Info impianto GPL

Diobrando_21

Alfista principiante
24 Maggio 2012
217
11
19
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB benzina 120cv Sport Pack
Scusate è vero che un'auto che esce dalla casa bi-fuel è migliore della stessa auto a cui viene montato successivamente il GPL? Il secondo caso è quello che probabilmente accadrà a me con la giulietta 1.4 TB 120 cv. Ogni consiglio è ben accetto, grazie ;-)
 
Scusate è vero che un'auto che esce dalla casa bi-fuel è migliore della stessa auto a cui viene montato successivamente il GPL? Il secondo caso è quello che probabilmente accadrà a me con la giulietta 1.4 TB 120 cv. Ogni consiglio è ben accetto, grazie ;-)

Argomento già affrontato in altri thread, usa la funzione "ricerca" per maggiori dettagli. In sintesi la Giulietta GPL è diversa, ottimizzata e rafforzata per l'uso a gas e con rapportatura delle marce più lunghe. Le prestazioni, specialmente in ripresa, sono infatti decisamente inferiori (il che significa meno rapida, ma non affatto lenta), compensate però da un minor consumo (giri/minuto motore sulla GPL inferiori a pari velocità).
Inoltre, automaticamente, la Giulietta GPL capisce quando ha bisogno di maggiore potenza e passa temporaneamente all'alimentazione a benzina.
Non ultimo e non meno importante, la Bi-fuel è completamente garantita da Alfa Romeo a differenza di un impianto after market.
 
Argomento già affrontato in altri thread, usa la funzione "ricerca" per maggiori dettagli. In sintesi la Giulietta GPL è diversa, ottimizzata e rafforzata per l'uso a gas e con rapportatura delle marce più lunghe. Le prestazioni, specialmente in ripresa, sono infatti decisamente inferiori (il che significa meno rapida, ma non affatto lenta), compensate però da un minor consumo (giri/minuto motore sulla GPL inferiori a pari velocità).
Inoltre, automaticamente, la Giulietta GPL capisce quando ha bisogno di maggiore potenza e passa temporaneamente all'alimentazione a benzina.
Non ultimo e non meno importante, la Bi-fuel è completamente garantita da Alfa Romeo a differenza di un impianto after market.
Ok grazie, quindi tolte le differenze di progettazione non si hanno problemi ad installarlo dopo? Tipo a livello di usura delle componenti meccaniche ecc.
In ogni caso se lo facessi montare direttamente dall'Alfa non sarei cmq coperto da garanzia? Grazie ancora.
 
La garanzia di impianti a gpl after-market è data dal venditore dell'impianto stesso. Ovviamente la casa automobilistica può rifiutarsi di rispondere su tutte le parti interessate dalla trasformazione.l'Alfa dichiara che che per la versione a gas ci sono degli interventi meccanici specifici, vedi te...
 
Ok grazie, quindi tolte le differenze di progettazione non si hanno problemi ad installarlo dopo? Tipo a livello di usura delle componenti meccaniche ecc.
In ogni caso se lo facessi montare direttamente dall'Alfa non sarei cmq coperto da garanzia? Grazie ancora.

Ritengo che Alfa abbia realizzato la Giulietta GPL ottimizzandola (sedi valvole, condotti, rapportatura cambio) proprio per ottenere maggiore affidabilità e minori consumi. Anche funzionando a benzina infatti la TB-GPL-120cv è diversa dalla TB-120cv, sia in prestazioni (peggiori) sia in consumi (migliori).
La TB-120cv con impianto after market, escludendo il trascurabile maggior peso dell'impianto a gas, per il resto è equivalente all'originale compreso il CDB che indica consumi medi/istantanei e autonomia (almeno funzionando a benzina), GSI e l'inutilizzabile (a gas) Start&Stop.
Trasformando una versione solo benzina risparmieresti sicuramente qualcosa (1000€ ?) però personalmente, dato che ora esiste, se dovessi scegliere il GPL prenderei la Giulietta proposta dalla casa che include tutte le ottimizzazioni per funzionare a gas, oltre alla garanzia completa. Riagganciandomi all'intervento di RandolphCarter non vorrei che in caso di problemi, venditore e produttore facessero a scarica barile.
 
