Info generale Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Il funzionamento della valvola termostatica è legato alla temperatura dell'acqua...evidentemente se tu hai smontato la valvola, la temperatura del motore era sicuramente inferiore ai 50 °C altrimenti ti saresti ustionato. A quelle temperature sicuramente (se funziona) la valvola deve esssere chiusa. Inizia ad aprirsi (a seconda della taratura) a 82-87 °C fino ad aprirsi totalmente a 90-95 °C circa, pertanto se l'hai trovata chiusa è nella norma. Non è detto comunque che funzioni, in quanto il regolare funzionamento dipende dalla sostanza sensibile (cera?) e dalla molla di contrasto. Tutte quelle che ho sostituito erano comunque chiuse o appena aperte e funzionavano male...a proposito io credo che la durata sia di 3 anni o 50.000 circa. Io le ho sempre dovute sostituire in questo intervallo....:mad:

grazie :)
sei stato chiarissimo..
 
Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

io ho cambiato da poco il termostato, perchè era rotto, ora la macchina si riscalda, ma non ha mai superato gli 80-85° è un problema?
 
Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Ragazzi c'è un'altra discussione simile aperta come "bassa temperatura motore" di ben 11 pagine sull'argomento e consiglio a tutti di leggerla.. (farò lo stesso con loro!).
Vorrei, gentilmente, dai più esperti un consulto perchè, dopo aver sostituito la termostatica (pagata 62 euro)ottenendo una temp sui 75° (oscillante ma di poco) contro i 40° di prima oggi, mentre andavo un pò forte nonostante il manometro indicasse 75°, si è acceso per la prima volta l'allarme di "avaria contr. motore.." (andando piano si è poi spento)... che legame può esserci con la termostatica? (temp bassa o alta?).. può esserci un problema rilevato dalla centralina e non dagli strumenti? E' il caso di recarmi in officin o è un falso allarme? Vorrei anche la conferma che il bulbo serve solo ad innescare la ventola e non a controllare la termostatica perchè la temp non raggiunge quasi mai i 90° e non sento partire la ventola. Scusate le mie scarse conoscenze e grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso problema... dove posso trovare una guida su come svolgere il lavoro?
Grazie.