Info clima automatico Bi-Zona - Alfa 156

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi, siccome non so dove postare il mio problema, lo posto in questa sezione, perchè mi sembra la piu appropriata...
in pratica, non è un vero problema di elettronica, ma ben si semi meccanico credo... vi dico il fatto:
1 anno fa (o poco piu) subivo un'incidente stradale... per fortuna niente di grave tantè che non ho nemmeno rotto il radiatore, solo che ho bucato il radiatore davanti, allora apposto di sostituirlo l'ho fatto saldare, premetto che il tutto è accaduto l'inizio inverno scorso... dopo aver sistemato l'auto con tutti pezzi ORIGINALISSIMI, completi di fari con il bollino alfa romeo al centro, ho fatto verificare l'impianto aria condizionata, e non c'erano perdite, per cui l'ho ricaricato 50€ e via.. tutto l'inverno fatto, tutta l'estate.. fino a 1 mesetto fa... 1 mesetto fa ho notato che attaccando il clima non partiva il compressore, di conseguenza ho verificato alzando il cofano, e con un cacciavite, (premendo il piolino) ho visto che l'impianto non aveva piu gas :eek: ora mi chiedo puo' darsi che sia nuovamente il radiatore del clima??? ma se in poco piu di un'anno e mezzo, estate e inverno, ha funzionato senza perdite, puo' essere mai, nuovamente il radiatore bucato se non ho subito altri incidenti??? anche perchè per rismontarlo devo smontare mezzo mondo tra paraurti fari ecc ecc.. per cui mi chiedevo puo' essere una vite che magari avvitata male, ha fatto scaricare l'impianto pian pianino??? vite o bullone che magari nel rimontare il radiatore, è stata montata lenta per cui tra vibrazioni della strada e del motore, con il tempo si è allentata sempre piu scaricando l'impianto lentamente??? io credo che se si bucava nuovamente il radiatore il gas lo perdevo tutto in una volta, non pian pianino... anche perchè quando ho verificato con il cacciavite, c'era ancora un piccolo sfogo di gas.. ma poco poco.. e se il radiatore era bucato ripeto, in teoria non c doveva essere nemmeno quello sfoghetto.. (perchè ho visto com'è quando si buca il radiatore.. volente o nolente il gas esce tutto e tutto in una volta... magari tutto in una notte, e non in un'anno e mezzo... per questo mi chiedevo.. onde evitare di smontare mezzo mondo, ci sono viti accessibili dal vano motore che io stesso posso verificare se sono lente o ben strette??? so che è possibile recarsi da un'elettrauto a far verificare nuovamente l'impianto.. solo che non mi va di andare a lasciare €uri preziosi solo per sapere se è una vite avvitata male, o il radiatore di nuovo bucato... magari visto che è stato toccato SOLO il radiatore nel momento del riparo, puo' essere che sono lenti i bulloni appunto del radiatore??? (senza aver compromesso tutto il resto dei bulloni dell'impianto) ??? c'è un modo per verificarlo?? in modo semplice dal cofano motore senza smontare mezzo mondo?? potrei magari ricaricarlo con aria compressa (il compressore normale) e vedere da dove perde?? oppure farei danni???
 
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

se vai da uno in gamba che ricarica condizionatori lo puo verificare se perde.ce un tipo di lampada che la pasa vicino al impianto di condizionamento e se perde fa de le machie blu altrimenti se non perde niente.non so se ai capito
 
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

si ma è completamente scarico, ed è ovvio che di perdere il gas lo ha perso da qualche parte.. solo che non so da dove.. i miei dubbi sono.. che il problema viene dal radiatore, visto che è stata l'unica cosa di tutto l'impianto ad essere stata toccato... ora, o si e ribucato da solo.. (e non so se è una cosa che puo' accadere) oppure nel rimontarlo, magari non hanno stretto bene alcuni bulloni/dadi che a lungo andare si sono allentati facendo perdere tutto il gas.... mi chiedevo anzi vi chiedevo se qualcuno di voi poteva indicarmi quali sono le "giunture" oppure i bulloni principali che fissano il radiatore del clima, ai vari tubi.. io credo che i tubi siano 2, uno all'entrata ed uno all'uscita no??? ma se lo riempio con il compressore, con semplice aria, faccio danni??? (perchè magari potrei vedere poi da dove fuoriesce l'aria compressa) qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??
 
