Info 159 Motore 1800 benzina

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da pollicino1980, 2 Marzo 2008.

  1. Vi vorrei postare i dati tecnici del motore 1800 a benzina della 159 my08,
    visto che anche alfa ne parla poco.
    E' derivato dalla collaborazione GM con il politecnico di Torino.

    Motore​
    Motore: 1.8 ECOTEC
    Posizione del motore: anteriore, trasversale davanti all'asse, 7° 50' inclinato in avanti
    Sistema di raffreddamento: con liquido, circuito sigillato
    Numero di cilindri: 4
    Alesaggio (mm): 80.5
    Corsa (mm): 88.2
    Cilindrata effettiva (cm³): 1796
    Rapporto di compressione: 10.5:1
    Tipo di motore: in linea; 5 cuscinetti di banco
    Materiale del monoblocco/testata: ghisa/alluminio
    Assi a camme: 2 in testa (DOHC), comando con cinghia dentata
    Distribuzione: punterie a tazze idrauliche
    Valvole, disposizione: a v; 4 per cilindro
    Registrazione delle valvole: automatica - idraulica
    Sistema di alimentazione: multi iniezione sequenziale del combustibile del punto
    Impianto di accensione: comando del diagramma di accensione, bobine di
    accensione direttamente su candele
    Pompa carburante: pompa elettrica a getto
    Sistema di controllo emissione scarico: catalizz. a 3 vie con 2 sonde lambda
    Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 103/140 a 6300
    Potenza specifica (kW/litro; CV/litro): 57.3; 78.0
    Coppia massima (Nm a 1/min): 175 a 3800
    Coppia specifica (Nm/litro): 97.4
    Pressione media effettiva
    al regime di max. potenza/coppia (kPa): 1092.4/1225.0
    Velocitá media del pistone (metri/secondo): 18.5
    Capacitá olio motore (l): 4.5
    Capacitá impianto di raffreddamento (l): 5.9
    Batteria 12 V, capacitá (Ah): 55
    Alternatore 14.2 V, potenza (W): 1420
    Trasmissione​
    Trazione: anteriore
    Cambio: manuale
    Rapporti di trasmissione: 1. marcia:3.73 2. marcia:2.14 3. marcia: 1.41
    4. marcia:1.12 5. marcia:0.89
    Retromarcia: 3.31 Rapporto finale: 3.94
    Tipo di frizione: monodisco a secco
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Motore 1800 benzina

    Lo monta anche la Croma...sinceramente,preferisco il T.S. anche se x molti è un motore quasi d'epoca..
     
  4. Re: Motore 1800 benzina

    D'epoca?, ma va la, mio padre ha ordinato la sua ennesima alfa 147 1.6 twin spark...

    I meccanici ne parlano bene di questo 1.8, sinceramente se fossi stato in alfa avrei messo un 2.0 ts da gassificare... pazienza...
     
  5. Re: Motore 1800 benzina

    Il problema è che noi un 2.0jts lo abbiamo,ma ha dato anche un sacco di problemi,e poi ci sono le varie normative € 4,5,6,7...il 2.0 T.S. oltre l'euro 4 non ce l'avrebbe mai fatta,purtroppo..
     
  6. Re: Motore 1800 benzina

    che bello ci siamo messi a montare motori opel...che tristezza..noi che sappiamo fare dei gran motori..
     
  7. Re: Motore 1800 benzina


    Tranquillo mi hanno tranquillazzato anche a me oggi che ero andato in para per questo..
    C'è la maggior parte di tecnologia Alfa ancora, come il nuovo variatore di fase continuo elettro idraulico che è nato con i nuovi JTS lo monta anche il 1800..
    Un vecchio meccanico alfa me lo ha confermato ha detto che i nuovi motori anche se GM solo in carta sono ALfa
     
  8. Re: Motore 1800 benzina

    Dai che arriva.......il Panterone....
     

    Files Allegati:

    • foto Info 159 Motore 1800 benzina - 1
      1.jpg
      Dimensione del file:
      70 KB
      Visite:
      224
  9. Re: Motore 1800 benzina

    io viaggio con il mio 1.8 ts e per me resta una delle ultime glorie alfa....quando monto sul 159 jtdm sicuramente è tutto un altro viaggiare..150 cv son sempre 150 cv...ma il rumore da trattore su un alfa diesel ma fa venire il magone sono sincero con voi..non mi va giu l'alfa diesel..e come sentire bocelli rauco
     
  10. Re: Motore 1800 benzina

    Quello della croma è basato sulle stesso motore con alcune modifiche per adattarlo al meglio su quel tipo di macchina, non ha fasatura variabile costante ad esempio..
     
  11. #10 pollicino1980, 4 Marzo 2008
    Ultima modifica: 4 Marzo 2008
    Re: Motore 1800 benzina

    Questa foto riproduce il variatore di fase alfa, l'unica cosa che non so è se sul 1800 è doppio in aspirazione e scarico come nei jts oppure no.
    Se qualcuno lo sa...:rolleyes: ben venga..


    "Twin Phaser" (variatore continuo di fase, aspirazione e scarico), già utilizzato su motori 4 cilindri Alfa Romeo. Tali variatori consentono una escursione della fase su entrambi gli alberi a camme di 50 gradi angolo motore e servono da un lato a massimizzare la prestazioni, potendo scegliere le fasi opportune a tutti i regimi motore; dall'altro a ridurre consumi ed emissioni ai carichi parziali.
    Al tempo stesso si ha la possibilità di ottimizzare il rendimento volumetrico del motore in tutto il range dei giri di funzionamento.

    -Mi sono informato sul tipo di valvole del motore 1800, ho chiesto al Venditore che a sua volta ha chiesto al capofficina del concessionario, risposta:
    -Valvole in Acciaio.
    -ritorno delle valvole a molla.
    -punterie idrauliche.
    (dovrebbe essere come nei JTS, giusto?)
     

    Files Allegati:

    • foto Info 159 Motore 1800 benzina - 2
      149.jpg
      Dimensione del file:
      51.2 KB
      Visite:
      1,020
    • foto Info 159 Motore 1800 benzina - 3
      12.jpg
      Dimensione del file:
      24.7 KB
      Visite:
      614
    • foto Info 159 Motore 1800 benzina - 4
      apunterie.jpg
      Dimensione del file:
      6.3 KB
      Visite:
      175