vi chiedo una grossa cortesia, anche se non ci conosciamo ancora bene perchè è da poco che frequendo il forum, Io sono di Catania faccio il meccanico navale ed ho un Alfa 156 1.9 jtd 115cv del 2003 dove ho elaborato il motore sopra i 200cv ( asse a camme, turbina ibrido maggiorata, pompa iniezione del 2.4 175CV, iniettori maggiorati, intercooler Domo Race, mappatura + centralina aggiuntiva TBOX CR2 Sport, Cambio 6 marce, Q2, impianto frenante GTA, assetto Koni sport con molle Sparco) pochi giorni fa il motore in autostrada ha fatto Boom, penso che si sia bucato qualche pistone, ancora per questione di tempo non l’ho potuto smontare, ora invece di riparare il motore che ha anche 135 mila km lo volevo direttamente sostituire con uno più fresco e volevo montare il 1.9 mjet 16 valve al posto dell’otto valve 115 cv, mi sapete dire per favore sé la cosa è fattibile e che modifiche si devono fare??? Come voi penso sapete io monto la centralina edc 15 mentre il 16 valve monta la edc 16, il mio dubbio è questo????? devo cambiare tutto l’impianto elettrico d’inezione compresa la centralina per montare il motore 16 valve??? Per cambiare eventualmente l’impianto elettrico devo smontare anche tutto il cruscotto??? Eventualmente per evitare tutte queste modifiche posso montare il sedici valve con l’impianto d’inezione compresa la centralina edc 15 dell’otto valvole 115 cv, pensate che il motore 16 valve potrebbe funzionare lo stesso anche perdento qualche cavallo di base???, in pratica di basamento i due motori sono uguali e penso che portano anche gli stessi sensori sul motore, secondo la vostra esperienza e le vostre informazioni tecniche la cosa si può fare??? Secondo me si!!!!! Rimango in attesa di una vostra risposta celere e vi ringrazio in anticipo per l’informazioni che mi potrete dare, GRAZIE E CIAO