Info Errore U1008-00"

GPoint

Super Alfista
30 Luglio 2009
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44
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200CV
Un saluto a tutti, volevo riportare la mia esperienza con il codice di errore U1008-00 che ha afflitto la mia Giulia 2.0 200CV. Notavo da qualche tempo che le prestazioni mi sembravano inferiori al normale, per scrupolo ho collegato MES e ho notato il codice di guasto indicato prima. Nessuna spia accesa, ma solo un evidente calo delle prestazioni soprattutto tirando la macchina, che faticava a raggiungere le alte velocità. In basso il calo probabilmente non era così evidente da rendersene conto. Nello specifico il guasto era riferito ad un errore di comunicazione della linea LIN con la pompa dell'acqua elettrica ausiliaria. Grazie allo schema dei cablaggi ho verificato se effettivamente era un problema dei cavi, che comunque sono risultati in ordine come i fusibili. Alla fine ho invertito il Rele' di gestione della pompa (situato dietro il faro SX dove ci sono 3 Box con diversi Relè all'interno) con quello di gestione del lavafari. Morale della favola, il lavafari ha smesso di funzionare e il codice di errore in un test di guida da circa 1H non è più ricomparso, cosa che prima faceva abbastanza spesso indipendentemente che tirassi o andassi piano. Non so se effettivamente la pompa lavorasse, credo che l'errore fosse saltuario, ma spero che in caso di non funzionamento dovuto ad un problema di alimentazione ci sia almeno l'accensione della spia, cosa che comunque a me non si è manifestata. Consiglio di verificare ogni tanto la presenza di errori registrati in centralina. Personalmente d'ora in poi lo farò con più frequenza, anche perchè nel mio caso non avendo una segnalazione di guasto visiva ho dato per scontato che tutto funzionasse a dovere, ma la sensazione di guida era tutt'altro che quella.
Spero che in caso di bisogno la mia esperinza serva a qualcuno. Saluti.
 
Ottimo troubleshooting, complimenti!
 
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Un po' di merito va anche a te 😁, mi hai dato un importante supporto tecnico.
PS mi sono accorto solo ora che ho scritto male il titolo, c'è un ALE all'inizio di troppo. Chiederò di correggerlo, dal cell non riesco a farlo in autonomia.
 
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Un saluto a tutti, volevo riportare la mia esperienza con il codice di errore U1008-00 che ha afflitto la mia Giulia 2.0 200CV. Notavo da qualche tempo che le prestazioni mi sembravano inferiori al normale, per scrupolo ho collegato MES e ho notato il codice di guasto indicato prima. Nessuna spia accesa, ma solo un evidente calo delle prestazioni soprattutto tirando la macchina, che faticava a raggiungere le alte velocità. In basso il calo probabilmente non era così evidente da rendersene conto. Nello specifico il guasto era riferito ad un errore di comunicazione della linea LIN con la pompa dell'acqua elettrica ausiliaria. Grazie allo schema dei cablaggi ho verificato se effettivamente era un problema dei cavi, che comunque sono risultati in ordine come i fusibili. Alla fine ho invertito il Rele' di gestione della pompa (situato dietro il faro SX dove ci sono 3 Box con diversi Relè all'interno) con quello di gestione del lavafari. Morale della favola, il lavafari ha smesso di funzionare e il codice di errore in un test di guida da circa 1H non è più ricomparso, cosa che prima faceva abbastanza spesso indipendentemente che tirassi o andassi piano. Non so se effettivamente la pompa lavorasse, credo che l'errore fosse saltuario, ma spero che in caso di non funzionamento dovuto ad un problema di alimentazione ci sia almeno l'accensione della spia, cosa che comunque a me non si è manifestata. Consiglio di verificare ogni tanto la presenza di errori registrati in centralina. Personalmente d'ora in poi lo farò con più frequenza, anche perchè nel mio caso non avendo una segnalazione di guasto visiva ho dato per scontato che tutto funzionasse a dovere, ma la sensazione di guida era tutt'altro che quella.
Spero che in caso di bisogno la mia esperinza serva a qualcuno. Saluti.
Grazie per aver condiviso...
 
Grazie, spero che la mia esperienza sia utilie ad altri per evitare di fare danni, anche perchè adesso che tutto funziona a dovere sono sempre più convinto che la pompa non girasse. Prima della riparazione la vascetta secondaria ed il tubo di raffreddamento del turbo erano intoccabili, ora dopo l'utilizzo hanno una temperatura nettamente più bassa, si riesce a tenerli in mano senza problemi.
 
Ma sai che ho lo stesso problema? Vediamo che mi dicono in officina
Calo di prestazioni molto evidente, velocità max 210 Km/h
Accelerazione scarsa........il tutto a motore molto caldo.
 
Guarda in diagnosi se sono presenti segnalazioni, hai uno strumento per verificarlo?
 
La macchina è in officina....... io non ho possibilità di fare nulla.
 
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Sicuramente scriverò.....la mia è la 280