Info generale Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

J.Kay

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21 Marzo 2006
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1
2,408
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Problema: la temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C° (soprattutto in extraurbano) oppure cala vistosamente percorrendo lunghi tratti in discesa.

Causa del problema: il problema è causato da un componente dell’impianto di raffredamento, denominato “termostato” o “valvola termostatica”. Il suo compito è quello di regolare il flusso di liquido di raffredamento dal radiatore verso il motore, in base alle esigenze dello stesso. La valvola resta quindi chiusa nei primi minuti di funzionamento del motore (a freddo), e si apre non appena la temperatura dell’acqua nel motore raggiunge i 90 C°, facendola defluire nel radiatore e permettendo l’arrivo di liquido di raffreddamento “fresco” dal radiatore. In tal modo la temperatura dell’acqua che circola nel motore viene mantenuta costante intorno ai 90 C°, indipendentemente dalle condizioni di guida.
In caso di malfunzionamento, la valvola termostatica si blocca (al 99% dei casi in posizione aperta) e il continuo ricircolo di liquido di raffreddamento tra radiatore e motore impedisce a quest’ultimo di raggiungere la corretta temperatura di esercizio. Da ciò derivano inconvenienti come maggior consumo ed ovviamente maggior usura del motore.
Diverso è il caso in cui la valvola termostatica si blocchi in posizione “chiusa” (eventualità per fortuna rara): in tale situazione l’acqua calda che circola nel motore non riesce a defluire nel radiatore ed il motore si surriscalda. Tale situazione è fortunatamente segnalata dall’indicatore sul cruscotto e fermandosi in tempo si evitano tutti i possibili danni.
NB: da non confondere con il bulbo che comanda l'attacco/stacco delle vantola di raffreddamento.
Soluzione: semplice e rapida, in quanto occorre sosituire il componente denominato termostato, di seguito i codici dei ricambi e i prezzi di listino per le versioni benzina (escluso GTA) e per le versioni diesel:

Codici e prezzi Termostato.

147

- 1.6 TS 105cv: 60663619 - 61,93 euro
- 1.6 TS 120cv/2.0 TS: 60653946 - 60,50 euro
- 3.2 GTA (complessivo): 60668620 - 87,88 euro
- 1.9 jtd 8v euro3: 46790294 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 8v euro4: 46790296 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55189845 / 55202887 - 111,98 euro

GT

- 1.8 TS: 60653946 - 60,50 euro
- 2.0 JTS: 60676066 - 61,93 euro
- 3.2 V6 (complessivo): 60654199 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55189845 / 55202887 - 111,98 euro

Brera/Spider

- 2.2 JTS: 51770698 - 88,18 euro
- 3.2 V6: 71741194 - 86,11 euro
- 2.4 jtd: 55194768 - 64,37 euro

159

- 1.8 bz: 55353311 - 99,06 euro
- 1.9 / 2.2 JTS: 51770698 - 88,18 euro
- 3.2 V6: 71741194 - 86,11 euro
- 1.9 jtd 8v e 16v: 55202510 - 64,37 euro
- 2.4 jtd: 55194768 / 55202885 - 64,37 euro

156

- 1.6/1.8/2.0 TS: 60653946 - 60,50 euro
- 2.0 JTS: 60676066 - 61,93 euro
- 2.5/3.2 V6: 60654199 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 8v: 46795667 - 110,36 euro
- 1.9 jtd 16v/2.4 jtd 129 kw: 55189843
- 2.4 jtd 110 kw: 46822435 - 115,75 euro
- 1.9 16v euro4: 55202883 - 111,88 euro / 55189843

Si ringrazia per le info ricevute l'iscritto Mowax ;) .
 
Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Ciao J. Kay,
anche io tempo di avere la valvola termostatica bloccata in posiziona aperta in quanto la tamp, in condizioni esterne molto rigide, nn si schioda dalla posizione "a riposo", inizia a salire solo in coda al casello. La cosa che + mi preoccupa è che 2 volte con molto freddo fuori mi si è accesa la spia di avaria al motore...consigli di cambiare il termostato il prima possibile, o posso verificare come si comporta d'estate l'auto (la uso solo da 1 mese da febbraio)...

Grazie x la disponibilità!
 
Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Io l'ho fatta cambiare giusto 2 settimane fà...i sintomi sono quelli sopra decsritti e con 80 euro ho risolto tutto alla perfezione. Tra l'altro ho partecipato al lavoro e mi è sembrato abbastanza semplice...
 
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Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

ciao a tutti ..
io ho finito ieri di montare il termostato : le guide da voi illustrate mi hanno incoraggiato nel fare il lavoro a casa e devo dire che la temperatura nella mia alfa ( 146 jtd ) ha smesso di fare la follie.:D:D:D:D:D:D:D
lascio le foto del mio lavoro che forse potrebbero essere d'aiuto per aualcuno ..