La garanzia di impianti a gpl after-market è data dal venditore dell'impianto stesso. Ovviamente la casa automobilistica può rifiutarsi di rispondere su tutte le parti interessate dalla trasformazione.l'Alfa dichiara che che per la versione a gas ci sono degli interventi meccanici specifici, vedi te...

Ritengo che Alfa abbia realizzato la Giulietta GPL ottimizzandola (sedi valvole, condotti, rapportatura cambio) proprio per ottenere maggiore affidabilità e minori consumi. Anche funzionando a benzina infatti la TB-GPL-120cv è diversa dalla TB-120cv, sia in prestazioni (peggiori) sia in consumi (migliori).
La TB-120cv con impianto after market, escludendo il trascurabile maggior peso dell'impianto a gas, per il resto è equivalente all'originale compreso il CDB che indica consumi medi/istantanei e autonomia (almeno funzionando a benzina), GSI e l'inutilizzabile (a gas) Start&Stop.
Trasformando una versione solo benzina risparmieresti sicuramente qualcosa (1000€ ?) però personalmente, dato che ora esiste, se dovessi scegliere il GPL prenderei la Giulietta proposta dalla casa che include tutte le ottimizzazioni per funzionare a gas, oltre alla garanzia completa. Riagganciandomi all'intervento di RandolphCarter non vorrei che in caso di problemi, venditore e produttore facessero a scarica barile.

Grazie ho capito...in tutto questo cmq mi state dicendo che su una 1.2 tb 120cv l'Alfa non monta successivamente un GPL (comprensivo pure di garanzia)? Per farlo bisogna andare per forza da un venditore di terze parti (facendo decadere la garanzia)?

Ps: nn sto cercando di risparmiare, la mia sarà un TB puro però volevo sapere se avevo la possibilità di scegliere in futuro e con quali rischi...
 
Grazie ho capito...in tutto questo cmq mi state dicendo che su una 1.2 tb 120cv l'Alfa non monta successivamente un GPL (comprensivo pure di garanzia)? Per farlo bisogna andare per forza da un venditore di terze parti (facendo decadere la garanzia)?

Ps: nn sto cercando di risparmiare, la mia sarà un TB puro però volevo sapere se avevo la possibilità di scegliere in futuro e con quali rischi...
Alfa Romeo il gpl lo installa e lo garantisce solo sui modelli a listino. Il resto sono trasformazioni successive su cui la casa automobilistica non si assume responsabilità, anche se eseguita da concessionari autorizzati o con parti originali.
Anche perché il problema più diffuso sulle auto a gpl è l'usura delle sedi valvole (il gpl, essendo un gas, ha meno potere lubrificante e queste si consumano più velocemente), che o viene affrontata in fase produttiva o potrebbe richiede interventi successivi economicamente molto impegnativi (1500-2000 €).
cito il comunicato ufficiale Alfa Romeo:

A differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. In dettaglio, questo propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. In più, per questo motore Alfa Romeo ha sviluppato ex novo un'unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Ovviamente, per la massima qualità e affidabilità , l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Alfa Romeo Automobiles e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).

http://www.alfaromeopress.com/press/article/11402
 
Ultima modifica:
Tutto chiaro, grazie mille ;-)
 
ciao a tutti,vorrei installare un impianto gpl sulla mia 120 cv,ho letto grazie a voi che la versione in vendita direttamente nei concessionari Alfa è "migliorata" per l'uso a gpl.qualcuno ha installato impianti aftermarket?come si trova?il miglior impianto,sicuro e collaudato qual'è?grazie un saluto a tutti
 
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