Info montaggio motore 1.9 mjet 150 cv al posto del 19 jtd 115 cv in un Alfa 156

freebike13

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
22
2
4
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115 cv
vi chiedo una grossa cortesia, anche se non ci conosciamo questo è il mio primo post vi prego di aiutarmi, Io sono di Catania faccio il meccanico navale ed ho un Alfa 156 1.9 jtd 115cv del 2003 dove ho elaborato il motore sopra i 200cv ( asse a camme, turbina ibrido maggiorata, pompa iniezione del 2.4 175CV, iniettori maggiorati, intercooler Domo Race, mappatura + centralina aggiuntiva TBOX CR2 Sport, Cambio 6 marce, Q2, impianto frenante GTA, assetto Koni sport con molle Sparco) pochi giorni fa il motore in autostrada ha fatto Boom, penso che si sia bucato qualche pistone, ancora per questione di tempo non l’ho potuto smontare, ora invece di riparare il motore che ha anche 135 mila km lo volevo direttamente sostituire con uno più fresco e volevo montare il 1.9 mjet 16 valve al posto dell’otto valve 115 cv, mi sapete dire per favore sé la cosa è fattibile e che modifiche si devono fare??? Come voi penso sapete io monto la centralina edc 15 mentre il 16 valve monta la edc 16, il mio dubbio è questo????? devo cambiare tutto l’impianto elettrico d’inezione compresa la centralina per montare il motore 16 valve??? Per cambiare eventualmente l’impianto elettrico devo smontare anche tutto il cruscotto??? Eventualmente per evitare tutte queste modifiche posso montare il sedici valve con l’impianto d’inezione compresa la centralina edc 15 dell’otto valvole 115 cv, pensate che il motore 16 valve potrebbe funzionare lo stesso anche perdento qualche cavallo di base???, in pratica di basamento i due motori sono uguali e penso che portano anche gli stessi sensori sul motore, secondo la vostra esperienza e le vostre informazioni tecniche la cosa si può fare??? Secondo me si!!!!! Rimango in attesa di una vostra risposta celere e vi ringrazio in anticipo per l’informazioni che mi potrete dare, GRAZIE E CIAO
 
Re: Info montaggio motore 1.9 mjet 150 cv al posto del 19 jtd 115 cv in un Alfa

Ti invito a presentarti nella apposita sezione.... per il tuo problema non so se si possa fare..... :)
Cmq vedrai che qua ci sono dei maghi provetti :eclipsee_Victoria:
 
Il 16 vongole rispetto all'8(se non erro) ha lo stesso blocco motore del 115 cv all'incirca e credo che per fare questa cosa si possa fare magari cambiando supporti motore e qualcos'altro, ma sicuramente devi assolutamente aggeggiare la centralina perchè cambierà sicuramente e non so se si interfaccerà tutto al 100%. Senti se è possibile fare l'upgrade della tua centralina attuale caricandoci i dati di un 16vongole da un preparatore. Il mio discorso è in via teorica, devi assicurarti comunque sulla compatibilità di ogni singolo componente perchè basta una piccola cosina che la cosa non è più fattibile. Cmq c'è sicuramente chi ha provato :)
 
Re: Info montaggio motore 1.9 mjet 150 cv al posto del 19 jtd 115 cv in un Alfa

mah..io avrei paura a risponderti! hai fatto tutto sto poco!!! :D :D :D :D :D :D :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info montaggio motore 1.9 mjet 150 cv al posto del 19 jtd 115 cv in un Alfa

cmq se un JTD115 con 200 cv/130.000 km ha fatto boom....sicuramente c'è qualcosa che non andava nell'elaborazione/elettronica!!
rischi di replicare la stessa cosa sul 16v! occhio!