Info catalizzatore sportivo su Alfa 159 1.9 JTDm

Magicokuto

Alfista principiante
24 Maggio 2007
41
0
6
124
Alfa
159
Motore
1.9 jtd mjet 8v 120cv
ciao a tutti.parlando di motori diesel jtd mjet..qualcuno sa spiegarmi perchè un catalizzatore sportivo se sostituito all'originale aumenta le prestazioni mentre se elimino il cat di serie e metto un tubo perdo ai bassi regimi?cioè un cat sportivo è più libero dell originale no?quindi la contropressione allo scarico diminuisce e le prestazioni aumentano.ma un tubo è ancora più libero quindi non dovrebbe essere ancora meglio?
 
ciao a tutti.parlando di motori diesel jtd mjet..qualcuno sa spiegarmi perchè un catalizzatore sportivo se sostituito all'originale aumenta le prestazioni mentre se elimino il cat di serie e metto un tubo perdo ai bassi regimi?cioè un cat sportivo è più libero dell originale no?quindi la contropressione allo scarico diminuisce e le prestazioni aumentano.ma un tubo è ancora più libero quindi non dovrebbe essere ancora meglio?
uno scarico più libero favorisce un uscita dei gas dei scarico in manierà diversa molto più velocemente migliorando l'erogazione ecc...mettendo appunto un cat centrale sportivo come detto l'auto guadagna...si può mettere o un cat sportivo del tipo cento celle...200 celle...diciamo quindi molto meno chiuso rispetto ad un originale oppure uno completamente vuoto...il primo tipo si mette per non far predere troppa contropressione il secondo ne fa perdere di più...per ovviare a questa perdita ai bassi regimi nel senso che fino ai 2000 giri l'auto la si sente un pò fiacca poi superata quella soglia non più...dicevo per ovviare a questo è necessario rimappare la centralina...anche mettendo uno cento celle ecc è consigliato rimappare...sui diesel si può anche levare il pre-kat che si trova subito dopo la turbina...un altro tappo al motore in parole povere...di solito il pre-kat si sostituisce con un tubo completamente vuoto...per altro chiedi pure :decoccio:
 
uno scarico più libero favorisce un uscita dei gas dei scarico in manierà diversa molto più velocemente migliorando l'erogazione ecc...mettendo appunto un cat centrale sportivo come detto l'auto guadagna...si può mettere o un cat sportivo del tipo cento celle...200 celle...diciamo quindi molto meno chiuso rispetto ad un originale oppure uno completamente vuoto...il primo tipo si mette per non far predere troppa contropressione il secondo ne fa perdere di più...per ovviare a questa perdita ai bassi regimi nel senso che fino ai 2000 giri l'auto la si sente un pò fiacca poi superata quella soglia non più...dicevo per ovviare a questo è necessario rimappare la centralina...anche mettendo uno cento celle ecc è consigliato rimappare...sui diesel si può anche levare il pre-kat che si trova subito dopo la turbina...un altro tappo al motore in parole povere...di solito il pre-kat si sostituisce con un tubo completamente vuoto...per altro chiedi pure :decoccio:
molto gentile...beh ne approfitto per chiedere ancora alcune cose..quindi rimappando rimedio alla perdita di contropressione in basso..quindi se io eliminassi tutto cioè prekat,cat e fap e mettessi un tubo poi rimappando recupero lo stesso ai bassi o è troppo libero lo scarico?e dai 2000 giri in su aumenta la coppia?
 
molto gentile...beh ne approfitto per chiedere ancora alcune cose..quindi rimappando rimedio alla perdita di contropressione in basso..quindi se io eliminassi tutto cioè prekat,cat e fap e mettessi un tubo poi rimappando recupero lo stesso ai bassi o è troppo libero lo scarico?e dai 2000 giri in su aumenta la coppia?
di niente ;) allora io ti consiglio così...levi prekat...levi cat centrale...con uno 100 cento o uno vuoto...un terminale sportivo omologato...e il fap...che seccatura...altro tappo...lui non lo si può eliminare se non erro in quanto ti si accenderebbe la spia dell'avaria motore...bartoli costruisce dei buoni fap sostitutivi sportivi ho saputo...come ti ho detto per ovviare al vuoto una rimappa serve...bè li cambia...erogazione cv coppia ecc...per le rimappature trovi tutto qui
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-modifica-delle-centraline-motori-jtd.html
https://forum.clubalfa.it/vendo-pro...re/17334-servizio-rimappature-centraline.html
https://forum.clubalfa.it/rimappature-centraline/19048-servizio-rimappature-centraline-by-eddy.html
 
ciao a tutti.parlando di motori diesel jtd mjet..qualcuno sa spiegarmi perchè un catalizzatore sportivo se sostituito all'originale aumenta le prestazioni mentre se elimino il cat di serie e metto un tubo perdo ai bassi regimi?..

E chi ha detto che aumenta le prestazioni? :confused:
Se,alla stessa auto,togli il cat normale e metti un 20 celle vedrai che non ci sarà nessun guadagno,anzi,in basso perdi di sicuro...:smiley_029:
 
di niente ;) allora io ti consiglio così...levi prekat...levi cat centrale...con uno 100 cento o uno vuoto...un terminale sportivo omologato...e il fap...che seccatura...altro tappo...lui non lo si può eliminare se non erro in quanto ti si accenderebbe la spia dell'avaria motore...bartoli costruisce dei buoni fap sostitutivi sportivi ho saputo...come ti ho detto per ovviare al vuoto una rimappa serve...bè li cambia...erogazione cv coppia ecc...per le rimappature trovi tutto qui
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-modifica-delle-centraline-motori-jtd.html
https://forum.clubalfa.it/vendo-pro...re/17334-servizio-rimappature-centraline.html
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beh per una questione di costi mi conviene mettere un tubo vuoto al posto del cat centrale..mi costa meno che mettere un altro cat 100celle...per il fap mi sa che farò come hai detto tu da bartoli..mi sorge un dubbio...ma dato che la mia auto è euro 4 se levo precat e cat ho problemi di spie avaria motore?posso ovviare al problema?
 
ciao ragazzi
dunque in poke parole un buon lavoro sarebbe:
togliere i catalizzatori centrale e quello vicino i collettori se non sbaglio
mettere uno scarico (la parte finale) e rimappare la centralina
i catalizzatori levati come sostituirli ? con un cataliz. sportivo 100celle o tubo diretto dai collettori al finale?
 
ragazzi non interessa a nessuno piu qst discussione? volevo due semplici risposte ...
 
ciao a tutti volevo fare una domanda. sto per far rimappare la centralina della mia 159 jtdm portandola da 150 a 170\175 cv. per rendere piu affidebile il tutto ed abbassare le temperature di esercizio che si alzeranno con l'incremento dei cavalli mi è stato consigliato di sostituire il catalizzatore originale con uno a 200 celle (mi hanno parlato bene del MAGNAFLOW) voi che cosa mi dite? mi consigliate questa operazione?
 
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io ho montato da poco un 100 celle metallico....
devo dire che in reattivatà sotto i 2000giri un pò ha perso (nonostante la mappa spinta)
spero ke la centralina adattandosi magari migliori un pò...altrimenti rimetto su l'originale!