Info liquido di raffreddamento

alespagl

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2009
2
0
1
Av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
Avellino
Ieri sono andato per controllare il liquido e mi sono accorto che era al di sotto del min. così sn andato alla esso e mi hanno dato il liquido di un altro colore (blu) mentre quello nell'alfa 147 1.9 jtd era di colore rosso...
... Può succedere qualcosa se ho mescolato i due liquidi di due colori differenti? Cioè posso usare senza troppo patemi l'automobile oppure devo rimediare portandola presso qualche centro alfa?
 
assolutamente non accade nulla...nella mia lho fatto parecchie volte.
se non ricordo male il colore del liquido dipende dalla temperatura per cui è stato concepito (es. antigelo e via discorrendo...) si accettano smentite per arricchimento bagaglio culturale
 
di sicuro so per certo che il liquido di raffreddamento si controlla a motore freddo per avere l'esatto livello.
il colore dipende dagli elementi chimici che lo compongono e, come afferma Celicared, influisce anche dal motivo per cui è stato concepito, cioè per le diverse temperature.
nonostante ciò è anche una forma, il più delle volte, di riconoscimento in base alla marca del liquido. comunque non succede nulla miscelarli tra loro.
 
Ciao a tutti,
ogni quanto riabboccate il liquido?
io al riabbocco porto il livello a metà tra min e max, non faccio nemmeno 1000km e scende sul minimo.
E' normale? aggiungo che la uso solo nel weekend quindi la voglia di guidarla porta spesso il motore ad alti giri.

Grazie!
 
Ciao a tutti,
ogni quanto riabboccate il liquido?
io al riabbocco porto il livello a metà tra min e max, non faccio nemmeno 1000km e scende sul minimo.
E' normale? aggiungo che la uso solo nel weekend quindi la voglia di guidarla porta spesso il motore ad alti giri.
Grazie!

Direi che non è affatto normale!Io avrò rabboccato 3 volte in 8 anni..se il liquido scende,c'è qualche problema,potresti avere la guarnizione della testa da sostituire(sperando non sia qualcosa di più grave...) falla controllare il prima possibile..
Tiri le marce a motore freddo?Il consumo d'olio è normale?
 
Ciao a tutti,
ogni quanto riabboccate il liquido?
io al riabbocco porto il livello a metà tra min e max, non faccio nemmeno 1000km e scende sul minimo.
E' normale? aggiungo che la uso solo nel weekend quindi la voglia di guidarla porta spesso il motore ad alti giri.

Grazie!
Sicuramente hai una perdita nel circuito, tralasciando ipotesi catastrofiche (guarnizione della testa o incrinatura del monoblocco) io cercherei la perdita o nei manicotti in gomma o nel radiatore di raffredamento e perchè no, visto che è di moda, anche nel radiatorino del riscaldamento...
Magari verifica di non aver la vascetta di recupero crepata... :decoccio:
 
Tiri le marce a motore freddo?Il consumo d'olio è normale?

Sicuramente hai una perdita nel circuito, Magari verifica di non aver la vascetta di recupero crepata... :decoccio:

Mai tirato a freddo però il consumo d'olio secondo me è eccessivo.
ho fatto 6.000km dal tagliando e ho già fatto il riabbocco se non ricordo male un paio di volte.
Forse non c'entra niente ma in box non ho mai notato chiazze d'olio a terra e nemmeno perdite del liquido.
Da quanto ho capito dalle vostre risposte sembrerebbe una cosa seria....
 
ho fatto 6.000km dal tagliando e ho già fatto il riabbocco se non ricordo male un paio di volte.
Forse non c'entra niente ma in box non ho mai notato chiazze d'olio a terra e nemmeno perdite del liquido.
Da quanto ho capito dalle vostre risposte sembrerebbe una cosa seria....
Un litro d'olio ogni 3.000 non è normale ma trattandosi di Alfa facciamo finta che lo sia...;)
Il consumo di liquido di raffreddamento che hai rilevato non è moltissimo per lasciare tracce, probabilmente evapora prima di arrivare a terra e perciò non lascia segni... lo è invece per il funzionamento in quanto se tutto va bene non ci dovrebbero essere consumi....:cool: :decoccio:
 
Proprio questa mattina vado in box a prendere la macchina che è stata ferma per 10 giorni e noto a terra una chiazza di liquido di raffreddamento.
Per quantificarla direi che poteva essere un cucchiaio scarso.
Dato che non sono capace di verificare di persona dove sia il danno, sto aspettando settimana prossima per portarla dal meccanico che mi ha già detto che se si tratta di manicotti e fascette me la cavo con poco, se dovesse essere il radiatore devo sganciare 300 euro!!!
Ora mi chiedo, ma questi danni potrebbero capitare a chiunque quindi trattasi di sfiga oppure sono danni dovuti dal "pilota"???
A me sembra che più tieni tutto a puntino e più si verificano danni..... incredibile!!! :mad:

Scusate forse sono OT!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fossero i manicotti,te la caveresti con poco..diverso il discorso,nel caso in cui fosse il radiatore,magari potrebbe essersi bucato a causa di una sassata,non è detto che si sia rotto da solo..

Un litro d'olio ogni 3.000 non è normale ma trattandosi di Alfa facciamo finta che lo sia...;)..

Questa,è la classica leggenda..a me,non è mai capitato,e la mia auto è ben poco originale,così come molti altri che conosco che non hanno mai avuto un consumo d'olio più che normale..:)