info per smotare il paraurti su alfa romeo 147 del 2006

Didix

Nuovo Alfista
20 Marzo 2008
1
0
1
44
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1900 JTDm
ciao a tutti, devo smontare il paraurti per cambiare il faro sx anteriore visto che qualche balengo mi ha rotto le staffe
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
mi potete dara una mano oppure una guida per smontarlo.... grazie 1000 a tutti voi
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao Didix un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
ciao a tutti, devo smontare il paraurti per cambiare il faro sx anteriore visto che qualche balengo mi ha rotto le staffe
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
mi potete dara una mano oppure una guida per smontarlo.... grazie 1000 a tutti voi

ciao alzi la macchina (se hai il ponte è meglio), togli le due ruote anteriori e i due carterini sotto i parafanghi. per ogni lato ci sono due bulloncini (uno torx e un autofilettante da 8) che tengono il paraurti ai rispettivi parafanghi. poi altri quattro sotto il cofano e altri nella parte inferiore.
 
Ciao, per smontare il paraurti della 147 sia prima che seconda serie devi:decoccio::

- rimuovere il riparo sottomotore, sono 4 viti da 10;
- rimuovere i due passaruote sotto i parafanghi, viti a croce e chiavi torks;
- svitare tutte le viti torks del paraurti sotto e sopra;
- fare attenzione al collegamento del paraurti con i 2 parafanghi laterali, poichè è un collegamento misto, di fatti è dotato di 2 viti da 10 a di un sistema di bloccaggio atto per fare aderire perfettamente i due profili ( quello del paraurti e quello del parafango);
- una volta rimosso il paraurti è semplice rimuovere il faro da sostituire (3 viti da 10);
- fate attenzione ai collegamenti elettrici collegati al paraurti, quando lo rimuovete.

Questo è tutto.

Per ogni richiesta a disposizione!:decoccio::)
 
Ciao, per smontare il paraurti della 147 sia prima che seconda serie devi:decoccio::

- rimuovere il riparo sottomotore, sono 4 viti da 10;
- rimuovere i due passaruote sotto i parafanghi, viti a croce e chiavi torks;
- svitare tutte le viti torks del paraurti sotto e sopra;
- fare attenzione al collegamento del paraurti con i 2 parafanghi laterali, poichè è un collegamento misto, di fatti è dotato di 2 viti da 10 a di un sistema di bloccaggio atto per fare aderire perfettamente i due profili ( quello del paraurti e quello del parafango);
- una volta rimosso il paraurti è semplice rimuovere il faro da sostituire (3 viti da 10);
- fate attenzione ai collegamenti elettrici collegati al paraurti, quando lo rimuovete.

Questo è tutto.

Per ogni richiesta a disposizione!:decoccio::)

tutto esatto. tranne ke il carterino inferiore motore non si deve smontare.può essere lasciato li dov'è, tranne ovviamente che togliere le torx inferiori al paraurti che lo reggono anch'esso anteriormente. togliere gli altri bulloncini da 10 non è affatto necessario.
 
Si ma però se togli solo le viti di fissaggio in comune con il paraurti, il riparo sottomotore resta appeso solo con le 2 viti posteriori (una volta rimosso il paraurti), e può capitare nei movimenti, soprattutto maldestri, che con una spinta o con un movimento della auto in folle(per esempio per recuperare delle viti finite sotto l'auto) si rompono (gia capitato più volte)quelle piccole e fragili sedi delle 2 viti posteriori e poi devi mettere delle staffette ausiliarie per risistemare il riparo.
Si può fare anche come dici tu però io ho preferito rimuoverlo del tutto!

Saluti
Enzo:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma però se togli solo le viti di fissaggio in comune con il paraurti, il riparo sottomotore resta appeso solo con le 2 viti posteriori (una volta rimosso il paraurti), e può capitare nei movimenti, soprattutto maldestri, che con una spinta o con un movimento della auto in folle(per esempio per recuperare delle viti finite sotto l'auto) si rompono (gia capitato più volte)quelle piccole e fragili sedi delle 2 viti posteriori e poi devi mettere delle staffette ausiliarie per risistemare il riparo.
Si può fare anche come dici tu però io ho preferito rimuoverlo del tutto!

Saluti
Enzo:decoccio:
boh io vendo macchine e faccio il carrozziere.. e soltanto per stacco riattacco non tolgo mai il paraurti. al massimo deve essere tolto per fare il tagliando visto che devi infilarti sotto la macchina.. al massimo lo fissi con un po di filo di ferro alla traversa paraurti. ciao