Info Alfa GT - Scarica elettrica scendendo dalla macchina - scossa

calabro

Nuovo Alfista
3 Aprile 2008
8
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 mjet
ciao ragazzi!!
ogni volta che scendo dalla mia gt appena tocco lo sportello
prendo subito una piccola scossa.
non so da che cosa può derivare questo difetto e come eliminarlo!?
qualcuno mi può aiutare.......:confused:
 
Re: scossa

evvaiiiiiiii un altro che condivide la mia sorte, la gente mi prende per pazzo quando guarda come chiudo lo sportello...in mille modi pur di evitare di toccare la maniglia sennò..staaaak scossa...che tipo di interni hai alfatex?
 
Re: scossa

a volte se c'è qualc'uno con me,aspetto che scenda prima lui
e mi faccio una risata....ma le altre volte.....
cmq ho gli interni alfatex,ma non mi dire che sia quella la colpa!?
 
Re: scossa

allora il discorso è molto semplice .....
si tratta di elettricità statica ....accade su tutte le macchine .....particolarmente nelle giornate di vento
per ovviare al fastidio prima di scendere appoggiate la mano sul tetto della macchina toccando la guarnizione col palmo della mano e le mettete le dita sul tetto oppure tolta la chiave dal quadro prendete la stessa dalla parte metallica e scaricate l'elettricità statica su una qualsiasi parte di metallo della macchina ,,,,,,,,,
lo stesso discorso vale quando salite .......scaricatevi di elettricità .......toccando la chiave e scaricate sulla protiera ......
io viaggio costantemente con una graffetta in tasca ........
la sera addirittura è troppo bello si vede la scintilla !!!!!!
state tranquilli ....non morite !!!!!!
 
Re: scossa

Ragazzi che ne dite di quel coso che si attaccava una volta al paraurti dietro che toccava per terra???era ed è un pò orrido...poi su un GT non so...lo aveva mio nonno...buon anima...sulla sua Skoda Favorit però funzionava...quando lo salutavo non prendevo più la scossa dopo che lo mise...
 
Re: scossa

lo so che non si muore, so che è carica elettrostatica, dipende in parte dalla carica dell'aria esterna ma soprattutto dallo sfregamento quando usciamo dall'auto dei pantaloni sui sedili i quali essendo in materiale sintetico sono terribilmente elettrostatici soprattutto gli alfatex, se poi consideriamo che il più delle volte anche i nostri pantaloni sono in materiale sintetico o triliacetato diventiamo una bomba luminosa.
Anch'io quando ho il passegero lo faccio smontare prima così si becca lui la scossa ma sovente non scarica tutto ed il resto me lo becco io.
Soluzione? pantaloni in lino o cotone 100% oppure un bel paio di foderine tamarre come fanno i tedeschi magari quelle con le palline di legno :lol2::D
 
Re: scossa

Ragazzi che ne dite di quel coso che si attaccava una volta al paraurti dietro che toccava per terra???era ed è un pò orrido...poi su un GT non so...lo aveva mio nonno...buon anima...sulla sua Skoda Favorit però funzionava...quando lo salutavo non prendevo più la scossa dopo che lo mise...


quella era la fomosa gomma o catenella che si metteva per eviatre il mal d'auto....veniva appilcata nella parte posteriore e strisciava sull'asfalto
che effettivamente scaricava l'elettricità statica ........
vorrei capire perchè quando mio padre abbandonò la fiat 1500 L per la giulia 1600 io non ho piu' sofferto.....!!!!!
mahhhh la rigidità del mezzo faceva la sua parte <!!!!!!!
 
Re: scossa

ciao renny
provero a scaricare con la chiave o seguendo la prassi della mano sul tetto...
ma è un classico problema della gt (a questo punto mi viene da pensare che sia stata costruita come un condensatore,se si carica cosi facilmente)mentre nella 156 nelle stesse condizioni non succede mai niente di simile.....
 
Re: scossa

ciao renny
provero a scaricare con la chiave o seguendo la prassi della mano sul tetto...
ma è un classico problema della gt (a questo punto mi viene da pensare che sia stata costruita come un condensatore,se si carica cosi facilmente)mentre nella 156 nelle stesse condizioni non succede mai niente di simile.....

su questo non ti so rispondere ,......se è un problema gt .....io ti posso dire che la prendo su tutte le macchine .......mistero !!!!!
ma questo mi succede anche in ufficio ......oppure in negozio ........
allora farò come la barzelletta .....
renny dà alla luce un bambino l'enel lo ringrazia
ahhhhhh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: scossa

scusate ragazzi ma piuttosto di mettere le foderine e magari proprio quelle in legno o la famosa gomma
preferisco attacarmi al 220V ogni volta che scendo......
:grinser026: