Info generale can bus e autoradio

Discussione in 'Elettronica' iniziata da GabbioAlfa, 10 Luglio 2014.

  1. Ho cercato e spulciato sia nel forum che in altri, ma invece di delucidarmi mi hanno creato ancora più confusione quindi chiedo a Voi.
    io possiedo una 159 del 2007 con autoradio originale 939 cd sb 05 no mp3, ultimamente mi lascia in panne, ovvero va im blocoo e mi da cd error, il cd non lo espelle più, perché tutto ritorni alla normalità devo staccare fisicamente l'alimentazione dall autoradio per alcuni minuti.
    alla luce di questo volevo iniziare a prendere atto di sostituirla con un classico autoradio aftermarket.
    Per quanto riguarda l'aspetto hardwer ovvero l'adattatore e lo smontaggio ho compreso bene il tipo di lavoro.
    Il problema lo trovo nel adattatore al conettore iso,, ho visto che nella mia oltre ai classici + e massa ci sono anche i due cavetti del can bus ( credo di aver capito per spegnere la chiave a spegnimento auto, abbassare il dimmer assieme a quello del quadro, riportare le info autoradio sul pannello multifunzione ecc).
    Premesso che con un classico aftermarket queste funzioni vengono perse ( e non mi interessa) il problema stà nel fatto se basta collegare i nuovi adattatiori iso per alfa 159 la nuova autoradio funziona, oppure si dovranno montare interfacce can bus ( io non ho i comandi la volante).
    Qualcuno puo delucidare meglio il da farsi?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Info centralina Elettronica 2 Aprile 2013
    Info software e cavo collegamento centralina Elettronica 9 Gennaio 2013
    Info prezzo ricambi Elettronica 23 Settembre 2012

  3. se vuoi che la nuova radio sia in grado di ricevere info tipo "contatto chiave" o "luci accese" allora è necessaria l'interfaccia che converte il segnale ca-bus, se no ne puoi fare tranquillamente a meno.

    I comandi al volante comunque non sarebbero stati sotto linea can
     
  4. Diciamo che contatto chiave e luci accese ne potrei fare a meno,
    Però sulla punto 1.3 mjet classic di mio padre ( senza autoradio di serie) ho messo una aftermarket da 4 soldi, l'autoradio da 2007 a oggi funziona solo 20 minuti poi si autospegne e si deve riaccenderla, tipo come quando lasci l' autoradio accesa in auto con le chiavi staccate. per mio papa va più che bene ( credo la abbia accesa una o due volte in 7 anni).
    Anche nel connettore della punto c'è la linea can bus ( i due filetti fini nel connettore iso dell alimentazione) là per risolvere un elettrauto mi ha consigliato un adattatore ( costo più dell autoradio)
    Non volevo avere problemi di questo tipo sulla 159

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    comunque prima di un eventuale acquisto di una buona aftermarket, proverò a collegare provvisoriamente quella della punto di mia moglie!!!!!
     
  5. stamane ho controllato, provando sulla 159 l'autoradio aftermarket della punto di mia moglie.il conettore è iso quindi compatibile prima ho controllato che i positivi e le masse fossero al posto giusto, poi ho provato ad accenderla.
    Risultato l'autoradio non si accende, e nemmeno l'auto non accetta l'accensione del quadro, indi autovettura "morta" sino al scollegamento dell autoradio dai conettori dell alfa.
    poi ho provato la 159 sta bene ed è in forma (speravo di non aver combinato casini!!!!) e pure l'autoradio rimessa a posto funziona.
    Questa è la prova impirica che per montare un aftermarket sulla mia 159 è meglio che mi rivolga ad uno specialista del settore.