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

Se vuoi un consiglio,controlla tutti i punti di giunzione del radiatore del clima,quello esterno ha degli OR che col tempo potrebbero perdere. Poi chiedi ad un qualsiasi elettrauto autorizzato di farti una ricarica con il tracciante,è una sostanza giallo fluo che con gli IR risalta dove si trova la,perdita. Potresti anche notarla vendendo se ci son tracce oleose nei pressi dei raccordi o della rottura precedentemente avuta.
 
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

ricarica clima con tracciante con lampada ultravioletti si vede dove è la perdita e si sostituisce i tubi alfa vende la coppia stranamente non tubo singolo euro 240 euro.
 
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

ciao massi... ascolta ma è complicato stringere tutte le giunture del radiatore??? C POSSO ARRIVARE ANCHE SENZA SMONTARE NE PARAURTI NE MEZZO MONDO??? PS COS'è L' or CHE CON IL TEMPO POTREBBE PERDERE????? CMQ MI GARANTISCI PURE TU (dopo il mio ragionamento logico riguardo la saldatura) che è raro che il radiatore si buca nuovamente da solo??? :s poi ragazzi uj'ultima info.. nessumo mi ha dato ancora risposta.. ma posso caricare io con il mio compressore, un po' d'aria nel circuito (completamente vuoto e privo di gas) cosi vedo se riesco a sentire da dove esce l'aria???o farei danni??? se posso farlo fino a che pressione carico l'impiando d'aria???
Se vuoi un consiglio,controlla tutti i punti di giunzione del radiatore del clima,quello esterno ha degli OR che col tempo potrebbero perdere. Poi chiedi ad un qualsiasi elettrauto autorizzato di farti una ricarica con il tracciante,è una sostanza giallo fluo che con gli IR risalta dove si trova la,perdita. Potresti anche notarla vendendo se ci son tracce oleose nei pressi dei raccordi o della rottura precedentemente avuta.
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

e se si potesse perchè uno dovrebbe spendere 75 euro di ricarica con tracciante scusa?
 
No puoi per un semplice motivo,non hai gli attacchi adatti per farlo e poi potresti rischiare di far danno all'elettrovalvola del compressore. Gli OR ovvero oring,sono le guarnizioni rotonde che vanno negli innesti del radiatore e del compressore. Ma per accedere a quelli anteriori va tolto il paraurti davanti anche per vedere dove si trova la perdita. ;) fai un lavoro fatto bene,non fare accozzi. Se ti serve un radiatore clima...;)


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

a quanto me lo passeresti un radiatore clima??? XD dai che ora mi becco un'altra inflazione :p scherzo, of topic fine :p cmq massimiliano, c'è modo di verificare le giunture del radiatore, magari da sotto l'auto smontando il paramotore??? per vedere se tutto è inbullonato per bene??? ps se avrei l'attacco per il conmpressore, potrei provare, o rischierei di fare danni??? ovviamente senza attaccare il compressore del clima, soltanto a motore spento, butto un po' d'aria compressa, e poi sempre rigorosamente a motore spento, nel silenzio piu tombale dentro il mio garage, vedo se ad udito riesco a sentire perdite d'aria... questo è cio' che volevo fare... l'attacco cell'ho, ho tutto, mi manca solo sapere sino a quanta pressione dovrei caricare d'aria (bar)
No puoi per un semplice motivo,non hai gli attacchi adatti per farlo e poi potresti rischiare di far danno all'elettrovalvola del compressore. Gli OR ovvero oring,sono le guarnizioni rotonde che vanno negli innesti del radiatore e del compressore. Ma per accedere a quelli anteriori va tolto il paraurti davanti anche per vedere dove si trova la perdita. ;) fai un lavoro fatto bene,non fare accozzi. Se ti serve un radiatore clima...;)


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 info Clima automatico Bi-Zona

ragazzi... nessuno mi risponde??? :(