Info deviazione neg. regolatore controllo aria Alfa 159 JTDm

cristian159jdm

Nuovo Alfista
18 Settembre 2009
16
0
1
or
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150cv
Premetto che ho acquistato la mia 159jtdm 150 CV usata, del 2007, 60000 km, la ho da tre mesi, ci ho fatto circa 7000 km, da qualche giorno mi si presenta un piccolo problemino, ha bassi regimi capita spesso che perda qualche colpetto, addiritura ieri appena partito quindi a bassissimi giri come prendevo qualche piccola salita il motore si arrendeva costringendomi a scalare o ripartire ad alti regimi.....tutto cio non succede oltre i 2000 giri - potentissima come sempre!!! il meccanico sotto casa di cui sono grande amico mi ha collegato di sua spontaneità la diagnosi è la stessa gli dà un codice errore "830401 deviazione neg. regolatore controllo aria", codice che non abbiamo trovato tra i suoi elenchi, noi abbiamo pensato al debimetro..... qualcuno può aiutarmi??? grazie anticipatamente
 
potrebbe essere un problema di debimetro secondo me.
Cmq aspetta pareri più autorevoli!
 
secondo me e' il debimetro,comunque io avevo lo stesso problema sulla 156..sembrava di stare su una 500..appena c'era una salita dovevo scalare in prima.....potrebbe anche darsi che sia solo sporco...comunque, quando avevo questo problema,anche se la tiravo non andava...
 
se è il debimetro non c'è quell'errore...esce proprio Debimetro......non potrebbe essere la pierburg che regola la geometria della centralina? non è quello il regolatore controllo aria?
 
ciao cristian sicuramente non e' il debimetro ma la valvola swirl nel. condotto d'aspirazione, .io ho il medesimo fastidio,premetto che ho sostituito tutto ciò che si poteva sostituire(debimetro,sensore pressione assoluto,iniettori ecc..) facevo prima a cambiare motore.
un consiglio vai sul sito del ministero dei trasporti alla voce richiami alfa romeo e controlla se il numero di telaio della tua alfa e' compreso tra quelli li elencati.
credo che la mia sia bloccata anche se la mia e' una 156 ma abbiamo sostanzialmento la stessa motorizzazione,controlla anche il fap ciao spero di esserti stato d'aiuto.vincenzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che ho acquistato la mia 159jtdm 150 CV usata, del 2007, 60000 km, la ho da tre mesi, ci ho fatto circa 7000 km, da qualche giorno mi si presenta un piccolo problemino, ha bassi regimi capita spesso che perda qualche colpetto, addiritura ieri appena partito quindi a bassissimi giri come prendevo qualche piccola salita il motore si arrendeva costringendomi a scalare o ripartire ad alti regimi.....tutto cio non succede oltre i 2000 giri - potentissima come sempre!!! il meccanico sotto casa di cui sono grande amico mi ha collegato di sua spontaneità la diagnosi è la stessa gli dà un codice errore "830401 deviazione neg. regolatore controllo aria", codice che non abbiamo trovato tra i suoi elenchi, noi abbiamo pensato al debimetro..... qualcuno può aiutarmi??? grazie anticipatamente
Ciao Cristian! Hai risolto il problema della tua auto? Lo sai che io ho il tuo stesso identico problema, da un mese che mi sta facendo impazzire, sostituito collettore aspirazione, sensore pressione ma nulla, l’unica volta che pensavo che avessi risolto perché veramente andava bene, è stato quando gli ho fatto il trattamento spray pulitore egr, però spruzzando prima del turbo, poi il giorno dopo lo stesso.