Info minimo instabile Alfa 156 1.8 TS

pjmont

Alfista principiante
13 Aprile 2010
37
2
9
pescara
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl 120cv
salve a tutti, ho qualche problemino con la mia 156 1.8TS. La vettura ha circa 113000km sempre tagliandata, e da un po 'cjhe ho notato soprattutto nel traffico un minimo instabile, cioe' va sotto gli 800giro poi va oltre i 1000 poi si stabilizza. Ho interpellato 2 officine autorizzate e mi hanno dato 2 versioni diverse, una mi ha detto che e' il corpo farfallato sporco e mi consigliava anche di cambiare il termostato perche' la temp varia da 70 a 90gradi, l'altro mi ha detto che (essendosi qualche giorno prima scaricata la batteria) era la centralina che si era resettata e cercava di trovare di nuovo il minimo e il termostato era ok perche' le alfa fanno cosi'... ora in effetti dopo aver percorso circa 800km le cose sul minimo sono migliorate, solo ieri in autostrada mi ha dato qualche problema ( anche qualche esitazione in accelerazione) ma dopo un po' tornato tutto ok. Insomma chi ha ragione? considerando che faro' anche la sostituzione dell'olio cambio e freni piu' filtro aRIA la differenza di costo e' il primo 250euiro il secondo 95euro! al momento forse il secondo meccanico ci ha azzdeccato di piu' ma il problema ripresentatosi ieri mi halasciato qualche perpplessita'. Infine sento puzza di scarico quando esco dalla macchina e quando accelero in 1 o 2' si sente come un rumore di marmitta rotta, ho guardato sotto ma nn ho trovato buchi. Grazie Piero
 
Da quel che dici probabilmente è il corpo farfallato da pulire+se la temperatura scende mentre vai e aumenta in colonna dovrebbe essere anche il termostato...
Facci sapere!
 
Da quel che dici probabilmente è il corpo farfallato da pulire+se la temperatura scende mentre vai e aumenta in colonna dovrebbe essere anche il termostato...
Facci sapere!

Difetto tipico alfa 156 anni 97 98 99 00 , i tuoi meccanici interpellati sono un po' poco alfisti ..in quanto lo sanno pure i sassi che l'imputatto è il motorino passo passo o attuatore del minimo..che è posizionato sul corpo farfallato...poi come concausa lo sporco nel corpo farfallato ..ma la storia della centralina o il termostato..mamma mia .... ma io mi chiedo :LE TEDESCHE HANNO MECCANICI COSI' O SOLO LE ITALIANE LI HANNO????ed è per questo che le italiane sono cosi' considerate? per ultima cosa non farti illusioni sul fatto che pulendo questo e cambiando quello la cosa peggiora o migliora in quanto non è un difetto stabile...voglio dire che a giorni peggiora e a giorni migliora..ma la causa è quella.... io ho risolto totalmente con il cambio motorino passo passo ...naturalmente nuovo in quanto se lo metti usato è inutile in quanto tutti sono difettati con il tempo.. informarsi ..nel web ci sono milioni di post al riguardo..non facciamoci s........e e spennare...


http://www.twthieme.nl/Alfa-Romeo-Manual-Stappenmotor.html
 
Pulisci il corpo farfallato per bene smontandolo....vedrai che passa....
 
Pulisci il corpo farfallato per ene smontandolo....vedrai che passa....

quoto, anchio proverei a pulire prima il corpo farfallato invece che cambiare subito il mororino passo passo, a me si è risolto cosi.
A comunque anch dopo che lo pulisci pe ri primi km il minimo sarà ancora piu ballerino (in genere stndo alto di giri) in quanto è vero che la centralina deve adattarsi ai nuoci parametri.
Ed è altrettanto vero che se viaggiando la temperatura ti passa dai 90° ai 70 o meno e raggiunge i 90 solo in colonna è il termostato da cambiare che è rimasto bloccato aperto.
 
Quoto...
aqnche io smontando e pulendo era andato a posto...per i primi 500km il minimo era ancora più instabile poi è passato...
 
grazie per le risposte, infatti anche io penso sia il corpo farfallato anche perche' un tempo ebbi lo stesso problema su una classe A risolto con la pulizia dello stesso. Per il termostato provo a cambiare anche quello, anzi a questo punto visto che su ebay li trovi a prezzi accettabili cambio termostato debimetro filtro aria e candele oltre a olio cambio e freni, lo faccio fare da un meccanico generico che capisca di alfa e risparmio un bel po' sui pezzi. Incredibile che l'officina alfa del conce mi ha chiesto 350euro per le candele quando le ho trovate in GB a 80euro!!! Vabbe' che siamo in italia ma a me sembre una colossale presa per il c....
 
visto che cambi il termostato cambia anche il sensore della temperatura tanto sono solo 12-15€ in più
 
Come concausa puo' essere il corpo farfallato ...giusto ..ma prima di dire che funziona io aspetterei il caldo estivo ..e proverei con clima acceso e luci accese i piu' ventola..e vediamo il risultato ..infatti il difetto è palese che si verifica con un grande assorbimento energetico..li si vede se è a posto ..al contrario se la macchina ha il minimo instabile o addirittura si spegne non avete risolto un bel nulla..lo dico perche' ci sono passato..naturalmente una pulizia al corpo farfallato è d'obbligo prima di spendere soldi..ma ripeto io mi limito a riportare i difetti tipici ..io dopo 2 anni di bene e male a volte ok a volte no, ho risolto totalmente ma il mio meccanico mi ha subito indicato il difetto tipico ..e prima da signor meccanico ha provato le concause senza farmi spendere un euro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai ragione, adesso che con il caldo uso il condizionatore il minimo e' ancora piu' instabile...quindi da cosa dipende? corpo farfallato o motore passo passo?