Vari fattori hanno fatto morire il V6 turbo.
Il fattore euro 2 euro 3 è soltanto una questione di non volontà, visto che anche gli altri motori li hanno dovuti adeguare.
Dovevano fare dei tagli, come sapete tutti, un motore aspirato costa meno di un motore compresso per l'ovvio motivo della compenentistica aggiunta. In Fiat hanno pensato prima di tutto che dopo l'eliminazione della "super IVA" oltre i 2.0cc era possibile buttarsi solamente sugli aspirati V6. Altro fattore era che secondo ambigue vedute di marketing il turbo insidiava per fascia prestazionale gli aspirati, mentre vediamo che le altre case ci offrono la scelta sia dell'aspirato che del turbo anche a parità di prestazioni.
Sapete che giravano dei muletti di 2.0 V6 turbo (tra l'altro con con punterie idrauliche) da 230cv + overoost. Sarebbe stata una motorizzazione molto interessante; nonché alcuni prototipi di 2.5 V6 turbo da 270cv! Un gran peccato, come tanti ne hanno fatti .: protest :.