Piuttosto vorrei farvi una domanda :
premesso che la temperatura della mia macchina non arrivava mai a 90°c ,quando ho smontato il termostato ho notato che era chiuso.. come mai? non sarebbe dovuto essere aperto??.. :confused::confused::confused::confused::confused:

ciao..
 

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Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Scommetto che l'hai smontato a motore freddo.... :eek:
 
Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

ragazzi credo che queste valvole termostatiche abbiano dei problemi ....
l'ho sostituita sul jts a settembre ....non ho percorso piu' di 3000 km e ieri ho scoperto di nuovo la tempertaura del liquido di raffreddamento bassa ......
rimane cosi' ......
renny
 
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Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

ciao a tutti il problema della temp bassa è un problema di tutte le alfa io ho un 2000 ts da 180cv e anche con una guida molto sportiva e con cambiate a 8300g\min la temperartura non sale oltre i 75 gradi.
ps il motore è nuovo è il terzo che rompo e la valvola è nuova.
 
Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

quando ho smontato il termostato ho notato che era chiuso.. come mai? non sarebbe dovuto essere aperto??.. :confused::confused::confused::confused::confused:

ciao..

Mi sono posto la stessa domanda quando l'altro ieri mi sono cambiato il termostato sulla mia Punto 1.9 JTD .
Dato che il motore è quasi uguale agli Alfa Jtd , guardando le varie guide e foto , mi sono imbarcato in questa avventura , ma nelle Alfa è mooolto più facile ....io ho dovuto smontare mezzo motore per togliere la vite inferiore del termostato , perchè è un prigioniero che tiene la staffa del tubo rigido che porta i gas di scarico alla valvola EGR e non ci si arrivava con nessuna chiave da quanto era nascosto !!!!

Già che c'ero ho anche pulito l'aspirazione ( che schifo !!! palettate di morchia nera di olio e fuliggine !!!) e chiuso la valvola EGR in uscita , perchè in entrata le viti erano bloccate.

Ora la macchina ( 145.000 Km) fuma pochissimo !!!

Fine OT.

Ritornando alla domanda , anche io prendendo il vecchio termostato in mano , chiudendo i tubi piccoli e soffiando con la bocca , ho notato che era chiuso ed allora ho pensato : Cavolo !!!! tutto questo lavoro e poi non risolverò neanche il problema !?!?!!?

Invece NO !!! adesso la temperatura arriva almeno a 20° più di prima e rimane stabilissima in ogni condizione : strada statale, superstrada, città , autostrada , sempre lì fissa a 90° , il riscaldamento funziona meglio e mi sembra che consumi anche meno gasolio ...io comunque vado sempre tranquillo .

La spiegazione sta nel fatto che le valvole non sempre si bloccano su tutto aperto , ma secondo me si starano e cioè a freddo è comunque chiusa , ma invece di aprire a 88°C , aprono prima ad una temperatura inferiore e poi se fuori è molto freddo o si percorre una discesa , non si richiudono di quel tanto che serve per tenere la temp.costante.

Sul sito del mio nuovo termostato "Vernet" (NON l'ho voluto appositamente originale o Behr per sicurezza )

Vernet

ho letto che i termostati funzionano grazie alla dilatazione della cera !!! e quindi probailmente la stessa con il tempo subisce una variazione che non la rende più affidabile e pronta a dilatarsi come da nuova.
 
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Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Scommetto che l'hai smontato a motore freddo.... :eek:

perchè questa domanda?..
ora che faccio memoria il motore era spento da circa un quarto d'ora come ho iniziato il lavoro..ma non era caldissimo sicuramente... credo sia impossibile farlo a motore caldo...
 
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Re: Temperatura acqua motore stenta a raggiungere i 90 C°

Il funzionamento della valvola termostatica è legato alla temperatura dell'acqua...evidentemente se tu hai smontato la valvola, la temperatura del motore era sicuramente inferiore ai 50 °C altrimenti ti saresti ustionato. A quelle temperature sicuramente (se funziona) la valvola deve esssere chiusa. Inizia ad aprirsi (a seconda della taratura) a 82-87 °C fino ad aprirsi totalmente a 90-95 °C circa, pertanto se l'hai trovata chiusa è nella norma. Non è detto comunque che funzioni, in quanto il regolare funzionamento dipende dalla sostanza sensibile (cera?) e dalla molla di contrasto. Tutte quelle che ho sostituito erano comunque chiuse o appena aperte e funzionavano male...a proposito io credo che la durata sia di 3 anni o 50.000 circa. Io le ho sempre dovute sostituire in questo intervallo....:mad:
 
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