Info manutenzione a 80.000Km 156 1.9 jtd 140 cv

rossolandon

Nuovo Alfista
20 Agosto 2008
6
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
Motore
un giorno andrò a benzina
Salve questo è la prima discussione che apro...Chiedo scusa se ho sbagliato sezione..in tal caso chiedo ai moderatori di postarlo nella sezione giusta. Io vorrei sapere cosa bisogna cambiare a 80.000 Km alla mia 156 sw 1.9 jtd 140 cv oltre alla cinghia di distribuzione...ho cercato già ma non ho trovato nulla.. Grazie in anticipo!:D.
 
ai il classico tagliando,cambi la distribuzione con tutti i cuscinetti vari fai fare una diagnosi elettrica se ci sono errori e fai controllare freni e ammortizzatori,ovviamente non e nei 80000 km solo che si fa,io l'atra 156 era sw ed a 85000 gli ho fatto fare un tagliando completo,poi io un tagliando si ed uno no faccio fare un controllo completo della macchina.
ora ho preso la berlina del 2004 con 100000 km credetemi va bene ma la faro controllare presto,gia passata ad alcuni controlli,un consiglio fagli fare un controllo generico
 
Fatto tutto!!! Allora parto dicendo che in alfa mi avevano preventivato 800€ cambiando solo la cinghia di distribuzione e i vari cuscinetti,tendicinghia ecc...invece l'ho portata dal mio meccanico di fiducia eseguendo i seguenti interventi:
-sostituzione di tutte le cinghie
-sostituzione tendicinghia,cuscinetti e varie cose sembre collegate all distribuzione che ora non ricordo ( in pratica ha rifatto la distribuzione)
-una candeletta (ci siamo trovati e l'abbiamo cambiata)
-olio motore
filtri vari (olio,gasolio,antipolline,clima ecc...)
E indovinate quanto si è preso......???? 450€ con tutti pezzi originali alfa romeo controllati di persona...
Ora la macchina va una favola e sono contento di essere andato dal moo meccanico solo per la distribuzione ho risparmiato 350€...e se facevo fare tutti gli altri interventi in alfa quanto si prendevano?1000€!!!!
 
Infatti con le auto non più in garanzia non conviene per niente andare in Alfa!!!!!!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io mi appresto a fare la distribuzione, ma ho deciso di reperire i ricambi via internet dato che il mio "caro" meccanico li fa pagare a prezzo di listino (a volte anche di più :( ). Ho comprato tutto l'occorrente (kit distribuzione SKF, cinghia esterna gates, tenditore esterno fiat, rullo tendicinghia ina, pompa acqua valeo) a 200 euro circa compresa iva e spedizione a fronte di un preventivo del ricambista locale di 390 euro circa!! Quante ore di mano d'opera ci vogliono di solito? Avete mai sostituito il liquido dei freni?? conviene farlo a 205.000 km?

Ciao!!