Info disdetta polizza

Discussione in 'Assicurazioni' iniziata da Ippo 2001, 10 Gennaio 2010.

  1. Salve a tutti, sabato mattina ho venduto la mia piccolina, visto che la polizza è in scadenza (21/01/2010) e non intendo rinnovarla con quella compagnia mi domando come chiudere con loro il contratto.
    In data 9/12 mi hanno mandato un avviso di scadenza della polizza con l'attestato di rischio, dove inoltre ci sono le procedure di rinnovo.
    Ad un certo punto si legge:
    "in allegato trova anche l'attestazione dello stato del rischio da consegnare alla suanuova compagnia di assicurazione nel caso decida di non rinnovare la sua polizza, in questo caso non sono previsti obblighi di disdetta a suo carico"
    Se non sono rincretinito basta non pagare la polizza alla scadenza e sono libero da ogni vincolo giusto ?
    saluti
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Info satellitare Assicurazioni 25 Dicembre 2016
    Nullita' tacito rinnovo e disdetta Assicurazioni 9 Aprile 2013
    Info Assicurazioni per auto storiche Assicurazioni 15 Maggio 2008

  3. Re: Info distetta polizza

    Giusto se non paga ha dato la distetta automaticamente, poi se si vuole andare con una nuova compagnia le basta presentare l'attestato di rischio per non perdere la classe di merito aquisita nel tempo che le spetta di diritto.
     
  4. Re: Info distetta polizza

    Esattamente così.
    La scadenza naturale del contratto chiude il rapporto con l'Agenzia Assicurativa con cui era aperta pertanto, è libero di aprirne una nuova dove voglia utilizzando l'attestato di rischio inviatole per l'apertura del nuovo contratto.
     
  5. Re: Info distetta polizza

    Confermo la non necessarietà della disdetta come correttamente detto. Ma in particolar modo parliamo di una vettura venduta: presentando l'atto di vendita la polizza si risolve a scadenza, ma in più è previsto che in caso di vendita/rottamazione/esportazione il contratto si risolva con restituzione all'assicurato del premio non goduto al netto delle tasse. Trattandosi di polizza scadente fra pochi giorni un'inezia.
     
  6. Re: Info distetta polizza

    Trattandosi di vettura venduta si potrebbe anche avere il rimborso dei giorni residui ma comunque è poco poco.

    In ogni caso, con il proprio attestato di rischio, si è liberi di andare da chi offre le condizioni migliori.
     
  7. Re: Info distetta polizza

    Quoto, ma sarebbe una procedura molto lunga e poco conveniente visti i tempi rimanenti.
    Il mio consiglio è comunque di inviare una lettera raccomandata con una semplice dichiarazione di rinuncia al rinnovo del cotratto. Per legge infatti non sei obbligato, anche perchè l'assicurazione deve ad ogni scadenza, inviarti l'attestato di rischio.
     
  8. #7renzogt,12 Gennaio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
    In ogni caso non è necessaria la disdetta se parliamo di veicolo venduto, è sufficiente l'esibizione di un atto di vendita/rottamazione. Non mi preoccuperei

    Attenzione in linea generale parlando di disdetta: qualora non fosse specificato il contrario dalle condizioni generali di contratto, è prevista la disdetta a mezzo fax/raccomandata almeno 15gg prima della scadenza (come previsto dal testo unico delle assicurazioni)
     
  9. Salve a tutti, scusate ma sono stato un po preso, ringrazio tutti per le informazioni, ho controllato con la compagnia di assicurazione e basta non pagare il premio per annullare il contratto.
    Pagando per la precedente vettura 487€/anno il mancato godimento dei 12 giorni intercorsi tra la scadenza e la vendita della macchina sarebbe una cifra irrisoria, li lascio come ringraziamento alla compagnia per l'ottimo servizio ricevuto negli anni.