Info compatibilità casse audio e sub-woofer

qwertytrewq

Alfista TOP
6 Maggio 2019
716
809
94
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbobenzina
Altre Auto
Fiat 500 "Mirror" 1.2
Ciao a tutti,
fra un paio di mesi arriverà la mia Giulietta, con casse originali perchè inspiegabilmente l'impianto bose non può essere montato assieme al pack tech.... Mistero... Ad ogni modo sulla mia attuale Punto (modello 2012) ho montato all'anteriore un kit alpine, niente di esagerato, woofer, tweeter e crossover senza amplificatore perchè studiato per lavorare con la sorgente originale. Ho conservato le casse di cartone originali e i tweeter originali. Stavo valutando di smontare le Alpine dalla punto e montarle sulla Giulietta appena arriverà, perchè le casse di serie a quanto pare sono anche loro di cartone! Ridicolo...

E qui il dubbione..... Sono compatibili? Mi pare che siano da 165mm i woofer i tweeter dovrebbero essere standard... Ma poi mi è venuto un altro dubbio... considerando che sono montate dal 2015 e hanno subito 4 anni di umidità, caldo, freddo, caldo, scossoni... Vale la pena di smontarle o conviene acquistare un kit nuovo? Alpine ovviamente, che con fonte Alpine ci andrà a nozze....

Mi pare che il kit per la Punto compreso montaggio lo pagai circa 100€.....

DOMANDONE: Ho attualmente montato, sempre sulla Punto, un Sub-woofer attivo JBL. questo sub è amplificato (attivo appunto) e ha gli ingressi Hi-level, lo avevo studiato così perchè la sorgente di serie della Punto è sprovvista di cavi RCA quindi attualmente prende la stessa alimentazione e segnale della cassa posteriore sinistra. Ci sono controindicazioni se lo configuro esattamente come sulla Punto? ovvero alimentandolo dalla cassa posteriore sinistra? Grazie mille fin d'ora.
 
La RCF, che non ha certo bisogno di presentazioni, tanto per fare un esempio, faceva Woofer da 320 e 380 professionali con cono in carta trattata....
Non è questione di voler risparmiare, ci sono teorie che sostengono che i coni in carta suonino meglio di tutti gli altri materiali.
Diciamo che tali coni non sono adatti al Car Audio per una questione di "condizioni ambientali" in cui è costretto a lavorare.
Ovviamente fanno altoparlanti con coni in carta che fanno schifo, ma il concetto, coni di carta=fanno schifo, non è assolutamente reale.
Nel tuo caso penso e sono quasi sicuro che il kit Alpine suoni meglio degli originali, anche se, senza offesa, 100 € compreso montaggio non penso di un Kit esoterico...
Non sono però in grado di dirti se si possono montare.
Riguardo l'usura.....beh, io ho fatto risorgere le gloriose Boston Acoustics (chi le conosce sa di cosa parlo) cambiando il foam e le uso tutt'ora in un altro modo però....
Se le tue hanno sospensione in gomma stai tranquillo, sono studiate per lavorare per anni e anni....
Per il sub... sicuramente dovrai portare un cavo per alimentarlo, invece per il segnale, puoi usare gli stessi degli altoparlanti, anche uno solo, tanto le frequenze infrabasse non sono mai in genere stereo, inoltre se è autoalimentato e ha ingressi High Level, sono ad alta impedenza, quindi in teoria non hai ripercussioni sul carico dell'altoparlante.
 
Ultima modifica da un moderatore:
immagino su la punto tu abbia la serie SXE

Ni... nel kit che ho su è compreso il crossover che li mi pare di non vedere... Ad ogni modo direi che qualcosa del genere non sarebbe affatto male, calcola che amplificarlo non è nel mio interesse, ma ascoltare musica decente si, quindi...
Ad ogni modo non lascerò di certo il sub-woofer montato, per quello mi attrezzo, ma smontare il pannello di due porte per recuperare le casse... quasi quasi lascio perdere...
 
  • Like
Reactions: Moreno Macii
Nel tuo caso penso e sono quasi sicuro che il kit Alpine suoni meglio degli originali, anche se, senza offesa, 100 € compreso montaggio non penso di un Kit esoterico...

Mi sono espresso male, il kit in se costava 95€, woofer, tweeter e crossover. Il Sub attivo, acquistato a parte, 200 circa per l'installazione mi sono rivolto a un professionista che mi ha chiesto 50€ setup compreso, molto onesto e competente, l'idea iniziale era di spendere questi 50€ per la sola installazione del Sub, ma una volta arrivato la mi ha proposto l'upgrade dell'anteriore e vista la cifra onesta ho accettato.
Ad ogni modo si, non era di certo un kit Alpine S o G, anche perchè come detto, di amplificarle non era nelle mie intenzioni, ma suona decisamente meglio dell'originale, nonostante la fonte sia quella di serie, qui avrei Alpine su Alpine... Cred oche qualcosa faccia.

Riguardo l'usura.....beh, io ho fatto risorgere le gloriose Boston Acoustics (chi le conosce sa di cosa parlo) cambiando il foam e le uso tutt'ora in un altro modo però....

Ah sei in buona compagnia, 5 anni fa ho resuscitato un paio di Altec-Lansing anni 80, accoppiate al Luxman dei miei, che ormai non utilizzavano più... Riconatura, e bobina nuova... Suonano da DIO.. Certo, il giochetto è costato 100€... Ma adesso quando alzo tremano i bicchieri in vetrina :cool:
 
  • Like
Reactions: undertaker
Ma l'impianto originale.... Come suona? Perchè quello della punto era piatto e totalmente senza personalità, ma quello della 159, seppur non bose, era piuttosto buono.
 
Buongiorno io ho una B-tech, adesso dopo il mio intervento mi massacreranno di messaggi più o meno buoni, suona bene!
Io non ho velleità sonore o canore, non ho mai fatta impianti nelle auto, quindi non sono esperto, ma non mi sembra male.
Ma l'impianto originale.... Come suona? Perchè quello della punto era piatto e totalmente senza personalità, ma quello della 159, seppur non bose, era piuttosto buono.
 
Ma l'impianto originale.... Come suona? Perchè quello della punto era piatto e totalmente senza personalità, ma quello della 159, seppur non bose, era piuttosto buono.

Io ho l'impianto di serie e devo dire che con il Loudness attivo suona benino, e lo dico io venendo da una Mito con un impianto abbastanza decente( kit due Morel all'anteriore, con relativo amplificatore, e subwoofer Rockford Fosgate in cassa anch'esso con amplificatore dedicato il tutto pilotato da sorgente Alpine e portiere insonorizzate.
Ovviamente non c'è paragone, però è abbastanza soddisfacente la configurazione originale.
 
  • Like
Reactions: Moreno Macii
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con gli amici sopra
Non è male...regolando un pò non male davvero
Su alpine ci sono tante regolazioni e mi ci perdo
Però discreto
Su la Mito anche io avevo sostituito con Coral ampli e sub
Ed era un altra cosa....ma anche se sicuramente cambierò le casse con qualcosa di migliore senza ampli e sub....ne sono contento di questo originale
 
  • Like
Reactions: Cristian. S