info manutenzione alfa 156 jtdm

v.maximo

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
55
0
6
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtdm 16v - 1**cv
salve ragazzi.... sono stato dal mio meccanico di fiducia per la manutenzione programmata degli 80.000 km ed ho speso 340,00 euro... che ne dite?

- cambio olio motore
- cambio filtro motore
- cambio filtro aria
- cambio filtro antipolline
- cambio filtro gasolio
- sostituzione candeletta
- sostituzione pasticche anteriori
 
Direi che sei andato molto bene se per candeletta al singolare tu voglia intendere tutte e quattro, ma se così non fosse, cioè che ne ha sostituita una sola, vuol dire che si è preso oltre 180€ di manodopera, il che mi sembra eccessivo per 2 ore di lavoro.
 
per candeletta intendevo una sola...... quindi secondo te è stato eccessivo nella manodopera o magari ha caricato sui pezzi di ricambio... vabbè ormai è andata la prossima volta starò attento a questo particolare... grazie klaudyus
 
Figurati v.maximo, ciao
 
Riferimento: info manutenzione alfa 156 jtdm

Io il prossimo tagliando l'ho farò dal mio meccanico "sottocasa" poichè in autorizzata alfa mi hanno spennato vivo!! Io possiedo una 156 16v mjet 140 cv, su questo forum mi è stato consigliato il MOTUL 8100 (circa 7-8 euro al litro contro i 12-13 del selenia wr).

Poichè da oggi in poi vista la crisi voglio risparmiare vorrei ulteriori conferme, innanzi tutto il motul sopra descritto è superiore al selenia wr visto che costa di meno?

Per un tagliando normale cosa devo comperare oltre all'olio? Basta filtro olio e gasolio, prezzi?

Grazie
 
Anche io sono intenzionato a fare i tagliandi dal meccanico sotto casa, ho la tua stessa motorizzazione Carlitos, alla fine, credo che non cambi nulla, sentiamo i più esperti cosa hanno da dire!
 
Direi che sei andato molto bene se per candeletta al singolare tu voglia intendere tutte e quattro, ma se così non fosse, cioè che ne ha sostituita una sola, vuol dire che si è preso oltre 180€ di manodopera, il che mi sembra eccessivo per 2 ore di lavoro.

Dipende... sarebbe utile specificare se il tagliando è stato fatto in rete ufficiale o meno ed il dettaglio dei relativi costi, se è un concessionario Alfa il costo, per quanto non regalato, non sono nemmeno così esagerato
 
Ciao blackjack, beh anche se parliamo di quasi 2 anni fa, l'amico fa riferimento ad un meccanico di fiducia, quindi si presume che non sia rete Alfa. Poi ho detto che ha preso più di 180€ di manodopera perchè conosco già il dettaglio dei costi dei pezzi elencati, quindi ho parlato con cognizione di causa, con l'approssimazione di +/- 20€. :) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende da come ti ha conteggiato i pezzi, e se è ufficiale alfa romeo.

un tagliando standard in un officina normale costa circa 200 euro, senza cambio pastiglie o ulteriori pezzi.