info Meccanismo di apertura sportello lato guida 146 + scheda tecnica

oivalfa

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2007
10
0
1
16
RM
Regione
Lazio
Motore
1.4 Twin Spark
Salve a tutti, sono possessore di una 146 junior del 1997, perfettamente funzionante per quanto riguarda la parte motore ma che mi sta dando un po' di noie sulla meccanica..:blink:. In particolare mi si è rotta la scatola degli ingranaggi per il bloccaggio e apertura dello sportello del guidatore. Non il cilindro chiave, quello funziona il blocco intero che sta all'interno dello sportello dove convergono i comandi appunto della chiave, delle maniglie (interne ed esterne) e della centralizzata. Questa rottura non solo non mi fa piu chiudere la porta ma impedisce la chiusura centralizzata delle altre che vanno quindi chiuse singolarmente. Avete idea di come si chiami esattamente questo pezzo e di quanto puo costare? ho trovato allo sfascio una 145, i due sistemi sono identici? si puo fare ? grazie sin d'ora per l'aiuto. Ciao a tutti. :eclipsee_Victoria:
 
Re: Meccanismo di apertura sportello lato guida 146

Salve a tutti, sono possessore di una 146 junior del 1997, perfettamente funzionante per quanto riguarda la parte motore ma che mi sta dando un po' di noie sulla meccanica..:blink:. In particolare mi si è rotta la scatola degli ingranaggi per il bloccaggio e apertura dello sportello del guidatore. Non il cilindro chiave, quello funziona il blocco intero che sta all'interno dello sportello dove convergono i comandi appunto della chiave, delle maniglie (interne ed esterne) e della centralizzata. Questa rottura non solo non mi fa piu chiudere la porta ma impedisce la chiusura centralizzata delle altre che vanno quindi chiuse singolarmente. Avete idea di come si chiami esattamente questo pezzo e di quanto puo costare? ho trovato allo sfascio una 145, i due sistemi sono identici? si puo fare ? grazie sin d'ora per l'aiuto. Ciao a tutti. :eclipsee_Victoria:

questo e lo spaccato dei componenti porta della tua 146:
placeholder.png


tu intendi il componente n 1?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Meccanismo di apertura sportello lato guida 146

dpvrebbero essere uguali!!!

i posteriori non credo!

Ciao
GNA!
 
Re: Meccanismo di apertura sportello lato guida 146

Ciao e grazie,
si sono uguali, ho sostituito ieri il pezzo contrassegnato dal nr 1 nella figura che mi hai inviato, purtroppo non ho risolto il problema perche il ferretto che collega la maniglia alla scatola di cui sopra, quello che vedi nella figura nr 3 è tropp lungo, evidentemente nella 145 c'è piu distanza dalla maniglia al pezzo che abbiamo detto prima. dovrò studiarmi qualcosa.... ciao e grazie
 
Re: Meccanismo di apertura sportello lato guida 146

Ciao e grazie,
si sono uguali, ho sostituito ieri il pezzo contrassegnato dal nr 1 nella figura che mi hai inviato, purtroppo non ho risolto il problema perche il ferretto che collega la maniglia alla scatola di cui sopra, quello che vedi nella figura nr 3 è tropp lungo, evidentemente nella 145 c'è piu distanza dalla maniglia al pezzo che abbiamo detto prima. dovrò studiarmi qualcosa.... ciao e grazie

si il componente numero uno è uguale sia nella 145 che nella 146 mentre il pezzo numero tre è specifico...ma scusa se tu hai cambiato il numero 1 i numero tre non cè l'avevi gia?
 
Re: Meccanismo di apertura sportello lato guida 146

Certo che il numero 3 ce l'avevo... ma purtroppo il pezzo rotto è proprio il ferro
che parte dal numero 3 e si collega al numero uno aprendo la porta quando si
agisce sulla maniglia. Quel ferretto della 145 sembra non andare bene per una 146...
forse la distanza sulla portiera tra i due pezzi (3 e 1) è diversa...
saluti....:decoccio:
 
Re: Meccanismo di apertura sportello lato guida 146

Certo che il numero 3 ce l'avevo... ma purtroppo il pezzo rotto è proprio il ferro
che parte dal numero 3 e si collega al numero uno aprendo la porta quando si
agisce sulla maniglia. Quel ferretto della 145 sembra non andare bene per una 146...
forse la distanza sulla portiera tra i due pezzi (3 e 1) è diversa...
saluti....:decoccio:

si è diverso proprio quel pezzo in particolare!
 
anche a me si sono rotti le astine di ferro che collegano la maniglia (3) alla serratura (1): in realta' tale astina e' talmente nascosta che non riesco a capire se sia rotta o si sia sganciata dalla maniglia......

Qualcuno ha mai smontato la serratura??? sapete indicarmi la strada migliore per procedere alla sostituzione delle astine??
Grazie
 
Io ho smontato la portiera lato dx perchè dalla maniglia esterna non riuscivo ad aprire la portiera.
I difetti riscontrati erano due, il primo riguardava l'elemento N1, ovvero si erano allentati i fermi in plastica della borchia che racchiude tutto l'ingranaggio, e poi si era allentato uno dei vincoli di un ingranaggio, quindi col dremel ho dovuto consumare un pò di quel blocco in plastica (tondo) e metterci una rondella in plastica per fare spessore, poi ho dovuto ammorbidire i fermi in plastica con il fuoco e richiudere tutto... è andato a meraviglia però se ci fai caso nel buco dove l'astina N3 si collega al blocco N1 c'è un cosetto di plastica. Ecco io non so se quel cosetto di plastica che avevo io fosse originale della 146, so solo che invece di avere il buchetto ovale per prendere tutto lo spazio del buco in ferro presente sul braccetto del blocco N1 ne aveva uno tondo piccolino... quindi succedeva che infilato il ferro N3 e tirata la maniglia per aprire il ferretto cercava di spingere giù il braccetto in ferro ma il pezzo di plastica scivolava dello spazio "ovale" e quindi il braccetto non veniva spinto e la portiera non si apriva.
Lo so mi sono spiegato male ma di meglio non saprei come fare.
Cmq ho risolto occupando il resto dello spazio del braccetto in ferro con una fascetta stringicavi in plastica... veloce economico ed indolore.
Cmq non è tanto nascosta l'asticina della maniglia, sicuro che ce l'hai rotta??? E' difficile che si rompano, è più facile che si rompano i cosetti in plastica che le tengono ferme.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, infatti non era rotto il braccetto ma i fermi di plastica che tengono ancorato il braccetto alla maniglia (che assurdita'!!).
La cosa assurda e' stata smontare la placca interna corrispondente alla maniglia: infatti il movimento di tale placca e' vincolato dalla guida del finestrino che scende di circa dieci centimetri dentro la portiera; ho dovuto piegare la guida, deformarla per poter far uscire la placca, rimontare il braccetto con un nuovo fissaggio in plastica e quindi ripetere tutte le operazione al contrario.
Pensate, il tutto per un minuscolo pezzo di plastica!!