Piemonte e Valle d'Aosta Info dai Torinesi&co. : AUTOVELOX Corso Allamano - Rivoli (TO)

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
35
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Ieri sera, erano circa l'una e mezza, tornavo a Torino da una pizzeria a Rivoli.
Ero sulla corsia centrale di Corso Allamano, il quale è suddiviso in tre corsie. Dopo aver passato con semaforo verde, ad una velocità compresa tra i 60km/h e gli 80km/h, l'incrocio con via Rivalta, ho visto dietro di me un doppio flash non molto forte. Infatti in macchina avevo pensato ad una sfanalata doppia di abbaglianti da parte di qualcuno ma appena sono arrivato a casa da internet sono venuto a conoscenza di questo simpatico AUTOVELOX/T-RED.
La situazione al momento del mio passaggio al semaforo era questa :

- due macchine ferme al rosso sulla corsia di sinistra che poi al successivo verde avrebbero svoltato...
- io sulla corsia centrale...
- dietro di me...diciamo un 50 metri circa...un'altra macchina sulla corsia di destra

Ora non so se la foto è stata fatta a me o a questo sulla corsia di destra.
Girando su internet sono venuto a conoscenza di queste cose :

- il 16 giugno 2009 sul giornale La Stampa si parla dell'innalzamento del limite su corso Allamano dai 50km/h ai 70/km/h ( i post che ho letto sono quasi tutti di persone che hanno preso la multa prima di questa data...quindi quando vigeva quello dei 50) adesso il limite è dei 70...si o no???
- prima dell'autovelox non ho trovato cartelli con limiti di velocità...più avanti ne ho visto uno che indicava i 70km/h...
- il cartello che notifica la presenza di tale apparecchio non l'ho proprio visto...e da quanto ho letto ho capito che non è per niente visibile...
- se riceverò una multa...sarà per i più 20/25km/h o per i più 5/10km/h??? leggendo dato che è stato alzato il limite penso più la seconda opzione...ma non essendo di queste parti vorrei chiedere a qualcuno di voi se purtroppo ha avuto già simpatiche esperienze con questo autovelox/T-RED...
- il simpaticone ho visto che ha fruttato molti $ alle casse del comune/vigili...infatti ci sono molti post su vari siti di gente che ha fatto ricorsi ecc...

Io ho letto un pò di informazioni da questi due link :
Corso Allamano fabbrica di multe 24 mila in 7 mesi- LASTAMPA.it

Quanti flash in Corso Allamano! - Torino Blog

Sarei grato a chi avuto già esperienze con questo autovelox/ti-red di riportarle qui per capire un attimo meglio...ricordo che è situato su Corso Allamano all'incrocio con via Rivalta...ora non mi resta che attendere...se arriverà o meno...la simpatica cartolina verde...
 
A prescindere dal limite vigente in quel tratto, se la segnaletica non è visibile o peggio assente (tanto per l'apparecchiatura installata quanto per il limite di velocità), puoi fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica (se non ricordo male) al Prefetto tramite comunicazione all'Organo accertatore dell'infrazione. Rifatti il giro pian pianino e documenta l'assenza della segnaletica prescritta o l'impossibilità di vederla correttamente, se dovessi far ricorso ti servirà di sicuro, ed accertati che in quel tratto si possa installare una postazione fissa dato che i comuni hanno dei vincoli che spesso non rispettano. Ciao.
 
Io sono sempre contro gli autovelox (stile C.so Regina per itnenderci, fiscalissimo e con limite assurdo). Però questa volta mi tocca purtroppo darvi torto.
Io passo spesso da li. Lavoro a Collegno e bazzico ai campi di calcetto del Parco Porporati a Grugliasco. Per cui da li passo sovente.
Il cartello è abbastanza grosso e sulla destra se non erro è indicato anche 2 volte questo velox, con tanito di 70 orari.
Però non sò dirti se sono fiscali come in c.so regina o a venaria che scattano dopo 2km/h oltra il limite.
Spero per te che comunque tra taratura del velox e del tachimnetro.
Ma se ti può consolare il comandante dei Vigili Urbani dice:
«Sebbene il limite in quel tratto di strada fosse di 50 chilometri all’ora - spiega Anna Maggio comandante dei vigili urbani -, su richiesta del sindaco abbiamo tarato le macchine a 74 chilometri all’ora»

Conta che se te visualizzavi 80km/h sul tuo tachimetro come minimo andavi realmente a 76 km/h (sulla mia 156 l'ho testao in quei rilevatori che non fanno multe, ma indicano la velocità di passaggio, e noto che è sballato di un 5% in eccesso).
Se conti che è tarato per scattare a 74... è presto fatto il conto.
probabilmente tra percentuali di tolleranza e tutto i lresto potresti non riceverla neanche.
E alla peggio se dovessi mai ricevere questa multa di circa 38€ (se ho capito bene quello che c'è scritto su molti siti che spiegano). Però essendo che eri all'1e30 la sanzione viene aumentata di un terzo del suo valore, per cui 50,67€...ma il tutto senza sanzioni in punti.

Spero di averti aiutato e magari tranquillizzato... a me mettono sempre ansia sti velox e ste maledette multe...
 
il limite non vorrei sbagliarmi ma è 70 adesso non 50.
comunque è segnalato i cartelli sono messi sui lampioni precedenti al velox ad un' altezza di 4 mt circa.
 
mauri mauri sempre a fare il vandalo!!!
 
Chiedo scusa, dove sarebbe l'autovelox di Corso Regina??
A che altezza?
Grazie per la risposta... :)

EDIT: Ho avuto un flash: è quello prima dell'ingresso in tangenziale giusto??? :D
 
si ma sei non vedi il portale di corso regina fatti fare gli occhiali nuovi!!!
 
Antipatico...! :p :aktion086:
E comunque meglio essere sicuri, che coi tempi che corrono ogni giorno tra un po' te ne piazzano uno nuovo, quasi in segreto, e tu ti ritrovi il regalino nella buca delle lettere... :smiley_029:
 
Eheh effettivamene quello di corso regina non si può "Non vedere" ti avvisa anche prima di farti la foto :)

Anche se magari chi come me la fà tutte le mattine rischia di passare sovrepensiero in quel punto di strada.

Purtroppo sono sia questo che quello di corso allamano molto molto ben segnalati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
coi tempi che corrono ogni giorno tra un po' te ne piazzano uno nuovo, quasi in segreto, e tu ti ritrovi il regalino nella buca delle lettere... :smiley_029:

No no tranquillo che te lo consegnano a mano il regalino, con tanto di firmetta da fare :lol2: