Info durata motore di una 156 1.9 jtd 8v

davidino75

Alfista principiante
19 Dicembre 2011
39
1
9
NO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ciao a tutti, sono il felice possessore di una 156 SportWagon del 2000 con 180.000 km fatti quasi tutti da me... Vorrei chiedervi una informazione, ho avuto Mercedes e bmw diesel in quanto faccio molti km per lavoro in autostrada, ma non mi sono mai trovato così bene come con questa premetto che e' la mia prima Alfa da uso quotidiano, anche se posseggo un 75 ASN, ma come vi dicevo non ha mai visto il meccanico in quei km solo regolare manutenzione ogni 15.000 km,ora vorrei rifare un po' la carrozzeria in particolare paraurti ecc..dato che mi sembra strano che a quei km di non avere mai avuto problemi posso stare tranquillo nel senso farà ancora strada?premetto che l'auto la uso bene, anche se a volte la Novara Milano la vede a 180/190 all'ora
Grazie a tutti
 
Il 1.9 Jtd, è un motore longevo ed affidabile. Ancor più nella versione 8 valvole. 180 mila km sono parecchi ma non così tanti, visto che quel motore può superare abbondantemente i 300 mila km tranquillamente, senza metterci troppo le mani.... Chiaramente, frizione e volano avranno una vita a sè, dipendente dallo stile di guida e dai percorsi che vengono fatti... Idem tutta la parte relativa alle sospensioni (nota dolente di 147,156 e Gt).
Tu cambia l'olio regolare, non la tirare a freddo, e dopo lunghi tratti lasciala al minimo un minutino, per far si che la turbina non ceda prima del dovuto.... La turbina, appunto, prima o poi, forse, qualche problemino ce l'avrà, ma è fisiologico e dipende, oltre che dall'usura del componente in sè, da come viene trattata nella guida....
Qualche iniettore potrebbe richiedere un intervento, ma nulla di sconfortante e che richieda un mutuo ;) Goditela ;)
 
se mantenuto ed usato in modo corretto, il JTD di suo fa tranquillamente 300.000km e oltre, chiaro poi che le componenti accessorie possono avere problemi (es classico la frizione) ma questo vale per qualsiasi motore e kilometraggio
 
beh io ho avuto un motore 1.9 jtd uguale al tuo e ci ho fatto 250 mila km poi l ho venduta ma solo perchè volevo cambiare auto, il motore non ha mai richiesto manutenzione solo cambi olio e filtro regolarissimi, altro esempio è il 1.9 jtd di mio zio, ha 350 MILA KM e funziona perfettamente, mai avuto guasti, sempre tenuto con cura logicamente, quindi in base alle mie esperienze mi sento di dirti di andar tranquillo almeno sul motore
 
confermo la bontà e longervità del 1.9 diesel montato sulle nostre alfa ma di fabbricazione fiat
il miglior motore diesel oggi in circolazione
 
Grazie a tutti dei consigli!, penso proprio di tenerla in quanto sia una macchina datata mi sto trovando veramente molto bene e con qualche accorgimento e' più bella secondo me di certe auto attuali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ho 2 156 una berlina 1.9 115cv 8v con 450000km e va una meraviglia mangia un po' d'olio ma e un carrarmato la seconda invece è una sw 1.9 140cv 16v con 250000km e Prima della berlina attuale ne Ho avuta un altra con 220000km quando ci ha fatto l'incidente la mia ragazza era arrivata a 285000km e ne aveva ancora tanti altri da fare infatti ho smontato tutto il possibile compreso ovviamente il motore che funzionava come un orologio svizzero!!!!