuale
Rapporti di trasmissione: 1. marcia:3.73 2. marcia:2.14 3. marcia: 1.41
4. marcia:1.12 5. marcia:0.89
Retromarcia: 3.31 Rapporto finale: 3.94
Tipo di frizione: monodisco a seccoCambio: manuale
Rapporti di trasmissione: 1. marcia:3.73 2. marcia:2.14 3. marcia: 1.41
4. marcia:1.12 5. marcia:0.89
Retromarcia: 3.31 Rapporto finale: 3.94