Info montaggio optional su Alfa 147 progression

lele853

Nuovo Alfista
8 Settembre 2008
26
0
1
38
vi
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
diesel
ciao a tutti, ho da poco preso una 147 progression, nella mia zona 147 distinctive recenti e con pochi km purtoppo non sono riuscito a trovarle, quindi mi chiedevo se potevo montare sulla mia i seguenti optional e relativa spesa: 1 volante con comandi + cruise control. 2 alza vetri posteriori elettrici perche' sono a manovella :smiley_001:. il clima automatico lo escludo perche immagino gia la cifra assurda e poi quello manuale mi basta e avanza ma i 2 sopraelencati(soprattutto il secondo) mi servirebbero proprio! grazie
 
Quello sicuramente fattibile anche fai da te se ci sai fare è il cruise control...nella sezione guide fai da te della 156 ci sono tutte le info utili per il montaggio...il clima bi-zona perchè bisogna rivedere un sacco di cose e poi costi molto elevati...così come i finestrini posteriori elettrici non so se si possa fare o meno...mi sa che non conviene...
 
x il volante coi comandi basta acquistare il volante ke trovi anke su ebay (spendi dai 120€ ai 150€) e poi fartelo montare e far passare i fili da un buon elettrauto o all'alfa... è molto semplice cmq... e anke nn molto dispendioso...
 
Per quanto riguarda i comandi al volante devi procurarti sia lo stesso volante con i comandi a 6 o 8 tasti e il contatto spiralato posto dietro la corona al quale vanno collegati sia i cavi provenienti dall'autoradio che quelli che devi portare dalla scatola dei fusibili.
Per gli alzacristalli posteriori è un po più compilcato, devi essere fortunato a reperire tutte le componenti, centraline, motorini ecc, e devi avere manualita con l'elettronica per montarli.
 
Volendo si può fare tutto...
io ho montato il cruise, i vetri elettrici posteriori ed anche il clima automatico bizona.
Per il volante (con o senza comandi radio) e il cruise, non è un grosso problema mentre per i verti elettrici posteriori e il bizona le cose si complicano molto.
La tua è una serie 0 o una restyling?
Se è una restyling per i vetri dietro non ci dovrebbero essere grossissimi problemi in quanto il Body Computer è già predisposto per riconoscere la centralina alzavetri posteriore, se invece è una serie 0 come la mia, il BC non è predisposto e ti lampeggerà l'odometro (problema risolvibile riprogrammando il BC) mentre per il bizona è veramente complicato, si tratta di trovare un blocco clima bizona completo, il cablaggio del bizona, la centralina del clima bizona poi devi smontare l'intera plancia (cruscotto) della tua macchina, togliere tutto il blocco clima che hai su ora e rimontare il tutto... insomma se trovi una persona che ci sa fare con 10-12 ore di lavoro te la cavi. Non pensare assolutamente di comprare tutti i pezzi nuovi, ti costerebbe meno comprare un'altra macchina!
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: giuseppe 147
salve ragazzi mi interessa molto il fatto di montare gli alza cristalli posteriori elettrici, mi sapreste dare informazioni + precise? grazie
 
grazie ragazzi molto gentili, allora il cruise control l'ho montato, per i controlli al volante ho trovato il volante ma non riesco a trovare il contatto spiralato...e' impossibile vero che ci sia gia?!? x il clima ho lasciato perdere non avrebbe senso spendere una cifra del genere, tanto fa freddo lo stesso! per gli alza cristalli posteriore anche li in alfa mi hanno detto che e' un lavoraccio e che costa un botto...non ci credo tanto anche perche la mia e' un restyling e il BC dovrebbe essere gia predisposto per leggere la centralina! che dite?
 
Se hai una restyling il Body computer dovrebbe già essere predisposto per i vetri posteriori elettrici... basta una passata con l'examiner e tutto dovrebbe funzionare...
Per quanto riguarda il costo... hanno ragione in Alfa, i pezzi hanno dei costi spropositati! e se poi aggiungiamo la manodopera che nelle officine Alfa (ma anche in quelle di tutte le altre marche automobilistiche) è allucinante...
Se proprio vuoi mettere i vetri posteriori elettrici... gira per i vari sfasci, trova una 147 5 porte distintive e preleva tutto quello che ti serve. (motorini, cablaggi vari, centralina alzavetri). Io due anni fa avevo trovato tutto l'occorrente a 50€ e mi sono montato tutto io!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora io ho la tua stessa auto, puoi montare il volante con i comandi ma senza cruise perchè l'ho già fatto, e puoi montare anche gli alzavetri elettrici ma senza poterli comandare da davanti come le distinctive. li ho visti montare da un meccanico alfa della mia zona su una 147 sport cup qualche tempo fa.