Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD
(dell'olio alla lunga sporcano)...........................................................................
tutto il condotto ed il collettore di aspirazione,i turbocompressori purtroppo danno (anche loro)....................................................................................................
un'aiuto poichè un leggero trafilamento di olio lo hanno sempre,personalmente (recuperei una)............................................................................................
vaschetta di decantazione tipo quella,he he tanto per cambiare,delle 75,altrimenti va (bene tappare) ................................................................................................
E' solo un puntiglio,vedi come sono le parentesi,se utilizzo il tabulatore incolonno
a destra o al centro o a sinistra,se scrivo tutta la pagina e risulta in ordine,all'invio
avviene che,come lo vedi,si va a capo una o due parole e poi tutta la riga di spazio,
ed è cio' che volevo evitare,risulterebbe un pochino più ordinato,magari basta che
cambio risoluzione dello schermo.
Per il Tuo quesito invece,in teoria il basamento ed il vano sotto il coperchio delle
punterie per via dell'effetto stantuffo dei pistoni dovrebbero sempre rimanere a
pressione atmosferica costante,ad esempio un quattro cilindri ha sempre diciamo
due cilindri contrapposti,se due stanno salendo due stanno scendendo,in questo
modo i volumi di aria/vapori sono sempre equilibrati,ma vuoi per effetto dilatazione
causata dal calore,vuoi per il trafilamento infinitesimale,praticamente inavvertibile, tra i segmenti dei gas generati dalla combustione,il tutto è sempre leggermente in pressione,il discorso del collegamento con l'aspirazione è puramente
'ecologico'tra virgolette,poichè le particelle di olio bruciate non sono il massimo per
l'ambiente,ma questo è un altro discorso,il tubicino un questione che sarà di 4 o 5
mm di diametro è più che sufficente ad evacquare questa pressione.
in definitiva al motore con o senza depressione forzata non può variare
la benchè minima cosa,l'unico vantaggio,minimo con il turbocompressore
consiste nell'avere qualche milligrammo di olio in meno dal lato aspirazione,
un domani dovessi mai smontare l'intercooler avresti la sorpresa di vederlo addirittura gocciolare olio,ma ti ribadisco che la causa è il sistema di tenuta
aria/olio dell'alberino del compressore e non porta a particolari disguidi se non
qualche sporadica fumata su di un motore a gasolio presumo che possa avere
anche conseguenze limitate sui catalizzatori.
